Condividi:        

Programma cercasi

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Programma cercasi

Postdi Ordine » 24/06/03 09:10

Ciao a tutti
posto qui la mia richesta perchè non sò quale sia la sezione + giusta e adatata dove farlo!Se i MOD della sezione ritengono sia giusto spostare il TOPIC in un'altra sezione facciano pure e in tal caso chiedo loro venia in aticipo.
Allora dopo questo preambolo vengo al dunque:
" Sono in urgente e disperatro bisogno di un programma che si comporti in questo modo:

:arrow: confronti due file,ad esempio compressi,veda quali sono le differenze tra i due files e fatto questo crei un exe che permetta di aggiornare un'altro ipotetico file allo stato di quello più recente dei due.

Mi spiego meglio perchè detto così fa schifo:

Io ho un file compresso per esempio con estensione .pak(chiamiamolo file n1),dentro a questo file sono contenuti dei files di testo,immagini o quanto altro!
io modifico dopo averli estratti alcuni di questi files e voglio ricreare un altro file sempre con estensione .pak che però abbia dentro i file aggiornati(chiamiamolo file n2).A questo punto posso fare due cose..aggiungere manualmente i files al .pak oppure usare un programmino che una volta che imposto il file 1 come vecchio e il file 2 come nuovo noti quali sono le differenze tra i due files( in questo caso i files ono quei files di testo che h cambiato) ed una volta fatto ciò crei un eseguibile tipo patch che se eseguito aggiorna un qualsisi altro file di un ltro utente che ha solo il file n1 vecchio al file n2 nuovo.
Insomma mi serve una sorta di patcher in gradi di vedere le differenze tra files,specialmente quelli compressi,estrne le differenze e fare un apatch con una directory predifinita di installazione..ma cmq configurabile che e eseguita permette a chiunque di aggiornare i propri file con un semplice double click senza stare ad impazzire con programmi di compression etc...
So che esistono molti programmi di questo tipo..uno lo ha anche trovato ma è troppo poco performante..me ne sapreste indicare qualcuno grazie?
Siccome qui ci sono molti coders con le p***e non è che qualcuno lo ha già programmato e gentilmente me lo può passare..avraà tutti i dirtitti di Copyright e cose varie...se me lo pass apoi spiegherò meglioa cosami serve.
ciao a tutti e grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorrano aiutare :P
Ciao Ciao a presto confido in voi :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Sponsor
 

Postdi Nicola » 24/06/03 09:46

Ma ti serve la differenza a che livello? Se a livello di codice potresti salvare i due files come .txt ed usare windiff presente nella cartella di Office.. ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Ordine » 24/06/03 09:54

No mi interessa che lui trovi le differenze tra i files che stanno dentro il file compresso...che ne sono per dimensioni etc...
ti faccio un esempio

io ho u file compresso .pak file n1 e dentro ho alcuni files di testo e foto etc

estraggo alcuni di questi e li modifico a mio piacimento ..pi fatto ciò cricreo un nuovo file filen2.pak ma con i nuovi files modificati..bene ho un secondo files con i files modificati

se però adesso iovoglio che tutti gli utenti che hanno quel filen1 lo modifichino come il mio senza per forza smanettare coi compressori e balle arie che mi serve?

un programma in cui io imposto il vecchio file n1.pak poi il nuovo filen2.pak lui nota e differenze tra i due files...cre una patch di aggiornamento che se eseguita ggirona automaticamente il file n1.pak di altri utenti al nuovo file n2.pak...sono stao abbastanza chiaro ora?
So che esistono tali programmi...ne ho trovato uno ma mi cre un patch da 400 mega...troppo grossa dovrebbe crearne una d apochi mega visto che i file diversi sono solo files di testo e che la loro dimensione totale siavggira sui 700 KB capito?
Bene aspetto info grazie Ncola e razie a tutti quelli che interverrannno :P
Ciao Ciao :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi Mikizo » 24/06/03 12:34

ma non è sufficiente creare un nuovo file n.1 e andarlo a sostituire al precedente file n.1? (insomma, senza cambiargli nome... ce lo scrivi sopra e via)
Credo che qualsiasi .exe sia più pesante della mole di dati che devi andare a sostituire (se il malloppo non cresce).
A meno che non fai la cosa online "lato server" come un Norton Live Update (che più o meno somiglia a quello che ti serve, se ho capito bene... confronta le definizioni e le aggiorna, però ti scarica solo la differenza netta)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Jonesy » 24/06/03 12:38

Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi Ordine » 24/06/03 12:49

Allora ringrazio innanzitutto quanti sono intervenuti.
Per quanto riguarda quel porgramma che avevo già trovato è proprio il PATCH MAKER indicatomi da Jonesy...grazie lo stesso ho apprezzato tantissimo ma quel programma purtroppo mi crea dei problemi non indifferenti che adesso verrò a spiegare rispondendo anche a Mikizo.
Beh se le cose fossero così semplici come le fai tu non ci sarebbe davvero bisogno di fare tutto sto sbattimento e su questo ti dò ragione ma però ci sono altre cse che devi sapere che ho omesso nei precedenti forum perchè non mi sembravano basilari ai fini della richiesta che ho fatto.Cmq..ora spiego....
I files in qiuestione da aggiornare alla versione file n2 sono file compressi con estensione .pak, per intenderci sono file dati di giochi per pc....e quindi non tutti gli utenti conoscono compressori in gradi di creare ed aprre file .pak...già questo è un punto che ti dovrebbe far capire perchè non agire come dici tu.
Seconda questione..i file che mi proprongo di aggiornare con l'uso del patchatore sono files da 651 mega l'uno...quindi non possono essere downlodati facilmente....indi per cui preferisco fare una patch che permetta a tutti gli utenti che hanno quel gioco di aggiornare i propri files con l'uso della patch senza doversi sorbire 651 mega di download del nuovo pak modificato da me! :eeh:
Per inciso non si tratta di azioni illegali si tratta solo di una patch di traduzione in italinao di un gioco fatta da me e da amici e che deve essere pubblicata da qui a poco.Chi mi conosce sà già che abbiamo già tradotto altri giochi ma questo ha questa particolarità!!!
spero di essermi siegato e di aver spiegatoa tutti il perchè di "tanto" sbattimento per la ricerca di un simile programma..ma credo che questo sbattimento sia meno delo sbattimento di scaricarsi 650 mega di blocco no?!!!
bene aspetto info..ringrazio Jonesy per la dritta ma purtroppo ero già in possesso di quel programma!! :lol:
ciao Ciao Grazie a tutti :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi BianConiglio » 24/06/03 14:26

Purtroppo non ho ancora trovato nulla..magari dobbiamo smanettare per migliorare la patch che crea patch maker...troveremo qualche compromesso o impostazione...
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Ordine » 24/06/03 15:30

Ragazzi problema risolto!!!!
Con grande arguzia ( si si certooo...) ho avuto il lampo di genio di scompattare il pak originario e ricompattare i files presenti in esso con lo stesso programma usato per compattare il secondo files: per la cronaca il file 1 era compattato con un compressore proprietario ,a noi non disponibile ,il secondo con un compressore amatoriale compatibile.
Con il risultato di questa compattazione :l nuovo file 1, abbiamo fatto il confronto con Patch Maker e abbiamo avuto ragione delle nostre supposizioni ovvero che la patch da 400 mega era dovuta a differenza anche se minime tra i due modi di compattare dei compressori e che quindi in ultima nalisi il size enorme della patch era dovuto a queste differenze!
Per la cronaca ora la patch è di circa 1 mega..fate voi è 1/420% rispetto a prima...
Bene grazie a tutti signori..ottimo lavoro cmq!!!! 8)
Avrete presto notizie di che gioco si trattava e link da cui scaricare il lavoro frutto di enormi fatiche! 8)
Grazie a tutti per l'impegno mostrato. 8)
Ciao Ciao :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi BianConiglio » 24/06/03 15:45

Ordine ha scritto: il file 1 era compattato con un compressore proprietario ,a noi non disponibile ,il secondo con un compressore amatoriale compatibile.


PISQUANO che non sei altro !! e ci credo che trovava differenze !! :lol: :D

Hai fatto 30, fai 31....dicci dove trovare questa magica patch 8)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Ordine » 24/06/03 16:32

Beh ragazzi...era da pensarci lo so ma cavoli..mica tutto viene in mente subito per lo meno no quando ci sono 25 casi da valutare e capire se influsicono o meno sulla cosa! :o
Cmq la patch è funzionante 8) ma per ora non è ancora pubblica ...atttendete qualche giorno..giusto il tempo che mi attivino il dominio..anzi visto il ritardo speriamo che si muovano!!! :x
ciao a tutti e grazie :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi pjfry » 24/06/03 17:22

domandone (perchè il topic l'ho letto adesso che avete finito ma non ho capito una cosa :D) : gli utenti che scaricano la patchina da 1 MB poi la applicano sul .pak già scompattato,giusto?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi BianConiglio » 24/06/03 17:25

no !!!! sul pak.....cioè sull'insieme di files "zippati"
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi pjfry » 24/06/03 17:33

:eeh: e allora non mi torna per niente 'sto discorso... se ordine non può ripakkare i files dopo la traduzione come l'ha creata la patch?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Ordine » 24/06/03 17:46

se ordine non può ripakkare i files dopo la traduzione come l'ha creata la patch?


Come non posso ripaccare la aptch? e chi l'ha detto? ;)
Io ho ripakkato i file contenuti dentro il pak originario dopo aver sostituito quelli originali con quelli tradotti...infatti alla base dell'errore che avevo avuto era che il pak originario era stato compattato con il paker proprietario che non si trova in giro mentre io il secondo pak di confronto l'ho impakkettato con un paker compatibile ma che non era lo stesso ....al sodo della cosa quindi la patch funzioanva ma era tropo grossa di dimensioni,circa 420 mega,perchè il programma che faceva la patch trovava troppe differenze dovute al fatto che i pak confrontati erano stati creati con due paker differenti.
é bastato prendere il paker originario scompattarlo e poi rifare il pak originario anch'esso con il paker compatibile in nostro possesso chegli errori si sono risolti e la patch ha raggiunto le dimensioni utili di 1,1 mega!
Infatti essendo i due file confrontati a quel punto creati con lo stesso paker ecco che il patchatore ha trovato molte meno differenze...!!!
Eì + difficile da spiegare che da afre credetemi...
Bene spero di essere stato chiaro grazie dell'interessamento :P
Ciao Ciao a tutti :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi pjfry » 24/06/03 17:49

ok grazie adesso è chiaro :D
non avevo capito che avevi trovato il paker proprietario del gioco :oops: :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Ordine » 24/06/03 17:53

Pjfry non ci siamo..... :cry:
Io non ho trovato il paker proprietario del gioco leggi bene....

....Io ho ripakkato i file contenuti dentro il pak originario dopo aver sostituito quelli originali con quelli tradotti...infatti alla base dell'errore che avevo avuto era che il pak originario era stato compattato con il paker proprietario che non si trova in giro mentre io il secondo pak di confronto l'ho impakkettato con un paker compatibile ma che non era lo stesso...



.....pak originario e ricompattare i files presenti in esso con lo stesso programma usato per compattare il secondo files: per la cronaca il file 1 era compattato con un compressore proprietario ,a noi non disponibile ,il secondo con un compressore amatoriale compatibile. ....


Io ho usato alla fine lo stesso pker non proprietario su tutti e due i files da confrontare...infatti il lampo di genio è stato quello di scompatatre il primo creato col paker proprietario,ricrearlo con quello non proprietario che era in nostro possesso e poi confronatre i due files che a quel punto avevano lo stesso tipo di compressione data dalostesso paker ...tutto ok ora? spero sennò non so proprio coem fare per spiegartelo!!! ;)


Ciao Ciao a presto :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi pjfry » 24/06/03 17:58

porc... allora avevo capito bene... e non riesco ancora a capire come può funzionare la ptch che hai creato applicandola sul .pak originale (quello col formato proprietario...) :roll:
cmq se funziona meglio per te ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Ordine » 24/06/03 18:04

il formato proprietario e quello ottenuto col paker amtaoriale sono compatibili..del resto usano lo stesso algoritmo per la compressione e la decompressione no? ;)
Infatti anche la prima patch da 400 mega funziava ma era troppo grossa perchè erno molte le differenze che il programma per la aptch trovava ma ciò non vuo, dire che i due pak e la ptch non fossero compatibili capisci ora? ;)
Allora partendo dal pressuposto che anche il paker amtoriale era compatibile..tutti lo sono altrimenti col cavolo che riusciresti a modificarti i vari giochi tipo quake ,soldier,undying,warcraft e balle varie....è bastato ricraere anche il primo archivio con il paker amatoriale e confronater quello...tanto l'estensione è uguale e l'algoritmo usato epr decomprimere è lo stesso...capito?
Pi la patch altro non fa che sostituire dentro al pak i files modificati...non so se agisce a livello di esadecimale o cosa cmq funzia....e l'importante è quello..quando l'avrai per le mnai capirai
Ciao Ciao..non ti disperare è così... ;)
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi pjfry » 24/06/03 18:22

Ordine ha scritto:Infatti anche la prima patch da 400 mega funziava ma era troppo grossa perchè erno molte le differenze che il programma per la aptch trovava ma ciò non vuo, dire che i due pak e la ptch non fossero compatibili capisci ora? ;)
non ho nessun problema a credere che quella funzionava ;)

forse funziona anche quella con questo procedimento (secondo me) strano perchè i pakker usati non creano dipendenze tra i file, cosa che invece fà winzip (almeno credo... cioè se incasini un pezzo di file .zip non riesci + a tirarne fuori nulla,credo, mentre nel tuo caso probabilmente si...)
cmq non affrettarti a rispondere, è che mi piacciono questi discorsi tecnico\teorici e qualche volta esagero :D :D :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Programma cercasi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti