Condividi:        

Scheda audio e scelta del wm su debian

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Scheda audio e scelta del wm su debian

Postdi hexen » 30/07/03 10:04

Ho installato il sistema base di una Debian usando il primo cd della 3.0 r0 e poi ho installato da Internet con

Codice: Seleziona tutto
apt-get upgrade && apt-get dist-upgrade


poi ho installato x con
Codice: Seleziona tutto
apt-get install x-window-system-core kdebase xfce4 gnome-core gnome-session


Quando ho riavviato però non mi è stata data la possibilità di scegliere il wm da usare. Mi è stato imposto un login testuale e con uno startx mi si è caricato KDE 3.1.90 cvs.

Inoltre entrando col mio utente durante lo splashscreen di KDE è comparsa una finestra che mi riportava un errore di inizializzazione della scheda audio /dev/dsp, che non può essere aperta per "permission denied". Quando sono entrato in KDE come root è andata e si è sentito anche il suono di bevenuto.

Come posso far usare la scheda audio anche al mio utente e permettere a chiunque acceda al sistema, utente o root che sia, a scegliere il wm da usare?

ciao e grazie :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Sponsor
 

Postdi Nicola » 30/07/03 10:42

Per la scheda audio da root fai chmod 777 /dev/dsp e dovrebbe bastare. Se non va neanche cosi` - strano - fai anche adduser tuoutente audio.

Per la scelta di piu windowmanager devi usare un gestore tipo xdm,gdm e kdm. Il piu carino esteticamente e` kdm. Alternativamente GNOME-like gdm. Xdm se vuoi qualcosa di piu` `scarno`. Il tutto con apt-get ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi hexen » 30/07/03 15:58

Ho apt-gettato kdm, ma non sempre funziona lo spegnimento o riavvio della macchina.

Se ad es. in KDE faccio K-Logout "david", esce una finestra che mi chiede se voglio sloggarmi, spegnere o riavviare, ma qualunque cosa dica mi fa il logout e dopo un po' mi ritrovo d nuovo kdm che mi chiede user, pass e quale wm voglio.
E' buggato (non so neanche vedere la versione per googlare un po' sull'argomento) o da me mal configurato?

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Nicola » 30/07/03 16:54

Hai installato il demone apmd con apt-get ? Se si` forse e` buggato KDM...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nicola » 30/07/03 16:56

Ah.. per vedere la versione di kdm puoi fare apt-cache show kdm.. Sul nome file c`e compresa anche la versione (esempio kdm_3.1.2-1.1_i386.deb)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi hexen » 31/07/03 16:08

Dopo l'apt-get di apmd (non so se dovuto a lui) funzionano lo spegnimento e il riavvio, ma in pratica da kdm posso aprire solo KDE3. Se seleziono gli altri e do l'ok mi ricompare il login di kdm!
Poi mi ricollego al topic aperto 5 min fa su afterstep che non compare nella lista :-?

(lo so, era meglio scrivere tutto in questo topic ma quando ho scoperto questo problema con gli altri wm avevo giò postato quello su afterstep)

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Scheda audio e scelta del wm su debian":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti