Condividi:        

Programma per creare siti internet

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Programma per creare siti internet

Postdi fab83 » 03/08/03 09:52

Vorrei un consiglio :idea:
:?: Per creare siti internet è meglio usare Microsft FrontPage Xp (che ho già visto ma del quale non ho capito nulla forse perchè era la prima volta che lo utilizzavo) o Dreamweaver?
:?: Quale dei due permette di creare maggiori effetti nei siti(tipo pulsanti 3d che cambiano aspetto al passaggio del mouse, menù a tendina...)?
:?: E quale dei due è di maggiore facilità d'uso?
:?: E in ultimo sarebbe bello inserire quelle animazioni che si trovano spesso all'apertura di alcuni siti(le cosidette intro che possono essere skippate). Se non sbaglio dovrebbero essere fatte in Flash. Con quale programma si possono creare?
Grazie :lol:
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Sponsor
 

Postdi yeboyes » 03/08/03 11:39

Per creare siti internet è meglio usare Microsft FrontPage Xp (che ho già visto ma del quale non ho capito nulla forse perchè era la prima volta che lo utilizzavo) o Dreamweaver?


Se te lo puoi permettere vai direttamente per Dreamweaver:
1-è molto più completo, più stabile e sopratutto supporta molti "linguaggi" di prog per il web.
2-Se hai intenzione di creare pagine "attive" con animazioni flash, penso che DW sia il migliore, i due programmi si integrano da dio.
3-Dreamweaver è leggermente meno intuitivo di Frontpage, all'inizio devi spendere un pò di tempo ad orientarti tra tutti quei menù, ma la fatica viene presto ripagata.
Altra buona alternativa è GOLIVE della Adobe, l'ho usato poche volte, ma è comunque un ottimo programma, un pò costoso, come tutti i prodotti adobe. Sicuramente la cosa più interessante di questo prog. è la capacità di realizzare la truttura di un sito partendo da un semplice diagramma.

:arrow: Ho usato Frontpage solo alcune volte e da quel che ricordo non incorporava nessuna funzione per creare pulsanti rollover o menù a tendina (se non sbaglio era Frontpage 2000). A dire il vero nemmeno Dreamweaver ha degli strumenti per crearli da zero: devi creare i vari stadi dei pulsanti in qualche prog di grafica tipo photoshop, Xara web, fireworks o anche flash e poi li importi indicando a Dreamweaver come deve comportarsi nei vari stadi. Sembra complicato ma il tutto si risolve in due finestre.

:arrow: Come facilità ti direi sicuramente Frontpage, come funzionalità Dreameaver. La cosa migliore sarebbe quello di trovarti delle versioni demo dei due programmi e vedere quale ti sembra più adatto alle tue esigenze.

:arrow: Le animazioni che si trovano come intro ai siti sono in maggioranza realizzate con flash, queste possono essere realizzate vari programmi:
1-Flash
2-Swish (programmino molto leggero dal costo contenuto (mi pare 50$) e con le carte in regola per cominciare a sviluppare animazioni SWF.
3-Altri programmi per Linux (conosco solo quelli, forse ci sono anche per win) molto spartani e adatti per progetti semplici, richiedono comunque una buona conscenza di javascript e simili. Se vuoi altre info su questi fammi sapere ti posso fornire dei link.
:!: Sicuramente Flash è il programma per eccellenza, solo che è piuttosto costoso: ha un interfaccia pulita e immediata, permette di realizzare animazioni molto interessanti con Actionscript, un linguaggio di programmazione abbastanza semplice dalle infinite possiblità, è a tutti gli effetti ottimizzato al massimo (roba da professionisti)
Se desideri qualcosa potente e professionale potresti prendere Macromedia Studio MX, incorpora Flash MX, Dreamweaver MX, Coldfusion, Fireworks MX e Freehand, ad un prezzo attorno ai 2000 Eurini :eeh: :-?
Scusa la mia "logorocità", comunque la miglior coa è provare di persona i vari software, se hai l'ADSL potresti scaricarti le versioni trial 30gg dal sito Macromedia: http://www.macromedia.com
Per le animazioni flash prova a dare un occhiata a http://www.flashkit.com è uno dei maggiori siti dedicati ai filmati SWF; lì trovi esempi,guide, pulsanti tipo, musiche etc.

Ciao a presto
yeboyes
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 18/02/03 20:43

Postdi Nicola » 03/08/03 11:41

come facilita` frontpage, e` praticamente identico a word con alcune cose in piu`... come codice migliore e `pulito` dreamweaver..
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi fab83 » 03/08/03 11:50

Quindi ricapitolando....
Io ho intenzine di fare il tutto senza spendere un euro(apparte quelli per la registrazione del dominio). Quali sono i programmi gratis che posso usare? Il dreamweaver posso trovarlo gratis su internet?
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi hexen » 03/08/03 12:00

fab83 ha scritto:Il dreamweaver posso trovarlo gratis su internet?


:mmmh: non penso

Cmq hai considerato l'idea di usare uno di quei programmi (penso ce ne siano anche free) che ad es. se clicchi su "Grassetto" non ti permettono di scrivere direttamente in grassetto ma ti mettono gli appositi tag?
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Nicola » 03/08/03 12:03

Usa 1st Page 2000 che e` praticamente identico a Homesite.. che e` la semplificazione (e migliore per me) di DreamWeaver...

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi fab83 » 03/08/03 12:06

Ok grazie ragazzi. Se avrò bisogno di altri consigli mi farò risentire :eeh: :eeh:
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi yeboyes » 03/08/03 13:30

Altro programma totalmente gratuito: Netscape Composer. Basta installare la versione full di Netscape, meglio la vers. 7 e tra i vari programmi c'è sto composer, molto facile che permette di creare pagine di buona qualità senza diventare matti con i tag e via dicendo. Oppure puoi fare sempre una visitina al solito sito amico ehm. :undecided: :undecided:
yeboyes
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 18/02/03 20:43

Postdi fab83 » 03/08/03 14:11

Yeboyes, cosa intendi x sito amico?!?
Cmq anke il Front Page non usa i tag ,ma spesso diventa poco pratico. Ad esempio sull'interfaccia di lavoro ho i vari elementi(scritte,immagini) disposte in un modo mentre se apro le pagine che ho salvato col browser appaiono sistemate in maniera diverse.Quando però allargo la finestra di lavoro sul frontpage anke gli elementi si dispongono diversamente come sul browser. Ma come è possibile lavorare avendo la visione della pagina vera e propria? Mica posso eliminare tutte le barre degli strumenti(anke se facendolo non è che cambi molto)?
Non so se mi sono ben spiegato. :oops: :oops:
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi fab83 » 03/08/03 14:12

Scusate la ripetizione... :P
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi Maurizio74 » 04/08/03 00:55

se cerchi un programma freeware, ti posso suggerire Arachnophilia ...non l'ho provato personalmente, ma visto che è free....... ;)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi ale » 04/08/03 14:42

oppure EditPlus2..ti scrivi a mano il sito, ci metti un po ma in fondo i codici son proprio sempre gli stessi...come risultanza hai un sito pulito [non ti riempie di codici-immonidizia come fa front-page :mmmh: :-? ]
bye :D
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi ezechiel2517 » 04/08/03 16:46

Maurizio74 ha scritto:se cerchi un programma freeware, ti posso suggerire Arachnophilia ...non l'ho provato personalmente, ma visto che è free....... ;)


Io invece lo uso da sempre. L'ultima versione e' un pochetto pesantuccia.....ma ne vale la pena.
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi yeboyes » 04/08/03 17:22

Dalla descrizione che mi hai fornito, con molta probabilità Frontpage imposta la pagina in modo che si ridimensioni automaticamente al variare delle dimensioni delle finestre, così il testo e le immagini cambiano posizione. Di preciso non saprei dove dirti di mettere mano, prova a cercare qualche voce tipo "ridimensionamento automatico"; oppure vai ad agire direttamente nel codice HTML, per esempio una tabella con rid automatico:

Codice: Seleziona tutto
 <table width="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">


quel 100% all'inizio della riga imposta la tabella al ridimensionamento automatico, se invece inserisci un valore numerio p. es "800" la tabella avrà sempre larghezza 800px ed i contenuti non "vagheranno" per lo schermo. per completezza ti mando anche il resto del codice.


Codice: Seleziona tutto
 <!--DWLayoutTable-->
  <tr>
    <td width="91" height="64">&</td>
    <td width="100%">&</td>
    <td width="380">&</td>
  </tr>
  <tr>
    <td height="59">&</td>
    <td valign="top"><!--DWLayoutEmptyCell-->&</td>
    <td>&</td>
  </tr>
  <tr>
    <td height="41">&</td>
    <td>&</td>
    <td>&</td>
  </tr>
</table>


Sito amico: quei siti dove trovi materiale su come modificare programmi ehm, chi ha orecchie per intendere, intenda. Non posso aggiungere altro, vedi netiquette.
yeboyes
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 18/02/03 20:43

Postdi fab83 » 05/08/03 13:59

Si yeboyes, il problema è questo. Secondo te centra qualcosa la scheda Minaitura di Opzioni Pagina dal menù Strumenti?
E poi sul codice non so dove mettere mano, perchè sull'html non risulta nessun <table... e tra l'altro io essendo abbastanza impedito col FrontPage sto costruendo senza tabelle!!! :eeh:
Come al solito l'assistente di Office non assiste un c....(c'è la Netiquette :oops: ) e scrivendo come mi hai detto tu 'ridimensionamento automatico' i risultati portano a tutt'altro!
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi tizyjayd » 06/08/03 21:41

un altro programma free per i siti è notepad. :roll:

:oops:
tizyjayd
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 20/06/03 11:10

Postdi Triumph Of Steel » 07/08/03 00:05

fai attenzione con FrontPage, xchè alle volte inserisce del codice visualizzabile solo con Internet Explorer, e chi ha Netscape non vede nulla (o male)....

Ti consiglio anche io DreamWeaver, che tra l'altro (non vorrei sbagliare) ma ha già dei bottoni in FLASH integrati da inserire nel sito, basta che gli metti il nome che vuoi inserire nell'animazione del bottone....

per le animazione per forza Flash, sempre della Macromedia... o Swish come già detto...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi fab83 » 07/08/03 12:38

Ho scaricato il DreamWeaver Trial dal sito Macromedia. L'ho installato. Inutile dire che non sono riscito a capire come funziona!!!!! In effetti si nota che è molto più completo perchè permette di inserire anke i flash ma come infatti era detto qualke post su, sicuramente ci dovrò perdere molto più tempo per capirne l'uso.
Intanto mi sto impratichendo con il FrontPage che però rimane sempre incomprensibile per alcune cose...come dicevo su....si sposta tutto quando ridimensiono il browser.
Scusate se vi racconto tutte le mie disgrazie :( :( :(
fab83
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/07/03 10:30
Località: Reggio Calabria

Postdi Nicola » 07/08/03 12:43

prova 1st page 2000 che e` un po` piu` semplice...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 07/08/03 13:18

fab83 ha scritto:si sposta tutto quando ridimensiono il browser.

ehehe auguri!!! usi dimensioni in percentuali o in pixel?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Programma per creare siti internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti