Condividi:        

fotocamere digitali

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

fotocamere digitali

Postdi genmat » 20/07/03 19:21

vorrei acquistare una fot. dig. da utilizzare poi x stampare foto con la mia epson. dopo varie ricerche mi sono soffermato sulla nikon 3100. mi sembra carina e ha una buona dotazione e definizione. secondo voi e' un'acquisto giusto?
x voi quali sono le migliori?
genmat
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 02/02/03 08:25

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 21/07/03 09:10

Non conosco le caratteristiche del modello che dici tu. Io per un rapporto qualita prezzo verso pasqua ho scelto una HP 720 che e' un gioiellino. Era l'unico modello da oltre tre megapixel sotto i 300 euro. E' davvero una meraviglia solo le dimensioni sono un po' grandi ma non fa nulla.

Un consiglio: se la macchina fotografica che vuoi comperare utilizza pile di tipo stilo compera se non e' fornito di serie un caricabatterie e un po' di pile ricaricabili. Il risparmio sul lungo periodo lo puoi immaginare. Niente rullino niente pile e' il bello delle digitali!

Fai sempre le foto ad alta risoluzione: sono piu belle da conservare e ti consente quando le vedi al pc di zoomare su un soggetto senza sgranare. Se fotografi una bella ragazza l'apprezzerai molto di piu :)
Dotati di una schedina aggiuntiva di memoria da almeno 64mb altrimenti di foto ne fai davvero pochine e non sempre avrai un pc dove scaricarle specie se parti per vacanze lunghe.

Niente pose, ricordati che puoi cancellarle le foto venute male. Gli scatti rubali mentre il soggetto non se lo aspetta, verranno foto piu naturali e realistiche. Il soggetto avra' meno ansia di "venire bene in foto". E' il bello delle digitali secondo me.

Su ZD Net Italia c'e' uno speciale fotografia digitale che puo esserti utile.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ezechiel2517 » 21/07/03 10:00

Quando l'ho comprata io, tutte le voci di corridodio davano le nikon come le migliori dal punto di vista qualita'! Non ho idea del rapporto qualita'/prezzo ma se il prezzo non ti interessa...comprala!!

Guarda QUI per ulteriori informazioni ;)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Ulteriore suggerimento

Postdi marlon » 21/07/03 10:04

Ciao genmat.

E' da una vita che cerco una fotocamera digitale da affiancare alle mie reflex.

Però non mi sono ancora deciso in quanto i prezzi di quelle con risoluzioni "importanti" sono sempre rimasti piuttosto alti, ed inoltre tutte le macchine compatte che mi è capitato di usare avevano un difetto (caratteristica, in realtà...) che mi da molta noia: il ritardo nello scatto.

Se non hai mai preso in mano una digitale ti consiglio di valutare questo aspetto, che a seconda delle tue abitudini e del tipo di foto che scatti può essere irrilevante oppure noiosissimo.

In pratica succede che quando tu hai deciso che l'inquadratura è a posto e che il soggetto è pronto per essere ripresto premi il pulsante di scatto e... la foto viene effettivamente fatta qualche frazione di secondo dopo!

Nei modelli più lenti hai un ritardo di quasi un secondo.

Se vuoi riprendere un monumento non ti accorgerai mai di niente, mentre se fai foto - come ben suggerisce Frengo - alle belle bimbe, c'è il caso che si siano già girate dall'altra parte!

Insomma: escluse le reflex digitali da qualche migliaio di euro, le altre sono abbastanza poco adatte a foto di soggetti in rapido movimento.


Un'altra caratteristica che è bene tener presente è l'estensione dello zoom.

La maggior parte delle digitali hanno uno zoom ottico limitato (partono da un moderato grandangolare, e dopo 3 o 4 ingrandimenti, arrivano ad un moderato teleobiettivo).

Lo zoom digitale è una fesseria inventata dal marketing: se usi una digitale hai al 99,5% un PC e l'ingrandimento te lo fai in casa con un bel software di fotoritocco, magari con un algoritmo migliore e con un controllo dell'inquadratura più semplice ed accurato che non in ripresa.

Visto che Frengo consiglia HP, ti suggerisco di dare un'occhiata a due modelli, la 850 e la nuova 935 che hanno pressoché lo stesso prezzo (più alto della Nikon 3100 e pari a circa 450 Euro +IVA).

La 850 - 4 MegaPixel - ha due caratteristiche interessanti: il mirino elettronico (stile telecamera o, se preferisci, Nikon 5700) ed uno zoom ottico notevolissimo (8x - equivalente al 38 - 300 sul formato 35mm.).

Il primo ti permette di usarla come una reflex, tenendola incollata all'occhio per inquadrare il soggetto, ed il secondo di riprendere soggetti lontani o primi piani senza disturbare la ragazza (perché ormai abbiamo assodato che è questo che fotograferai, no? ;-).

La nuova 935 ha un'ottica più tradizionale ma dispone di ben 5 MegaPixel.

Tieni presente che la risoluzione, come ha detto Frengo, non ti serve solo per stampare in grossi formati ma anche per ingrandire un particolare senza sgranare troppo.

La grana della pellicola può anche essere piacevole, ma i "pixelloni" sono davvero piuttosto bruttini da vedere.


Comunque, per rispondere alla tua domanda "quali sono le migliori", non posso che dirti che dipende molto dalle tue esigenze.

In fatto di ingombri, di spesa, di soggetti ripresi, di abitudini...

Se te ne parti in vacanze con la moto, hai pochissimo spazio ma vuoi ugualmente riprendere i momenti più carini, il modello piccolo e leggero fa sicuramente al caso tuo.
Se invece in ferie vai a casa di tua zia Gina in Trentino, e vuoi fare foto ad animali o bambini, che non stanno mai fermi e non si fanno avvicinare...
...e' bene che ti armi di tanta pazienza e magari punti su macchine con zoom estesi (la suddetta 850 o la Nikon 5700 ad es.) se non direttamente su di un a reflex come la Canon 10D.
Però il budget sale inesorabilmente.

Ultima cosa: se fai pochi scatti in un anno, valuta se davvero ti occorre una digitale oppure potresti prendere una macchina tradizionale spendendo mooooolto di meno.

Una reflex Nikon F55 con zoom 28/80 l'ho vista a meno di 300 euro.

E con tutto il rispetto, può fare foto che NESSUNA digitale compatta da 800 Euro potrà mai immaginarsi di scattare.

Fai bene le tue valutazioni, perché è vero che non spenderai più soldi per le pellicole (e per le pile se ascolti Frengo), ma è anche vero che il prezzo iniziale che dovrai pagare è piuttosto alto, tra fotocamera e memoria.

A proposito della memoria ricorda il vecchio detto che si applicava ai PC fino a qualche anno fa: non sarai mai abbastanza magro, abbastanza bello e non avrai mai abbastanza RAM.

Se puoi spendere, vai ben oltre ai 64Mb e scegli i 128 o formati più capienti.

In alternativa procurati un apparecchio sul tipo di quello descritto qui http://www.xs-drive.com/index.htm

L'ho visto marchiato Magnex e ce ne sono anche di altri tipi.

Se sei uno che scatta a tappeto, non ne puoi fare a meno nemmeno se ti compri una schedina da 1 Gb!

Saludos!

M.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi Sgambo » 22/07/03 19:09

Genmat, se compri Nikon vai non sul sicuro, di più

io la prima digitale ho preso una Yashika da 2.200.000 pixel, dopo pochi mesi ho aggiunto la Minolta Dimage 7i, da + di 5.000.000 di pixel, è ancora non mi soddisfa, specialmente in situazioni di poca luce, stavo pensando al D100.

Prima di comprare valuta che una spesa fatta bene, va per sempre, una spesa alla veloce, dopo ti ritrovi come me ad avere una macchina,(che non fotografa male, anzi) ma che ho pagato 1.500.000 di vecchie lire e che ora non uso più.

poi l'importante è avere occhio, conosco amici fotografi che ti fanno delle belle foto anche con una macchina da 200 Euro

per quanto riguarda le batterie, esistono delle batterie, aggiuntive che durano molto di più delle classiche stilo, e allo stesso tempo non inquini buttando rifiuti tossici

LA PROSSIMA VADO SU NIKON
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi Frengo78 » 22/07/03 23:40

Se sono stilo non è molto piu conveniente ed ecologico al tempo stesso l'uso di ricaricabili sgambo?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Sgambo » 23/07/03 12:55

Frengo78 ha scritto:Se sono stilo non è molto piu conveniente ed ecologico al tempo stesso l'uso di ricaricabili sgambo?


infatti è una batteria ricaricabile, che viene collegata alla macchina fotografica da un apposito cavetto.

la puoi usare anche per ricaricarti le pile direttamente in giro, o usarla come pila esterna

Con la mia macchina a 4 ore di autonomia, tempo di vita, posso ricaricarla una volta al giorno per la durata di 5 anni, e poi la devo buttare, mi sa che costava sui 120 Euro
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna


Torna a Discussioni


Topic correlati a "fotocamere digitali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti