Condividi:        

Mandrake 9.1

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandrake 9.1

Postdi lostero » 09/07/03 17:13

Ciao a tutti,

sono un neofita di Linux ma sto cercando di imparare i segreti di questo sistema operativo sopratutto usandolo ogni giorno. Ho un portatile (Presario 700) sul quale ho installato Mandrake 9.1. A parte qualche problemino minore del quale non mi preoccupo (tipo winmodem Connexant interno non riconosciuto e sistema operativo che segnala "power down" anche se però il monitor e la ventolina continuano a stare accesi), non riesco a configurare un paio di cose importanti sulla macchina. Innanzitutto possiedo una partizione Fat32 che ho montato in /mnt/data editando il file fdstab nella seguente maniera
none /mnt/data supermount dev=/dev/hda5,fs=vfat 1 2
Nonostante ciò ogni volta che accendo il computer posso solamente leggere i dati della partizione (Che uso per lo scambio di dati con XP). In effetti devo utilizzare l'account di root anche solo per trasferire un semplice file di testo sulla partizione Fat32. Come posso "costringere" il sistema a montare la partizione nella maniera che dico io?
Un'altra domanda è un po più complessa. Uno dei software installati sul sistema è Spamassassin. Ora io lavoro in una nota fondazione no-profit e purtroppo siamo spesso bersagliati da spam sopratutto provenienti dagli Stati Uniti. Spamassassin dovrebbe filtrare tali messaggi, ma mi sembra alquanto difficile da configurare. Ho letto che per prima cosa dovrei occuparmi di "procmail" un software che riceve la posta e la smista a spamassassin. Ma come si configura procmail? E come lo si "linka" a spamassassin? Ma perchè qualcuno non inventa un'interfaccia grafica a spamassassin?

Massimo
lostero
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/07/03 15:41

Sponsor
 

Postdi Nicola » 09/07/03 17:32

La tua partizione FAT32 la mounterei cosi`:

/mnt/data /dev/hda5 vfat,users,auto

;)

Cosi` e` tutto automatico..

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi lostero » 09/07/03 18:17

Innanzitutto grazie,

ho provato ma purtroppo l'opzione auto non è supportata dal kernel (2.4.21-0.13).
Secondo te, posso usare l'opzione "supermount"?
lostero
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/07/03 15:41

Postdi Nicola » 09/07/03 18:31

prova ma di solito si usa per floppy per non mountarli a mano.. al massimo prova noauto e fai mount /mnt/data a mano e fammi sapere.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandrake 9.1":

Mandrake Linux
Autore: Sgambo
Forum: Software Linux
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti