Condividi:        

XP Professional non si connette ad Internet!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

XP Professional non si connette ad Internet!

Postdi simoncini.pierpaolo » 26/06/03 11:10

Ho recentemente acquistato un nuovo P.C. con la seguente configurazione:

Athlon XP 2600+, 512 MB ram PC2700, HDD MAXTOR 80 GB 7200 rpm, MB Asus ATVBX, DVD BENQ, Mast Philips 5220, scheda video basata su GE Force 4 128 MB DDR Tv Out, Windows XP Professional SP 1

Per la connessione ad Internet ho mantenuto il mio modem US Robotics 56K esterno (cavo seriale). Premetto che codesto modem ha sempre funzionato egregiamente con Windows95 ed ha funzionato al primo colpo sul sistema XP Home di mio fratello.

Windows ha installato automaticamente il modem, la diagnostica ha colloquiato con lo stesoo e digitano comandi AT da Hyper Terminal ha risposto in modo adeguato.

Il mio problema è che, quando ho configurato la connessione ad Internet via modem, la connessione mi ha detto che si puntava su COM1 e non sul modem, che comunque era connesso alla COM1, e mi ha detto che la periferica non era disponibile. Peraltro nella finestra di configurazione delle periferiche da usarsi mi aspettavo di trovare un combo box da cui selezionare il modem invece la casella è di testo non editabile. Ho provato ad aggiornare i driver, disintallare e reinstallare il modem ecc. La cosa che mi sembra strana è che, andando sulle proprietà avanzate del modem, mi dice che non ci sono provider di telefonia disponibili (TAPI?). Cliccando sul pulsante Aggiungi mi appare un elenco di provider di telefonia disponibili ma cliccondoli e selezionando Aggiungi la dialog box si chiude e non accade nulla rimanendo la dicitura non ci sono provider di telefonia disponibili. Ho provato anche ad installare un modem interno su scheda PCI ma, siccome pur funzionando regolarmente come l'altro, non ho avuto miglior forturna. In effetti il modem interno si presentava come collegato alla COM3 e dal pannello dell'accesso remoto si ostinava a puntare sulla COM1.
Ovviamente a questo punto si tratta senz'altro di un problema software alquanto fastidioso. Presumo sia collegato alle TAPI che non si connetono al modem. Potete consigliarmi qualcosa possibilmente senza procedere alla reinstallazione del S.O. o, in alternativa, come installarlo come S.O. alternativo?


Pierpaolo Simoncini
simoncini.pierpaolo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/01/03 11:48

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 26/06/03 11:16

fai la prova di accendere prima il modem, e poi accendere il PC...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi dado » 26/06/03 11:40

Triumph Of Steel ha scritto:fai la prova di accendere prima il modem, e poi accendere il PC...


mi hai tolto le parole di bocca, ToS... :D


Cmq, a parte qs, l'accesso remoto l'hai creato e configuarato correttamente?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ceca89 » 26/06/03 12:08

Devo dire che anche io ho lo stesso Modem è l'unica soluzione x farlo funzionare è quella di avviarlo prima di Windows ! :lol:
ceca89
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/06/03 12:03
Località: Francavilla al Mare (CH)

Postdi Nicola » 26/06/03 12:55

ceca89 ha scritto:Devo dire che anche io ho lo stesso Modem è l'unica soluzione x farlo funzionare è quella di avviarlo prima di Windows ! :lol:


qualunque modem COM su 2k/XP va acceso prima ;) Cmq dopo averlo acceso prima te lo vede da Gestione Periferiche? Se si` non ti resta che creare l'accesso remoto ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Ovviamente non sono così sprovveduto

Postdi simoncini.pierpaolo » 26/06/03 14:32

Se aveste letto bene ho provato anche con un modem interno PCI il quale si accende di sicuro da sè. Cmq da gestione periferiche lo vedo altrimenti non riuscirei a lanciare la diagnostica, non vi pare? :(
simoncini.pierpaolo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/01/03 11:48

modem 56K FaxModem US Robotics su Windows XP Pro

Postdi simoncini.pierpaolo » 14/07/03 11:26

ceca89 ha scritto:Devo dire che anche io ho lo stesso Modem è l'unica soluzione x farlo funzionare è quella di avviarlo prima di Windows ! :lol:


Scusa un chiarimento. Io ho appurato che il problema è dovuto al fatto che al modem non vengono abbinate le librerie TAPI visibili dal tab Avanzate delle proprietà dei Mouse. Anche se io provo a premere il pulsante Aggiungi, vedo vari provider TAPI, i provider non vengono aggiunti e non appaiono messaggi di errore. Viceversa dalla diagnostica vari comandi non vengono eseguiti (ATGMM+, AT?CLS ecc.) Tu li vedi eseguiti con successo? Potresti inviarmi i risultati della diagnostica messi sul registro? Hai per caso aggiornato il Bios Flash del modem?

Ti ringrazio in anticipo

Ciao

Pierpaolo Simoncini

simoncini.pierpaolo@tiscali.it
simoncini.pierpaolo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/01/03 11:48

Postdi Nicola » 14/07/03 11:31

pierpaolo per evitare SPAM e altre cose non desiderate in email ti consiglio di offuscare la tua mail rendendola invisibile nel profilo e citandola levando @ e .

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "XP Professional non si connette ad Internet!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti