Condividi:        

Suonerie polifoniche e mp3 -> midi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Suonerie polifoniche e mp3 -> midi

Postdi rebol » 30/06/03 07:56

Un mio amico, che ha un telefono che accetta suonerie polifoniche, mi ha detto che esiste un software in grado di convertire qualsiasi file mp3 in un file midi da poter poi utilizzare come suoneria. Conoscete qualche software che permette di farlo?
Ho provato a scaricare qualche convertitore generico (trovato tramite google, che tra l'altro recentemente mi sembra un pò svampito) ma i risultati sono decisamente scarsi, forse mi manca anche un pò di teoria.
In pratica tutte le canzoni che ho convertito vengono suonate solo con uno strumenti, e questo si riduce ad una cacofonia, perchè immaginate ad esempio di seguire allo stesso tempo il ritmo di una chitarra e di una batteria...

Spero di essere stato chiaro. Ogni suggerimento è ben accetto.
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Sponsor
 

Postdi dado » 30/06/03 09:43

Io ho trovato un programma che lo fa. Era su un cd insieme ad un cavo usb che collega il mio cell (Ericsson T65) al pc. Mi sembra si chiami Handset Manager, però non so se vada solo per certi tipi di cellulari... prova a cercare...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Triumph Of Steel » 30/06/03 10:04

mhmhm se non sbaglio si era già parlato di questo (mooolto tempo fa).. ma secondo me è quasi impossibile trasformare un MP3 (o wave) in MIDI... anche perchè l'mp3 è un suono unico (diciamo Traccia).. mentre il midi è formato da più tracce contententi i vari strumenti...


è difficile dividere gli strumenti di una canzone in MP3... dovresti avere il sorgente (che sia chiama se non sbaglio DAT) ... e dubito fortemente che tu lo trova su internet... :)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nicola » 30/06/03 10:08

Concordo con ToS.. si e` detto (mi pare sul `vecchio` forum) che non era possibile trasformare mp3 in midi...e quindi i softwares richiedono il sorgente o non fungono ;)

Al max se si sa le note si potrebbe riscrivere la melodia..
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nicola » 30/06/03 10:10

ToS, riguardo al .DAT, non e` il file temporaneo di kazaa ? :roll:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi rebol » 30/06/03 10:45

Delle difficoltà di conversione tra mp3 e midi ero al corrente, però ho visto che alcuni software che lo permettono esistono comunque. Tra quelli che ho provato (adesso non ricordo il nome), ne esiste uno (che però era la demo di un prodotto commerciale) che permetteva di effettuare il riconoscimento delle varie tracce all'interno del file mp3 indicando una serie di parametri, ma non ci ho capito molto. Vi risulta nulla di questo genere?
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi pjfry » 30/06/03 10:50

Nicola ha scritto:ToS, riguardo al .DAT, non e` il file temporaneo di kazaa ? :roll:
nikooooooooo ti devi autoconsigliare il solito sito :D
guarda quanta roba usa l'estensione .DAT : http://www.filext.com/detaillist.php?extdetail=dat
probabilmente non sono neanche tutti!

forse le tracce dall'mp3 si possono estrarre con un'analisi in frequenza, basterebbe un programma che lo trasforma in .wav e poi ci lavora un pò su.... io non ne sò niente però di musica :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi BianConiglio » 30/06/03 12:37

Nicola ha scritto:ToS, riguardo al .DAT, non e` il file temporaneo di kazaa ? :roll:


haauha niko ultimamente hai scoperto la ganja ?? dehehi sei troppo simpa in sti giorni :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Triumph Of Steel » 30/06/03 13:30

Nicola ha scritto:ToS, riguardo al .DAT, non e` il file temporaneo di kazaa ? :roll:


no no.. niko.. non dicevo l'estensione... è un prodotto che si chiama proprio DAT (richiedo conferma cmq sul nome)...
dovrebbero essere delle cassette digitali su cui vengono registrati i vari strumenti....

non ricordo nemmeno se sul DAT vengono registrate + tracce (sempre separate) oppure ogni strumento ha il suo DAT....

forse Mikizo sa rispondere meglio a questo quesito...

IMHO, sempre riguardo alla divisione delle tracce... continuo a dubitare... una volta fatto il CD, stop... non è + possibile ricreare le tracce...

foooooorse con qualche software Audio (professionale) riesci ad abbassare ad esempio la voce per tirar fuori solo gli strumenti.. e così via...

ma ad ogni modo non ottiene dei buoni risultati..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi ezechiel2517 » 30/06/03 13:45

Ho suggerito handset manager al mio collega che ha un nuovo cell che supporta anche le siglette polifoniche. dopo una breve ricerchina su internet (google: mp3 to polyphonic ringtones) abbiamo trovato mobile music polyphonic!
HTH
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Mikizo » 30/06/03 14:12

Della questione MP3->MIDI ne abbiamo già parlato qui
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 23/04/04 13:39

Mi accorgo solo ora di questa domanda direttami da ToS e quindi solo ora rispondo :P
Triumph Of Steel ha scritto:è un prodotto che si chiama proprio DAT (richiedo conferma cmq sul nome)...
dovrebbero essere delle cassette digitali su cui vengono registrati i vari strumenti....

non ricordo nemmeno se sul DAT vengono registrate + tracce (sempre separate) oppure ogni strumento ha il suo DAT....

forse Mikizo sa rispondere meglio a questo quesito...


Il DAT (Digital Audio Tape) è un supporto digitale a nastro.
Somiglia ad una semplice audiocassetta, ma la registrazione è digitale.
Sono stati prodotti dei registratori DAT multitraccia (se ricordo bene), ma in realtà oggi il DAT viene utilizzato ne' più ne' meno che come una audiocassetta di eccellente qualità.
L'A-DAT è una versione multitraccia del sistema DAT, che usa come supporto una cassetta S-VHS. Si possono registrare 8 tracce separate, e si possono sincronizzare più A-DAT per avere 16, 24 etc tracce contemporaneamente.
In genere comunque da un po' di tempo a questa parte anche nei grandi studi di registrazione si utilizza un software di registrazione multitraccia - come Pro-Tools o Logic - per registrare, quindi il "sorgente" di un brano musicale è un file di ProTools o di Logic o di qualche altro software anlogo (molto diffuso nell'home recording è Cubase)

Il tutto ovviamente è più o meno OT riguardo alla conversione....
Ma serve a capire perchè è difficile da realizzare

;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Suonerie polifoniche e mp3 -> midi":

Cavo midi usb...
Autore: camelot
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
Programma per MIDI
Autore: hydra
Forum: Software Linux
Risposte: 5
midi e soundfont
Autore: ivo
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti