Condividi:        

problema con maschere access

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problema con maschere access

Postdi ciscu » 24/07/03 18:40

Salve a tutti :)
Avrei un problemino con delle maschere in access
in una sottomaschera aggiungo un pulsante che dovrebbe aprire un’altra maschera dando come condizione where il valore di un capo della sottomaschera
il pulsante è inserito nel corpo della sottomaschera , quindi alla fine di ogni record mi trovo un pulsane
Il codice che ho scritto sull’evento clik del pulsante è il seguente:
DoCmd.OpenForm "NOME MASCHERA DA APRIRE", , , "[CAMPO DELLA MASCHERA DA APRIRE]= forms!NOME SOTTOMASCHERA!CAMPO SOTTOMASCHERA "
Ora quello che non riesco a capire è
se apro singolarmente la sottomaschera il codice funziona :)
mentre se apro la maschera principale ( quella che contiene la sottomaschera) esce la finestra di richiesta del parametro, in pratica devo scrivere io il parametro come in una normale query :cry: :cry:
se qualche anima gentile mi darebbe un aiutino le sarei veramente grato :) :)

saluti
ciscu
ciscu
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/05/03 09:36

Sponsor
 

Postdi luna11 » 24/07/03 22:01

Ma come fai ad aprirla singolarmente e verificare se il codice funziona?
Dovrebbe funzionare solo sull'evento click del pulsante , quindi aprendola singolarmente tale istruzione non si attiva.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi ciscu » 24/07/03 23:31

Forse non è corretto chiamarla sottomaschera ma a tutti gli effetti credo si comporti come tale
la procedura che ho fatto e questa
ho creato una maschera diciamo maschera 1
creato una seconda maschera 2
aperto in struttura la maschera1
ho trascinato dalla tabella principale (quella dove sono elencate tutte le maschere ,tabelle ecc del database)la maschera numero 2 nella maschera 1
selezionato la maschera 2 entrando nelle proprietà finestra dati alla voce collega campi master ho relazionato i campi in modo da avere una relazione tra le due maschere
dalla tabella principale (la chiamo cosi perchè non so il termine esatto)trovo elencate tutte e due le maschere aprendo la 2 (singolarmente intendevo questo) e ciccando sul tasto dove ho scritto il codice funziona si apre una terza maschera con i record già filtrati usando come parametro un campo della stessa maschera quindi la 2
mentre se apro la 1 ,ovviamente ci trovo incorporata anche la 2, cliccando sullo stesso tasto non funziona ovvero si apre una finestra di richiesta del parametro dove se lo digito a mano funziona ma non automaticamente come nel primo caso
tra i vari tentativi ho tentato anche un approccio di questo tipo

DIM nomeVariabile AS STRING
ME.nomeCampo.SETFOCUS
NomeVariabile=ME.nomeCampo.TEXT
DOCMD.OPENFORM “nomeMascheraDaAprire”, , , “[nomeCampoMascheraDaAprire] = ‘ nomeVariabile’”

qua il risultato è che si apre la 3 maschera ma senza restituire nessun record come se riconoscesse un criterio errato
eppure scrivendo un criterio al posto della variabile funziona
oppure sostituendo l’istruzione OPENFORM con un MSGBOX nel messaggio compare esattamente il testo del campo usato come variabile
ti ringrazio per l’interesse , spero di essere riuscito a spiegarmi meglio

ciao
ciscu
ciscu
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 24/05/03 09:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problema con maschere access":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti