Condividi:        

cercasi software per gestione immagini

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

cercasi software per gestione immagini

Postdi JasonX » 04/07/03 14:22

Ciao a tutti, mi servirebbe un grosso aiuto.
Sono un collezionista di foto le scarico tutti i giorni dai newsgroup tramite i programmi che lo fanno in automatico cosi mi ritrovo una cartella con migliaia di immagini.
Il fatto è che queste immagini facendo parte di una collezione sono nominate in base a una logica, inoltre per poterle collezionare si usano i file con l'elenco completo in formato .csv (che si può aprire tranquillamente con il "blocco note" di win).
Ora quello che vi chiedo è se conoscete un programma che tramite una lista di nomi di file è in grado di spostare le immagini in determinate cartelle in modo automatico.
Ora mi spiego meglio: Mettiamo che io in una cartella ho 1000 immagini miste e voglio spostare quelle che sono contenute sulla lista ad esempio:

-immagineanimali1.jpg

-immagineanimali2.jpg e cosi via.............

Da spostare nella cartella "Animali"

Che programma posso usare?

La cosa mi sembra fattibile non sto chiedendo mica la luna, ci sarà pure qualche genius che avrà creato un software del genere, o magari una funzione nascosta in acdsee, boh! staremo a vedere...

Speriamo che ci sia qualche altro collezionista in forum :roll:

Grazie di cuore----------------------->>>>>>>>>>>>> ;)
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi ezechiel2517 » 04/07/03 14:33

Non ho idea se un tale programma esiste...ma se ti va di smanettare un pochetto potresti farti un file batch che esegui alla fine della sessione di download (o prima di spegnere il pc la sera) e che ti cerca quelli che tra i nomefile hanno "*animal*.*" e li sposta nella cartella ANIMALI.

HTH
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

magari ma.........

Postdi JasonX » 04/07/03 15:22

il fatto è che di seguito le foto hanno un codice ad esempio

197012cane_01.jpg dunque l'unica cosa sia credo quella di un programma

che legge i nomi dei file inseriti e li sposta nella cartella.
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Postdi GianniDellaVacca » 04/07/03 18:46

Quella del file batch non è una cattiva idea, ma bisogna tener presente che DOS riconosce solo il formato file 8.3 (o sbaglio?).
Comunque se nel nome dei file delle immagini della stessa classe ci sono dei caratteri che si ripetono sempre uguali (e sempre uguali solo in quelle della stessa classe) allora puoi usare il file batch coi caratteri jolly. Esempio.

1234CA~1.JPG
1235CA~2.JPG
1236CA~3.JPG
...
1240CA~7.JPG

Il file batch potrebbe essere:

COPY *CA*.* C:\CANE
DEL *CA*.*

O addirittura, dato che in questo caso il codice 12 iniziale si ripete...

COPY 12??CA*.* C:\CANE
DEL 12??CA*.* C:\CANE
GianniDellaVacca
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 25/05/03 18:07

Programma trovato ma problema in dos

Postdi JasonX » 04/07/03 19:43

Ciao ragazzi, ho scritto in un newsgroup di collezionisti di foto e mi ha risposto un americano che mi ha dato un link di un programma che ha quella precisa funzione di cui avevo bisogno, il problema è che questa applicazione gira in dos, ho cliccato sul file eseguibile del programma ma mi si apre una finestra dos che si richiude immediatamente.
La mia domanda è come faccio ad eseguire questa applicazione in windows xp pro, c'è un modo?
Per chiunque volesse aiutarmi questo è il link del programma http://www.geocities.com/SouthBeach/Pier/3193/scansort.html

Grazie! :D
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Ho risolto

Postdi JasonX » 05/07/03 00:11

Grazie a tutti ho risolto con un programma che avevo, smanettandoci sopra sono riuscito a capire come funzionava.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Postdi Triumph Of Steel » 05/07/03 01:54

riguardo ai file di DOS lunghi...

se è un sistema 2000/XP/(2003), il problema non si pone, se quando c'è un nome di file lungo (o con degli spazi) lo si indica con le virgolette..

del tipo se si fa un:

cd "Program Files"

questo funziona...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 06/07/03 14:26

Alla fine come hai risolto? per il programma dos dovevi prima fare
start esegui cmd e poi aprire il programma dos

Probabilmente era necessario passare dei parametri al programma dos
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

ho risolto con il programma file checker

Postdi JasonX » 06/07/03 14:44

Ho risolto con il programma file checker che è usato dalla maggior parte dei collezionisti di foto.
Ero riuscito anche a far partire l'altro programma che girava in dos scansort ma è molto scarno, cmq ora ho risolto e sono tranquilli anche perchè il programma che ho installato crea anche le cartelle in automatico.

Ciao
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "cercasi software per gestione immagini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti