Condividi:        

Installazione di REDHAT 9.....???????????

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installazione di REDHAT 9.....???????????

Postdi gigaman » 15/07/03 11:31

Salve raga',
gentilmente......sto impazzendo ad installare redhat 9 su un disco con windows XP (già installato) e partizionato in due parti.
La fat è a 32 per tutte e due le partizioni.
La seconda partizione nn è stata formattata.
Devo far effettuare il dual-boot.
RedHat deve risiedere nella seconda partizione
Faccio partire l'installazione da CD-Rom e quando mi chiede di effettuare il partizionamento in automatico o da druid in entrambi i casi mi chiede di selezionare la partizione contenente lo SWAP e la root /.....
:?: Cacchio devo fare, poichè in entrambi i casi mi impedisce di continuare nell'installazione..
:aaah AIUTO...................................................
:eeh: Un disperato amico di Mandrake......
gigaman
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 11/10/01 01:00
Località: latina

Sponsor
 

Postdi rayden » 15/07/03 16:43

uhm, ti dico io come faccio quando mi trovo con computer win.
Installo Partition Magic sul comp win e ridimenziono la partizione del sistema win, dopodichè faccio partire l'installazione e sempre con disk druid mi faccio il partizionamento manuale.
Ora da quello che dici tu non riesco a capire quale sia il problema, la parte di disco che devi destinare a linuz lo devi ulteriormente dividere in due o più parti contenenti / e swap (solitamente swap è grande quanto la tua ram)
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi gigaman » 15/07/03 18:16

grazie innanzitutto x l'interessamento,
cerco di spiegarmi meglio:
il problema è che su una partizione è installato WINDOWS XP:
l'altra partizione è stata creata sempre attraverso l'FDISK ma non è stata formattata.
Quando effettuo l'installazione di red, mi chiede il partizionamento se automatico o manuale attraverso DRUID.
Qui mi impallo.....quando gli dico di farlo in automatico mi dice che non è stata selezionata la partizione contenente la root "/";
quando uso DRUID, seleziono la sezione SWAP e ROOT, parte l'installazione ma mi dice che non è corretta la partizione.
Come devo fare, calcolando che necessito di effettuare il dual boot?
---------
Al momento della richiesta di partizionamento, come devo procedere?
Grazie
gigaman
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 11/10/01 01:00
Località: latina

Postdi *~Hayabusa~* » 18/07/03 10:45

Mi scuso se questa NON è una risposta..ma l'argomento è lo stesso :)
voglio ank'io provare la redhat9 ma sul mio hd c'è una situazione un po' diversa:
1°part. win2k(ntfs)
2°part. archivio(fat32)
3°-4°-5°part. sono le dir di mandrake (/ ; swap ; dati utente);
volevo sapere se durante l'installazione della redhat posso riutilizzare le partizioni della mandrake senza diver fare partioning/resizing (bello in inglese :lol: ) o cose del genere :undecided: ..
ah..ho masterizzato la iso 1 con nero ma ho visto che non è provvista di autorun ne da win ne da dos..si deve fare qlcs in particolare tipo disco di boot e comando nel cd da dos??

tnx per le risposte,
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Nicola » 18/07/03 11:11

RH9 dovrebbe essere bootable... da bios metti il CDROM come prima unita` di boot.. e controlla l'md5 della ISO con i cheksum del sito; forse hai scaricato male la ISO o masterizzato male.. Eventualmente in una cartella dovrebbe esserci un tool per creare floppies di boot.

Cmq ti dico solo che molti considerano pesante RedHat9 rispetto a mdk.. sei sicuro di volerla installare? :roll: (certo si possono epurare tutti i servizi inutili e ricompilare ma ci vuole un po' di tempo)..

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi *~Hayabusa~* » 18/07/03 11:35

no.. :D ..non sono sicuro di volerla installare.. :undecided: ..
il mio sistema la reggerebbe egregiamente (penso ke il P IV2400 cn 512Mega di ddr el'hd a 7200 rpm in termini di velocità e potenza dovrebbero andare + che bene); il mio problema resta il supporto hardware: non riesco ancora a far funzionare la scheda tv su mandrake 9.1;
la 9700 non va bene infatti non parte tuxracer, x esempio, e con qlche altro gioco mi dice "vga mode not support" (tanto che sono arrivato a pensare che fosse colpa del monitor lcd..poi xò c'ho riflettuto e ho capito che era la scheda video :lol: );
ogni volta che avvio mdk devo alzarmi TUTTI i valori nel mixer altrimenti non si sente niente..
le app invece mi sembra che vadano egregiamente..e senza compilare il kernel (che francamente non so cosa significhi precisamente :P )

stavo pensando: mi spiegate la procedura per installare la rh (di cui intanto ho masterizzato 1°-2° cd e scaricando il 3°) nello spazio libero di win..o nello spazio libero della partizione dati utente di mandrake sarebbe meglio..

gia che ci sono faccio due domande:
1°:i tools per creare i floppies di boot sono equivalenti al floppy di boot di win2k?

2°:se con pmagic da win tolgo spazio alla partizione dati utente di linuzzo; sposto /,swap,datiutente alla fine del disco; aggiungo lo spazio libero a win o all'archivio corro il rischio di far fallire il boot (non so; lilo cerca l'immagine di linux in un certo "settore" o "cilindro"..non so come funziona)?

tnx ancora,
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione di REDHAT 9.....???????????":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti