Condividi:        

MDK9 Vs RH9

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

MDK9 Vs RH9

Postdi Teto » 25/07/03 18:19

Al momento ho una MDK9, che va benino.
Ho anche i CD della RH9 e sarei curioso di provarla.
Se qualcuno le ha provate entrambe, mi piacerebbe sapere quale reputa migliore?
Thank you!
Stefano
Teto
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 18/12/02 17:06

Sponsor
 

Postdi *~Hayabusa~* » 25/07/03 18:51

Ciao Teto,
io le ho provate entrambe anche se è da poco che ho fatto conoscenza col pinguino..e adesso ho la rehdat9 e per quel che ne capisco ti posso dire:
la rh è un po' (ma veramente poco) + difficile da installare..mi riferisco all'app che ti propongono per partizionare il disco, quella di mdk è migliore..
le appz sono praticamente le stesse..se manca qlcs la puoi sempre aggiungere..tranne che l'xmms NON supporta il formato mp3 :aaah !! bisognerebbe rimediare (aspetto risposte su questo.. :lol: )

il supporto hw..beh..mi ha configurato tutto da solo, compresa la 9700 (anche se in 2d) e la audigy (ho dovuto solo specificare di avviare il server sonoro sempre all'avvio); la stampante invece l'ho messa al primo utilizzo..non vedo tracce per il supporto di schede tv :mmmh:

kde e gnome quelli sono e quelli rimangono...

è un pò + lenta della mdk a caricare le appz..

queste sono le mie impressioni da novello pinguino..
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi zendune » 25/07/03 20:17

Ho provato anch'io entrambe, per esattezza la Mdk 9.1 e la RH 9. Dopo varie prove, letture di articoli, ho scelto la Mdk 9.1 che ritengo + friendly (la Mdk nasce come costola della RH, anche se ultimamente un po' se ne discosta).
Dopo il discutibile ricorso legale della RH :oops: che ha inibito ad una famosa rivista Linux di utilizzare in pratica qualsiasi immagine che possa fare riferimento a RH, la scelta è stata DEFINITIVA.
Dove lavoro gira un server Mandrake con quattro client; a casa naturalmente only Mdk :D .
bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Teto » 25/07/03 22:09

Vi ringrazio per le informazioni.
Per il momento, allora, mi sa che tengo la mia mandrakkia.
Ho sentito parlare benissimo della Slackware, ma temo ci sia da fare un po' troppa config manuale, e io purtroppo sono drasticamente a corto di tempo.javascript:emoticon(%27%3A(%27)

Ciao
Teto
Teto
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 18/12/02 17:06

Postdi Nicola » 26/07/03 11:01

*~Hayabusa~* ha scritto:..se manca qlcs la puoi sempre aggiungere..tranne che l'xmms NON supporta il formato mp3 :aaah !! bisognerebbe rimediare (aspetto risposte su questo.. :lol: )
ciao ciao


per xmms cercati su freashmet il file xmms-mpg123 o simili ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi *~Hayabusa~* » 28/07/03 10:17

Bella Nico!!
E io che stavo per andarmi a cercare una guida sulla codifica dei cda in ogg :lol: !!

E gia che ci siamo ma precisamente quali sono i pacchetti per installare xine?? li posso prelevare anche dal cd di mdk (rpm) o devo x forza scaricarli??

:eeh: = ho avviato linux e durante il caricamento non ha montato la partizione dello swap :aaah ..ho controllato nell' fstab e magicamente il hda7 era diventato hda8 :-? ..ho corretto e ora funziona; ho aggiunto 2 righe per fargli caricare la partizione ntfs e quella fat32, ho aggiunto le cartelle in mnt/ (gli avevo detto di montarle in 2 dir in questa dir) e al riavvio mi vedo una scritta che dice che non supporta ne ntfs ne fat32..so che per aggiungere il supporto si deve compilare il kernel che io, naturalmente non so compilare, e ora?

Altra domanda= ma sapete se la rh ha intelligenza propria e non se li va a leggere i file conf? no xkè ho editato il lilo.conf per modificare la dicitura dos in win2k ma all'avvio esce sempre dos..mah..
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Nicola » 28/07/03 11:28

E gia che ci siamo ma precisamente quali sono i pacchetti per installare xine?? li posso prelevare anche dal cd di mdk (rpm) o devo x forza scaricarli??


non credo che tu possa prendere i rpm compilati per mandrake ed usarli per redhat ma puoi provare. O prendi il Source RPM ( .src.rpm) da rebuildare e installare oppure prendi gli RPM per Redhat 9.

so che per aggiungere il supporto si deve compilare il kernel che io, naturalmente non so compilare, e ora?


prova modprobe vfat e modprobe ntfs e vedi se funziona. Se non funziona DEVI ricompilare.

Altra domanda= ma sapete se la rh ha intelligenza propria e non se li va a leggere i file conf? no xkè ho editato il lilo.conf per modificare la dicitura dos in win2k ma all'avvio esce sempre dos..mah..


Se dopo aver fatto la modifica non scrivi lilo non aggiorna nulla :)


Ciao


[ P.S.: I comandi citati (modprobe,lilo) sono da fare da root ;) ]
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi *~Hayabusa~* » 28/07/03 15:26

lilo OK!
sul montare ntfs e fat32 in rh= ho digitato modprobe nella console da root e mi dice che non riesce a trovare nessuna partizione ntfs o fat32..mi sa che DEVO ricompilare il kernel..ma NON so ricompilare il kernel..credo che qlcn di buon cuore mi debba scrivere una guida per principianti (deficienti..così si capisce di sicuro :lol: ) :aaah

il file per lo xine non riesco a trovarlo..

grazie tante, come sempre :)
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Teto » 28/07/03 16:52

Ciao Hayabusa,
ti consiglio di scaricarti il file:
http://attivissimo.homelinux.net/w2l1/20.pdf
E' un ottimo tutorial, che spiega in manera semplice (tra le altre cose) come ricompilare il kernel di RH (è per la versione 7, ma credo che la procedura sia + o - la stessa).
Poi fammi sapere.
Ciao,
Teto
Teto
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 18/12/02 17:06

Postdi *~Hayabusa~* » 30/07/03 10:43

Salve!!
Visto che DEVO ricompilare sto cercando info e sono riuscito a trovare
questa pagina da dove è possibile scaricare dei moduli da aggiungere al kernel diversificati da versione del kernel, multiprocessore o singolo, distribuzione della rh..
mi sembra abbastanza semplice da fare..che dite?
adesso cerco qualcosa per fat32..
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Torna a Software Linux


Topic correlati a "MDK9 Vs RH9":

dvd e mdk9.2
Autore: berto81
Forum: Software Linux
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti