Condividi:        

driver IRQL not less or equal

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

driver IRQL not less or equal

Postdi dado » 26/07/03 14:07

Ieri ho installato un nuovo banco di ram da 256Mb della stessa frequenza dell'altro mio banco (PC2100 o 266MHz). Più compatibili di così... l'unica cosa che cambia è la marca, che nel modulo nuovo è Samsung.
Oggi windows mi si è impallato due volte dandomi la classica BSOD che tra le altre cose, oltre a darmi l'errore oggetto del topic, parlava di un file usbuhci.sys diceva che se il problema continua di disattivare dal bios le opzioni relative alla memoria cache o shadowing (o qcosa del genere). Cos'è che dovrei fare? ...visto che l'unica voce relativa alla cache che ho trovato nel bios si riferiva alla cache della CPU!
Grazie.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi Maurizio74 » 26/07/03 14:27

che bios/versione hai :?: ...così se lo trovo su internet gli dò un'occhiata... ;) :)
cmq nel mio vecchio pc/bios avevo due voci "memory shadow" e "video shadow" ...nel nuovo non ho ancora controllato... strano che nel tuo non ci siano :mmmh:
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi piercing » 26/07/03 14:54

giusto per curiosità... hai fatto qualche winupdate da pochissimo tempo?

ti scrivo questo perchè la natura dell'errore somiglia molto agli errori che mi sono comparsi in relazione a questo topic...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dado » 26/07/03 16:16

Maurizio74 ha scritto:che bios/versione hai :?: ...così se lo trovo su internet gli dò un'occhiata... ;) :)
cmq nel mio vecchio pc/bios avevo due voci "memory shadow" e "video shadow" ...nel nuovo non ho ancora controllato... strano che nel tuo non ci siano :mmmh:


La mia MB è una Asus A7V8X, con bios 'originale', cioè non gliel'ho mai aggiornato. X essere più precisi, è un Award bios revision 1066, con data 13/09/2002.

piercing ha scritto:giusto per curiosità... hai fatto qualche winupdate da pochissimo tempo?


Ad inizio settimana, se non ricordo male. Ti serve sapere se ho installato qualche patch in particolare?


Una domanda: ma se la versione del bios che io ho è la 1006, e l'ultima uscita è la 1012, mi basta scaricare qs ultima, vero? Cioè comprende tutti gli aggiornamenti fatti dalla 1007 alla 1011, no?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 26/07/03 20:14

Ho aggiornato il bios, ma il problema mi si è ripresentato lo stesso... devo trovare le voci prima citata (cache...), ma dove? Centra qcosa la cache della CPU? :aaah

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Maurizio74 » 26/07/03 20:55

anch'io da quello che ho trovato in rete ho visto solo le diciture:
:arrow: CPU Level 1 Cache
:arrow: CPU Level 2 Cache
:mmmh:
ma è sicuro che riguardi la cache ?!? :mmmh:
visto che l'errore cita il file "usbuhci.sys " ...che dovrebbe essere un file che gestisce le porte USB... potrebbe essere un conflitto di qualche driver di periferica (USB) con la nuova patch di windows :undecided: :?: :undecided:
fai una prova aggiornando i driver delle periferiche e facci sapere l'esito ;) :)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi dado » 28/07/03 10:32

I driver li ho installati nemmeno un mesetto fa prendendo le ultime versioni da internet, quindi non credo ce ne siano di nuovi...
Girando x il bios, ho trovato alcune voci:
- rapporto frequenza CPU/memoria è settato su automatico. Siccome i 2 banchi sono da 266MHz, dovrei magari impostare la voce su 266?
- Cache a livello 1 (o 2) della CPU, a cosa serve in sostanza?
- Conigurazione SDRAM tramite SPD (a che serve?)
- SDRAM 1T Command Control
- SDRAM Bank Interleave

Sarà una di queste? boh... :-?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 29/07/03 18:13

Ho aspettato a cantar vittoria, ma ieri sera ho provato a togliere il nuovo banco di ram da poco installato e a spostarlo dallo slot2 allo slot3. Ora il pc dopo circa 24 ore non mi ha più dato quel genere di problema. Che abbia risolto? E se sì, che differenza c'è tra installare un banco di ram in uno slot o in un altro? :-?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ppossenti » 30/07/03 10:37

dado, non c'è nessuna differenza, ma magari è bastato muovere il banco, forse aveva un piedino che faceva un falso contatto, se sul tre non ti da problemi lascialo lì, oppure riprova a metterlo sul due e vedi se va.... magari cercando di inserirlo bene a fondo (senza spaccare la MoBo) :lol:
ciausssssssssssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi dado » 30/07/03 23:03

ppossenti ha scritto:dado, non c'è nessuna differenza, ma magari è bastato muovere il banco, forse aveva un piedino che faceva un falso contatto, se sul tre non ti da problemi lascialo lì, oppure riprova a metterlo sul due e vedi se va.... magari cercando di inserirlo bene a fondo (senza spaccare la MoBo) :lol:
ciausssssssssssss


Mi sa che per ora lo lascerò cmq nel terzo slot. :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi zippomaker » 30/12/05 17:44

Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema!!! Quanto ho scovato questo th su google ho visto la luce.. :lol:
Ho anche io una a7n8x ed ho la stessa schermata di errore, a volte mi da anche BUGCODE_USB_DRIVER forso sono i driver del modem usb(conexant), ma non riesco ad aggiornarli, Tu come hai risolto il problema?
Sul manuale dalla MB dice di usare gli slot della ram in combinazione 1/3 o 2/3 forse era quello per te...
ma io non ho risolto..

Per i driver usb basta mettere direttamente l`ultima versione?

Scusate per la raffica di domande anche sceme, ma ripeto:mi sembrava di vedere il mio problema allo specchio.. :(

Grazie infinitamente Ciao
zippomaker
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 30/12/05 17:32
Località: Roma

Postdi luna11 » 30/12/05 22:15

Io comincerei col cercare una versione aggiornata del bios.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "driver IRQL not less or equal":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti