Condividi:        

CISC vs RISC

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

CISC vs RISC

Postdi h23 » 04/07/03 00:14

Salve gente,
quello di cui vorrei parlare e' una notizia della quale non ho avuto modo di appurare la veridicita', quindi se sto dicendo una marea di ca***te bloccatemi pure senza remore.
Ho sentito dire che gia' da tempo la Mac si e' convertita a processori RISC che sono risultati molto piu' perfomanti rispetto ai CISC ma, nonostante cio', la Intel (e credo anche l'AMD) continua a produrre CISC "solamente" per ragioni di mercato (un po' come la vicenda della automobili ad idrogeno).
Sapete qualcosa in proposito?
Aspetto notizie
Ciao :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi piercing » 04/07/03 00:25

Sicuramente un RISC a parità di Mhz è molto molto più performante...

c'è però da dire che (per quanto ne sappia) non esistono RISC che "frullano" agli stessi Mhz oggi disponibili per un P4 o un Athlon...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 04/07/03 00:29

sai dirmi perche' (o magari darmi un link per qualche spiegazione)?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 04/07/03 00:41

h23 ha scritto:sai dirmi perche' (o magari darmi un link per qualche spiegazione)?
forse perchè non li costruiscono :D :lol:
io sapevo che la playstation (1 e anche 2,credo) adotta processori risc... con ottimi risultati,direi...
effettivamente da quello che mi ricordo d'aver studiato il risc sembrava la soluzione di un sacco di problemi, forse intel e amd vanno avanti così per la solita questione di compatibilità all'indietro, ma non ne sono sicuro... qualche vantaggio dovrà pur esserci ad usare i cisc :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 04/07/03 00:51

pjfry ha scritto: forse perchè non li costruiscono :D :lol:

ahhh :o , io pensavo si trattasse di qualche impedimento tecnico...

pjfry ha scritto:qualche vantaggio dovrà pur esserci ad usare i cisc :undecided:

Era proprio questo che chiedevo...
e' davvero solo una questione di compatibilita' retroattiva o c'e' qualche altro motivo? :-?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 04/07/03 00:58

h23 ha scritto:
pjfry ha scritto: forse perchè non li costruiscono :D :lol:

ahhh :o , io pensavo si trattasse di qualche impedimento tecnico...
ehm... è chiaro che scherzavo,vero? non sò se il motivo è questo oppure è qualcosa di elettronico... :roll:
h23 ha scritto:
pjfry ha scritto:qualche vantaggio dovrà pur esserci ad usare i cisc :undecided:

Era proprio questo che chiedevo...
e' davvero solo una questione di compatibilita' retroattiva o c'e' qualche altro motivo? :-?

dunque... continuo a non saperlo... però è ovvio che il passaggio da c a r comporterebbe una rivoluzione non da poco, quindi potrebbe anche essere che il problema neanche se lo pongono perchè la strada intrapresa ormai è quella e finchè non si satura la frequenza si va avanti :?:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 04/07/03 01:00

guarda qua che t'ho trovato : http://www.lithium.it/articolo0017p1.htm
domani me lo leggo, ma probabilmente sò già tutto :diavolo: :lol: :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 04/07/03 01:07

Ora gli do una letta (purtroppo sono parecchio ignorante in materia);
Grazie ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 04/07/03 06:13

pj, ti devo davero ringraziare: :D
1) perche' mi hai dato un articolo che risponde esaurientemente a tutte le domande che mi ero posto
2) perche' mi hai fatto conoscere davvero un bel sito[http://www.lithium.it];
[N.B. Non ho nessuna relazione col WM del sito di cui sto parlando, ergo non c'e' nessun intento spammatorio o pubblicitario nelle mie parole]
mi sento di consigliarlo vivamente a chiunque sia a digiuno di hardware come me e decida di iniziare, ma anche (e soprattutto) a chi voglia stare al passo e comprendere le ultime innovazioni presentate nel mondo informatico.
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti