Condividi:        

Libero ti cambia la home in redirect alla prima connessione.

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Libero ti cambia la home in redirect alla prima connessione.

Postdi brunok » 17/07/03 10:19

Da ieri ho notato una cosa anomala:
mi collego come sempre con la flat di Libero Adsl (che ora da qualche tempo in qua è tornata a funzionare bene).
Login, lancio il browser sia esso IE6 oppure Opera 7.11- ho Google di home page - ed ecco apparire un bel redirect che porta all'indirizzo: http://www.libero.it/mondoadsl/
Se rilancio una seconda o quante voglio finestre del browser IE od Opera mi si apre sempre normalmente su Google che non è infatti modificato in nessun modo il settaggio di Home Page.
Quindi non sono spywares (già passati per precauzione Adware e Spybot) ma un modo attraverso il quale il provider (Libero) decide che al primo collegamento decide lui quale pagina aprirmi.
Ovviamente se mi scollego e ricollego la situazione riappare ogni volta.
Ma vi pare possibile e soprattutto giusto e corretto??? A me NO! :evil:
E come fare per non essere costretti e subire questa imposizione?
Io sul portale prima o poi ci vado ma non mi pare giusto il modo in cui viene propinato.. :diavolo:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Sponsor
 

Postdi Nicola » 17/07/03 10:29

ma hai installato i loro softwares per il collegamento? se si` disinstallali e metti solo quelli del modem :roll:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi brunok » 17/07/03 10:42

No, mai usato nessun software di connessione nè altro. E' apparso così all'improvviso, da ieri... Per questo non riesco proprio a capire... e mi da fastidio il loro comportamento. :diavolo:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Nicola » 17/07/03 10:45

no intendo.. non usare i loro drivers per il modem ma disinstallali e metti quelli scaricabili dal sito del produttore ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 17/07/03 10:53

Nicola ha intuito una cosa che potrebbe essere corretta ma non vi capite. Brunok tu hai usato il cd di installazione di libero e per accedere cliccki un iconcina creata da quel cd oppure l'account per il collegamento te lo sei creato tu a manina?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 17/07/03 10:55

Io ha scritto:no intendo.. non usare i loro drivers per il modem ma disinstallali e metti quelli scaricabili dal sito del produttore ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi brunok » 17/07/03 10:55

Io il modem non l'ho preso da loro, ma è mio ed ho scaricato qualche mese fa direttamente dal sito del produttore l'ultima versione. (Alcatel manta speed touch usb). Per cui Libero in tal senso è completamente fuori gioco. Mai avuto nessun inconveniente di quel tipo fino a ieri come dicevo...
Non so veramente come facciano. Poi ho pensato a qualche cookie che possa venire messo visitando il loro portale, non c'entra perchè li cancello una volta sconnesso ed anche usando Opera è lo stesso.
grrrrrrrrrr :diavolo: mi fa una rabbia... non perchè mi dia fastidio il sito che tanto uso per inviare sms ed altro ma proprio perchè viene meno la libertà di scelta anche se riguarda un una tantum alla prima connessione...
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi brunok » 17/07/03 10:58

Frengo78 ha scritto:Nicola ha intuito una cosa che potrebbe essere corretta ma non vi capite. Brunok tu hai usato il cd di installazione di libero e per accedere cliccki un iconcina creata da quel cd oppure l'account per il collegamento te lo sei creato tu a manina?


Nessun cd: manualmente e per molti mesi mai avuto problemi...da ieri: sorpresa! :diavolo:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Nicola » 17/07/03 11:00

uhm non e` che i loro DNS per la prima volta se vai su Google redirectano alla loro homepage e poi tutto normale? Hai provato ad usare un`altra homepage e altri DNS?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi brunok » 17/07/03 11:13

Nicola ha scritto:uhm non e` che i loro DNS per la prima volta se vai su Google redirectano alla loro homepage e poi tutto normale? Hai provato ad usare un`altra homepage e altri DNS?


No, non ho provato, ma la mia home l'ho pure blindata.... nel senso che non è modificabile proprio per evitare di trovarsi sorprese non volute, ora provo a liberarla ed a cambiare oppure provo anche con Mozilla firebird.

DNS, quali dovrei impostare? Per il momento io non ho settato nulla di particolare. Uso W2000.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi pjfry » 17/07/03 11:40

magari 'semplicemente' la prima richiesta che si vedono arrivare sulla 80 la girano verso il loro portale.... non credo sia difficilissimo da realizzare, di sicuro però non mi pare lecito (spoofing? :mmmh: )
hai provato a chiedere a loro? dovranno pur risponderti qualcosa :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi brunok » 17/07/03 11:59

No, non ancora, sto ancora indagando e .... ho trovato questo:

Premesso che lo fa con tutti i browser ecco che per qualche istante compare nel dialogo di elaborazione al posto dell'indirizzo IP di Google
la seguente stringa nella barra di stato e nella parte alta del browser.

http://captive.libero.it/pcp.php?_skey= ... ecce7137e4
che ho beccato al volo con stamp.

Inquietante devo dire e non troppo legale aggiungerei per lo meno molto scorretto. :diavolo:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi pjfry » 18/07/03 13:49

ne parlano su punto informatico
dice che libero l'aveva preannunciata agli utenti questa cosa ma non è che cambi molto....
notare l'analisi del traffico presente nell'articolo : l'utente invia la richiesta a google e gli ritorna un pacchetto con mittente google (per forza, il pc dell'utente si aspetta quello) ma che contiene il redirect! credo che + illecito di così non si può... :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi brunok » 18/07/03 17:42

Il fatto già grave di per se, è ancor più grave considerato che quella comunicazione non è mai arrivata...
mentirosi....

Grazie Pifry , ho visto l'articolo in questione... :( :diavolo: :diavolo:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Nicola » 18/07/03 17:58

non penso che a questo punto i DNS cambino qualcosa.. credo che la prima richiesta (come gia` detto) sulla 80 venga `cambiata` dal gateway.. una soluzione sarebbe far partire un bat tramite un programma tipo quella di ICQ [ o NetLauncher ] che serve per aprire altri programmi quando ci si connette..

Il bat dovrebbe essere di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto
telnet www.google.it 80
EXIT


non l'ho provato e non mi ricordo se e` eseguito un programma che richiede input si puo` (nello stesso BAT) eseguire un altro comando... ma basta provare :P [ quando sono in Win lo faccio ].

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 18/07/03 20:11

Brunok, stavo pensando dato che la comunicazione di libero di cui parla fry non l'ho ricevuta manco io riguardo questa cosa se per caso non sia stata eliminata non letta da qualche regoletta di posta che abbiamo messo. Magari nella famosa com.info@libero.it
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi brunok » 18/07/03 20:59

No Frengo, non credo c'entri. Io normalmente uso in fase previa MagicMailMonitor me ne sarei dovuto accorgere direttamente sul server.
Anche se per essere sincero qualche news/spam di Libero l'ho buttata via al volo, ma il tema dichiarato erano gnocche e non servizi... annunciati da Libero. :eeh:

Cmque ho risolto chiudendo il browser subito durante l'elaborazione e rilanciandolo immediatamente.

Nico mi spieghi meglio sta storia del bat? thnx ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Nicola » 19/07/03 14:16

brunok ha scritto:Nico mi spieghi meglio sta storia del bat? thnx ;)


Visto che Libero cambia solo la prima pagina si potrebbe fare un BAT che fa una connessione a Google che si chiude subito insieme al BAT stesso. Lo stesso BAT si dovrebbe avviare con ICQ al monento della connessione o tramite NetLauncher e simili.. quindi 2 secondi dopo la connessione si avrebbe il browser 'OK' senza cambi di pagina ;)

Non so se basta una connessione o ci vuole anche un GET pagina ma eventualmente dovrebbe bastare qualche modifica... ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 19/07/03 15:31

Sennò si può provare anche ad inserire quell'indirizzo di libero nella black list di un prg popup hunter. Sì chiude la prima volta che si apre IE senza neppure accorgersene, e poi si va avanti come al solito...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fidello » 19/07/03 20:13

Credo che solo la dritta di un "esperto", leggi analista-programmatore o hacker, possa riuscire a far bypassare l'ennesima schifezza del gatto & la volpe della telefonia italiana. Per me è la goccia che ha mancava. Disdetta del servizio.
Bye
fidello
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/07/03 11:00

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Libero ti cambia la home in redirect alla prima connessione.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti