Condividi:        

Localizzazione degli SMS da Internet

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Localizzazione degli SMS da Internet

Postdi KID.A » 18/04/03 22:59

ciao,

quando ricevo un SMS inviato da un portale web, mi giunge recando come numero una stringa o numerica o alfanumerica (es. +P+4#8#P2 oppure 003918700 )

esiste un modo per rintracciare il mittente o almeno l'area, la zona da cui proviene ?
(immagino che per sapere poi l'identità reale del mittente sia necessario aver accesso ai files di log del portale a cui l'utente ha avuto accesso per utilizzare il servizio di invio sms, giusto?
e magari da questi, ip + identificativo pc, risalire al nr. telefonico da cui proveniva la sua connessione...?)

un mio amico mi aveva detto che dalla stringa che compare come mittente degli SMS da web, si può riconoscere la città almeno da cui è stato inviato...ma non mi a detto come e perché (e io non so se crederci oppure no)

Che mi dite?
ciao (e Buona Pasqua!)

PS: non so se è più adatto sul Forum "Security" o "Discussioni"?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Sponsor
 

Postdi Nicola » 19/04/03 10:13

pjfry in un altro topic ha scritto:alcuni portali ci mettono direttamente l'IP del mittente e con quello è relativamente facile rintracciare almeno la città... quella stringa non l'ho mai vista, però :roll:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nicola » 19/04/03 10:13

dovresti informarti al tuo gestore che ti dirà chi sono i proprietari dei numeri ;)

ciao e buona pasqua
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi KID.A » 19/04/03 11:46

x "gestore" intendi il mio gestore mobile (Tim, Omnite, Win...) ?

ciao, buona Pasqua anche a Te
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi Nicola » 19/04/03 12:02

KID.A ha scritto:x "gestore" intendi il mio gestore mobile (Tim, Omnite, Win...) ?


;) Ma credo che ti diano info solo se il Msg è Spam ecc... ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi KID.A » 19/04/03 13:05

x Nicola
ho capito!


x pjfry
allora:
- le stringhe segnalate sono 2 esempi, che se vuoi specifico:
+P+4#8#P2 da Libero.it
003918700 da Aliceadsl.it


per il discorso IP e rintracciabilità:
non ho mai trovato un portale da cui inviare sms che alleghi ai messaggi l'ip (mi puoi fare un es. ?)
e poi da dove e come si capisce la località d'invio, a partire dall'ip, se disponibile?

ciao
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi pjfry » 19/04/03 13:16

quale sarebbe aliceadsl?? io ho alice ma gli sms li mando da communicator+ di virgilio e mi appare direttamente il mio username come firma (ho appena provato ;) )...
l'ip l'ho visto in alcuni sms ricevuti da vivacity, mi pare, ma non ho provato perchè non ho voglia di registrarmi...
dall'IP puoi fare (dal prompt) 'tracert IP' e ti dà una serie di nodi che portano a quell'indirizzo, di solito è facile capire dove si trova perchè ci sono le 'targhe' delle città :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi KID.A » 19/04/03 13:24

pjfry ha scritto:l'ip l'ho visto in alcuni sms ricevuti da vivacity, mi pare, ma non ho provato perchè non ho voglia di registrarmi...
dall'IP puoi fare (dal prompt) 'tracert IP' e ti dà una serie di nodi che portano a quell'indirizzo, di solito è facile capire dove si trova perchè ci sono le 'targhe' delle città :D


anche mediante il tool Traceroute (che c'è nativo in Mac Os 10.2) ?
oppure
in Win: vado in Prompt DOS e digito:
"tracert (spazio) indizzzoIP" ?

...cosa intendi poi col riferimento alle targhe delle città ?
puoi speigarmi meglio?




x Alice:
sì, anch'io uso Communicator+ di Virgilio (che segnala praticamente la tua mail, ovvero ID utente)
ma guarda che puoi anche attivare il (+ ricco servizio sms) su http://www.aliceadsl.it
puoi inviare pure su tel fissi...dacci 1 occhiata! [dopo aver risposto a me :P

ciao
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi pjfry » 19/04/03 14:30

ok grazie,non sapevo di aliceadsl....
traceroute sicuramente è la stessa cosa ;)
la lista di nodi che ti dà tracert è una lista di nomi dei router che attraversi, e di solito in quei nomi c'è qualcosa che ti fa capire dove si trovano, tipo una sigla (mi, bo, rm ;) ) ... questo è tutto quello che sò :undecided:
credo che ci siano anche delle utility grafiche che lo fanno, ma non sò che mezzi usano... probabilmente questo
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 19/04/03 14:49

credo - spero di non dire cavolate - che gli sms di AliceADSL hanno come mittente il numero del num dell'account ADSL - ma parziale - con qualche cifra in meno.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BenjaminMalaussene » 24/07/03 15:01

non son riuscito a capire se dall'IP che compare in un SMS inviato da internet, riesco tramite TRACE,WHOIS o altro a beccare la città in cui si trova il provider. O meglio,io con queste "tecniche" non ci sono riuscito, sbaglio io oppure non è possibile? (ovviamente son riuscito a risalire a chi formisce il servizio, ma non so da quale città provenga l'sms)
grazie :lol:
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi piercing » 24/07/03 19:06

Ciò che compare come numero di intestazione di un SMS sono stringhe più o meno a piacere... senza una legge fissata... è chi invia che - se vuole - può inventarsi una stringa per rendersi rintracciabile...

...non c'è una connessione logica tra quel numero e il provider... a meno che il provider stesso non voglia (cosa che ad esempio capita tipicamente negli SMS standard... tranne nel caso di Wind per il quale è possibile inviare tramite cellulare messaggi "anonimi").

Per il problema della rintracciabilità geografica degli IP vi prego di aprire un topic diverso... visto che qui siamo palesemente Off Topic... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi KID.A » 26/07/03 00:36

piercing ha scritto:... è chi invia che - se vuole - può inventarsi una stringa per rendersi rintracciabile...
;)


...cioè?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi piercing » 26/07/03 00:43

ad esempio - caso più semplice - scrivendo il numero di cell di chi invia (SMS standard)...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi KID.A » 26/07/03 00:58

ah...chiaro !

io pensavo tu facessi riferimento a stringhe di IP :undecided:
e non capivo...

Quindi, avendo l'IP di un SMS da portale web, si risale al max alla località del server del provider, giusto ? (non dell'utente, che può trovarsi dall'altra parte dell'Italia...o del mondo)
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi Nicola » 26/07/03 10:49

BenjaminMalaussene ha scritto:non son riuscito a capire se dall'IP che compare in un SMS inviato da internet, riesco tramite TRACE,WHOIS o altro a beccare la città in cui si trova il provider. O meglio,io con queste "tecniche" non ci sono riuscito, sbaglio io oppure non è possibile? (ovviamente son riuscito a risalire a chi formisce il servizio, ma non so da quale città provenga l'sms)
grazie :lol:


Se nell'SMS c'e l'ip se fai traceroute nella maggioranza dei casi trovi i reverse dei domini ( qualcosa.qualcosa.it).. uno degli ultimi di solito è anche targato come ad esempio: ppp11.an.tin.it ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Localizzazione degli SMS da Internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti