Condividi:        

Differenza tra un modem ADSL-Ethernet e un router ADSL

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Differenza tra un modem ADSL-Ethernet e un router ADSL

Postdi smaldo » 19/07/03 18:08

Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo ADSL, ma ho una discreta conoscenza di reti e compagnia bella.
Venendo alla questione, dovrebbe essermi chiaro come funzione un router ADSL: ha due interfacce di rete, una lato linea telefonica e l'altra lato ethernet, i PC che vogliono "uscire" sulla rete devono indicare (tra le altre cose) il suo indirizzo IP (quello relativo alla porta eth) come gateway;
ma stento ad immaginare il funzionamento del modem, in fondo anche lui ha due interfacce (lato linea telefonica e lato eth), quale è la differenza?
Grazie
smaldo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 19/07/03 17:59

Sponsor
 

Postdi Nicola » 19/07/03 18:18

sintetizzando il router e` come un piccolo PC sempre acceso (finchè non lo spegni) e che condivide la connessione per tutti i PC collegati.. in pratica e` uguale ad un PC che condivide la connessione con modem Ethernet.. ma in questo caso e` di dimensioni ridotte, adatto al forwarding e ha un SO `minimizzato` che contiene supporto solo per il networking e per l'ADSL ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 19/07/03 23:58

vedila così... il router ha un indirizzo IP di Lan interna... il modem nò... (semplice... fin troppo... ma efficace)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi smaldo » 21/07/03 00:26

Come funziona il router mi è chiaro, non riesco a come funziona il modem come collegamento ethernet; tanto per capirci
- posso infilare la porta ethernet in un normale hub o switch?
- che cosa devo configurare sul PC per usare il modem?
- può essere usato da un solo PC alla volta o anche da + PC contemporaneamente?

Grazie
smaldo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 19/07/03 17:59


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Differenza tra un modem ADSL-Ethernet e un router ADSL":

Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti