Condividi:        

nome file con data da dos

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

nome file con data da dos

Postdi feno » 17/07/03 15:48

Come faccio a fare in modo che un file di batch di dos inserisca nel nome del file la data odierna?
Sarò più preciso:
sul mio serverino W2000 server ci sono alcuni programmi che girano ogni giorno in automatico. Solitamente sono dei *.bat che salvano in locale un file che ogni giorno deve chiamarsi ad esempio pippo17032003.txt.
Si può fare?
Cià

F@no
feno
Utente Senior
 
Post: 268
Iscritto il: 29/05/02 08:36
Località: Somewhere in Italy

Sponsor
 

Postdi francy » 17/07/03 16:51

Si si può fare, perchè l'avevo fatto con NT, dato che esiste la variabile date (%date%), non mi ricordo come l'ho usata. se hai dei problemi posta il batch che vediamo di risolverlo, Speriamo nel frattempo di trovare quello vecchio.
Ciao
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi feno » 18/07/03 07:53

ma come dovrebbe essere la sintassi? io ho scritto

ren feno.txt feno%date%.txt

ma si incazza
ho anche provato con la parentesi (%date%), a usare rename a mettere il date all'inizio del nome del file.... ma mi dice sempre che faccio un errrore di sintassi...


mah
Cià

F@no
feno
Utente Senior
 
Post: 268
Iscritto il: 29/05/02 08:36
Località: Somewhere in Italy

Postdi francy » 18/07/03 10:29

Il problema è il formato della data, mi spiego meglio, probabilmente hai il formato data scritto in questo modo:
18/07/2003, lo puoi vedere dando il comando date /t
Se crei un file e provi a darli un nome qualsiasi includendo le "/" ti accorgerai che non ti permette di farlo, includendo il set dei caratteri che non può essere usato.
Ora bisogna vedere come si fa a modificare il formato della data, io ho provato dal pannello di controllo, ma dopo nella shell non me la modifica, può darsi sia un mio difetto..., ma se qualcuno si ricorda il comando per modificare il formato data da Dos è ben accetto :D :D
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi feno » 18/07/03 11:15

sono riuscito a cambiare il formato della data adesso è 18-07-2003 quindi non ci sono problemi, però se scrivo date /t mi scrive
ven 18-07-2003

per farlo ho chiuso il prompt di dos, sono andato nelle impostazioni internazionali di w2000 e poi ho rilancito il prompt.

non vorrei si inca**asse per il ven davanti

la sintassi
ren feno.txt feno%date%.txt è corretta?
Cià

F@no
feno
Utente Senior
 
Post: 268
Iscritto il: 29/05/02 08:36
Località: Somewhere in Italy

Postdi feno » 18/07/03 11:19

ancora una cosa se scrivo

ren feno.txt feno&%date%.txt

mi risponde che:
"ven" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch
Cià

F@no
feno
Utente Senior
 
Post: 268
Iscritto il: 29/05/02 08:36
Località: Somewhere in Italy

Postdi francy » 18/07/03 11:29

sono contento che a te vada..
il problema ora è lo spazio tra i caratteri.
Se provi questo comando:
ren c:\pippo.txt pippoven 18-07-2003.txt
ti da: "Sintassi del comando errata".
Se invece lo fai così:
ren c:\pippo.txt "pippoven 18-07-2003.txt"
FUNZIONA!
Il problema di quando ci sono gli spazi nelle directory o nei files è quello di inserire i valori tra "".
Provalo e fai sapere.
P.S. io come buona regola provo anche ad eseguire il comando manualmente, oltre che come BAtch, così puoi comprendere meglio i risultati.
Ciao
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi feno » 18/07/03 14:10

fatto funziona perfettamente sei stato molto gentile problema risolto.
Chiaramente faccio sempre le prove da riga di comando... e poi lo inserisco nel batch...

ciao
Cià

F@no
feno
Utente Senior
 
Post: 268
Iscritto il: 29/05/02 08:36
Località: Somewhere in Italy


Torna a Software Windows


Topic correlati a "nome file con data da dos":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti