Condividi:        

Red Hat è morto

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Red Hat è morto

Postdi JasonX » 06/07/03 12:42

Salve sono due giorni che ho installato linux per provarlo, ho messo la distribuzione red hat 9, il fatto è che dopo aver montato un cd il computer dopo un pò si è bloccato, sono stato costretto a resettare, ora linux non parte più ma mi appare il seguente messaggio:

"si è verificato un errore durante il controllo del filesystem permanenza in una shell: il sistema si riavvierà alla chiusura della shell
give root password for mantenance
(or type controll-d to continue)"

A questo punto non mi rimane che premere ctrl-d per resettare il computer.

C'è possibilità di rimediare al fatto o procedo alla formattazione?
Ma soprattutto da cosa dipende questo errore?
Certo che se al primo reset linux non si riavvia più mi chiedo dove sia poi tutta questa stabilità, ora sono fortunato perchè sul pc non avevo documenti importanti altrimenti sarei rimasto letteralmente f*****o.
Un'ultima cosa che non ho capito è come si installano nuove periferiche, ho un modem adsl hm120dp e dopo averlo collegato al pc non è partita nessuna schermata di riconoscimento nuovo hardware (sempre se ce ne sia una) dove posso trovare i driver e quale è il procedimenti all'installazione?

GRazie moltissimo ;)
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi zello » 06/07/03 13:30

Mai, mai e poi mai spegnere fisicamente il computer prima che il s.o. te lo consenta. I sistemi operativi fanno caching anche in maniera aggressiva, e quindi potresti (come in questo caso) lasciare il file system in uno stato inconsistente. E cmq non c'entra il fatto che linux sia stabile - se spari con una doppietta sul tuo harddisk, è probabile che anche lui abbia qualche problema al boot...

Fai il boot da cdrom, scegli l'opzione di recupero, e "sana" - se possibile - il filesystem (fsck).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

sono daccordo ma..

Postdi JasonX » 06/07/03 13:59

Sono daccordo con quello che hai detto ma se il computer non si fosse bloccato non ci sarebbe stato bisogno di resettarlo.
Per quanto riguarda il comando fsck, devo inserire il cd poi mi appaiono due possibilità quella dell'installazione o aggiornamento in modalità grafica o quella in modalità testuale, quale devo lanciare quella testuale e poi da la lanciare il comando fsck o cosa??

Grazie ancora per la tua pazienza
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Re: Red Hat è morto

Postdi Nicola » 06/07/03 14:15

JasonX ha scritto:Un'ultima cosa che non ho capito è come si installano nuove periferiche, ho un modem adsl hm120dp e dopo averlo collegato al pc non è partita nessuna schermata di riconoscimento nuovo hardware (sempre se ce ne sia una) dove posso trovare i driver e quale è il procedimenti all'installazione?

GRazie moltissimo ;)


http://eciadsl.flashtux.org o cerca sul forum il topic Modem ADSL ;)


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 06/07/03 19:14

Sono daccordo con quello che hai detto ma se il computer non si fosse bloccato non ci sarebbe stato bisogno di resettarlo.

Difficilmente linux si inchioda a tal punto da dover resettare fisicamente. Il più delle volte basta aprire un'altra console (ctrl+alt+f1, o f2, ecc ecc) e si killa il processo bloccato.
Se proprio proprio succede un kernel panic, se hai compilato il kernel con i magic sysrq, hai la possibilità di fare un reboot "pulito" facendo il sync e poi l'unmount dei filesystems. Cerca su google per maggiori dettagli.
Per quanto riguarda il comando fsck, devo inserire il cd poi mi appaiono due possibilità quella dell'installazione o aggiornamento in modalità grafica o quella in modalità testuale, quale devo lanciare quella testuale e poi da la lanciare il comando fsck o cosa??

Se ricordo bene, c'è anche un "premere f1 per opzioni avanzate", tra cui una modalità rescue. Ma mi riferisco a Mandrake, e quindi le cose potrebbero essere lievemente differenti.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Red Hat è morto":

UPS Tecnoware morto
Autore: ik8ozv
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti