Condividi:        

programmi scaricati sotto WINME.....

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

programmi scaricati sotto WINME.....

Postdi radius43 » 13/07/03 09:56

buongiorno a tutti e buon luglio....
stò ipotizzando di dare una svolta e passare da winME a winXP
domanda:
dopo la installazione del nuvo sistema operativo questo riconosce quando riaccendo il pc le periferiche e l'hardware già presente?

esiste il modo di sapere prima di passare a XP se i programmi scaricati dalal rete d utilizzati girano sotto XP?
ovvio che dovrei andare a rivedere il sito dove sono stati "visti" e scaricati per vedere se girano con ME ed XP
ma non posso fare diversamente?

Grazie
Lorenzo
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Sponsor
 

Re: programmi scaricati sotto WINME.....

Postdi fabrix » 13/07/03 10:35

si,in genere riconosce tutte le periferiche senza bisogno di installarle nuovamente.
per quanto riguarda il fatto se tutti i programmi che giravano con ME girano anche con XP,a me e' capitato di si per il 99%.
Easy cd Crator,per esempio,non mi partiva con xp,ma e' bastato un aggiornamento in rete per avere il software compatibile con xp;pero' se su millennium avevi software molto vecchi compatibili con windows95 allora molti di questi non ti funzioneranno su xp.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi Nicola » 13/07/03 10:38

Cmq dovrei quasi sempre reinstallare il sw che e' stato installato su ME perche mancheranno delle DLL apposite e cmq ci sono differenze.. ;) Per i drivers idem. (sposto in ass. software)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

programmi scaricati sotto WINME.....

Postdi radius43 » 13/07/03 17:32

x NICOLA
non mi è chiaro quello che dici
dovrei reinstallarli again xchè non girano sotto XP?
x le DLL?
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

programmi scaricati sotto WINME.....

Postdi radius43 » 13/07/03 17:34

sempre x NICOLA
a quali drivers ti riferisci?
a quelli delle periferiche?
cioè alla accensione XP non riconosce i drivers x esempio del modem usb adsl
della stampante
del masterizzatore
e che succede con scheda madre-scheda video-ecc?
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Maurizio74 » 13/07/03 17:54

nella schermata del setup di XP ...se non ricordo male :undecided: ... c'è un'opzione per controllare eventuali incompatibilità di tipo sia software che hardware ;)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi luna11 » 13/07/03 21:55

Per alcune periferiche sono previsti dei drivers specifici per XP che dovrai installare ( come suggerito da Nicola) e per alcuni programmi sono previsti degli aggiornamenti.
Ma se posso darti un consiglio , creati una partizione nella quale installare WinXp in modo da provare direttamente tutti i tuoi programmi e le periferiche.Questo ti eviterà di non poterli utilizzare nel caso fossero incompatibili con questo S.O.
P.E. se uno scanner non ti funziona sotto XP potrai sempre utilizzarlo con ME, idem per i programmi.
Non dare tutto per scontato ed informati bene .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

programmi scaricati sotto WINME.....

Postdi radius43 » 13/07/03 22:40

x LUNA
cioè io dovrei partizionare l'HD in C e D
in C mettere winME ed in D win XP
entrambi dovrebbero contenere gli stessi programmi e periferiche
dico bene?
se così fosse vi rendete conto di quanto tempo occorrerebbe x testare i programmi e vedere se e chi gira con entrambi.....
x non parlare della verifica delle periferiche
ci sarebbe se non ho compreso male il rischio che x esempio indipendentemente dai drivers aggiornati la mia tastiera e mouse cordless non funzionino sotto XP e questo mi costringerebbe a optare x ME e limitare l'uso di XP al disco D sotto cui dovrei usare una tastiera non corless
una volta su una partizione avevo win2000 e su un altra win98
ho dovuto far formattare...xchè non ci dimentichiamo che io non sono un installatore di pc o un informatico....xchè benchè ci fossero 2 partizioni evidentemente si erano create delle icompatibilità ed il pc non funzionava!
questo x far comprendere che alcune volte scrivere di fare in un certo modo porta via 1 minuto ma poi la pratica e ben diversa e + impegnativa!
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: programmi scaricati sotto WINME.....

Postdi luna11 » 14/07/03 21:53

radius43 ha scritto:x LUNA
questo x far comprendere che alcune volte scrivere di fare in un certo modo porta via 1 minuto ma poi la pratica e ben diversa e + impegnativa!

Già !
Ma per imparare a fare quello che ti ho consigliato ho impiegato molto di più di un minuto ed è stato impegnativo anche per me.
E comunque non bisogna essere installatori (?) o tecnici informatici per farlo.
Per maggior chiarezza:
Installi WinME in C
Installi XP in D
Verifichi il funzionamento delle periferiche in XP e se tutto funziona installi tutti i programmi che vuoi.
Se qualche vecchio programma non funzione sotto Xp puoi installarlo in C/ME in attesa di trovarne una versione aggiornata
Una seconda partizione è comunque utile per installare i programmi di prova , le demo ed anche per fare pratica .
Poi una volta scelto il S.O. che più ti piace , puoi formattare la partizione che non ti interessa ed utilizzarla per salvare i tuoi dati e le copie di backup.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi fabrix » 15/07/03 18:25

mah,secondo me gli state incasinando un po' la vita :D
io avevo millennium e quando ci ho installato sopra XP non ho avuto quasi mai problemi di conpatibilita'.
ad ogni modo quando e' successo,e cioe' quando ho installato easy- cd-creator(che non era compatibile con xp),mi e' apparsa solamente una finestra che diceva che il suddetto programma non girava con xp;quindi sono andato sul sito e ho scaricato la versione aggiornata per l'XP.tutto qua'.
il modem dsl comunque me lo ha accettato senza problemi cosi' come tutte le altre periferiche(scanner,stampante,ecc-ecc).ahh-no,la scheda scsi non c'e' stato verso di installarla,non me l'ha accettata,infatti ne ho comprato una piu' moderna.ma il fatto si spiega,come ho scritto nell'altro messaggio,perche' quella scheda era molto vecchia e compatibile solo con win 95/98.insomma se non hai cose cosi' antiche non dovresti avere nessun problema.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany


Torna a Software Windows


Topic correlati a "programmi scaricati sotto WINME.....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti