Condividi:        

consiglio su casse creative

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi Mikizo » 22/04/03 18:14

Cmq riguardo SNR e SQNR (Signal to Noise Ratio e Signal to Quantization Noise Ratio), le formulette ufficiali (e mi scuso con tutti per le bestialità scritte in un paio di post precedenti):

- SNR (in dB) = 20 log (ampiezza max/ampiezza rumore)

- SQNR (in dB) = 6,02*N + 1,7609 dove N = numero di bit del dispositivo digitale


per cui ad es. con SNR=100dB, il livello di rumore è pari all'ampiezza massima del segnale diviso 10 alla quinta, cioè se SNR=100dB e il livello max del segnale è 100, il livello di rumore sarà 100/100000 = 0,0001

invece per calcolare il SQNR di una scheda audio per es. da 16 bit, si farà 6,02*16+1,7609=97,79 (poi sul SNR della scheda incideranno altri fattori)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi power1983 » 22/04/03 22:08

pjfry ha scritto:che te ne frega della decodifica? alle casse gli mandi il segnale analogico già decodificato dalla scheda, o sbaglio?

Si è così ma mi hanno detto(ribadisco che non sò nulla in materia)che la decodifica a livello Hardware è superiore a quella fatta dal software della scheda audio,e che otterrei un suono piu coinvolgente con le 5700 piuttosto che con il Megawork 550,in quanto con le 5700 posso modificare il volume di ogni singolo satellite,e posso ascoltare qualsiasi fonte non 5.1 in 5.1 grazie appunto al decodificatore.
Poi ha agginto che con le 550 avrei solo delle casse nuove,mentre con le 5700 un vero e propio sistema Home Theatre :neutral:
Se solo potessi ascoltarle non sarei qui ad assillarvi :(
Ancora un pò di pazienza... :D
Dimenticavo di dirvi che L'ambiente che devo riempire è una mansarda di 150 mq,e dato che cerco qualcosa che possa (il piu possibbile) farmi sentire al cinema per i film e in discoteca per la musica,cioè qualcosa di molto coinvolgente,con bassi puri e potenti,alla fine tra le 5700 e il MegaWorks 550 quale mi conviene prendere?
Insomma Creative Inspire 5.1 Digital 5700 Vs. MegaWorks THX 5.1 550
Chi è il vincitore? :D
Grazie a tutti per la pazienza :)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi pjfry » 22/04/03 23:59

power1983 ha scritto:Poi ha agginto che con le 550 avrei solo delle casse nuove,mentre con le 5700 un vero e propio sistema Home Theatre :neutral:

su questo devi deciderti... un sistema home theater con decoder puoi usarlo senza pc con un semplice lettore dvd, ma credo che ci sia una bella differenza di prezzo :-?
poi di qualità non ne sò tanto, credo che per me sarebbe lo stesso...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

un consiglio a manazza

Postdi disgrazia » 23/04/03 00:01

power1983 ha scritto: mi hanno detto(ribadisco che non sò nulla in materia)che la decodifica a livello Hardware è superiore a quella fatta dal software della scheda audio

anch'io ne so molto poco in materia, ma così a naso penso che anche la scheda audio faccia la decodifica in hardware. Ovviamante sparatemi se ho detto una ca**ata ;)
Comunque è anche vero che utilizzando gli ingressi digitali del 5700 rendi praticamente immune al rumore il collegamento computer-5700, in questo caso un miglioramento lo ottieni, anche se non so se la differenza sia apprezzabile :undecided:

power1983 ha scritto:e che otterrei un suono piu coinvolgente con le 5700 piuttosto che con il Megawork 550,in quanto con le 5700 posso modificare il volume di ogni singolo satellite,e posso ascoltare qualsiasi fonte non 5.1 in 5.1 grazie appunto al decodificatore

questo mi sembra assai improbabile, è come dire che un impianto stereo può farti sentire in stereofonia anche una registrazione in mono :lol:
rimanendo nell'esempio, esistono degli effetti che possono aumentare la sensazione di spazialità di una registrazione mono, ma sono molto distanti dalla sensazione che può dare una registrazione veramente stereofonica...
Insomma: una fonte non 5.1 non diventerà veramente come una 5.1 grazie al 5700

power1983 ha scritto:Insomma Creative Inspire 5.1 Digital 5700 Vs. MegaWorks THX 5.1 550

Beh, considerato che tu hai già le 4.1, prendendo le 5.1 5700 avresti in teoria un miglioramento della qualità, ma in pratica penso che sia difficilmente apprezzabile...
Per quanto riguarda la potenza, con il 5700 passeresti da 17 a 21 watt RMS per il subwoofer e da 6 a 7 W per i satelliti, dico bene? Cioè come potenza rimani come prima.
Mi pare di capire che la disponibilità di POTENZA sia per te una prospettiva molto alettante... con il Megaworks passeresti a 150 W di sub e 70 W per satellite...
Insomma, se il tuo dubbio è esclusivamente tra 5700 e Megaworks, così su due piedi ti direi di prendere senza esitazione il megaworks.
Quantità, non qualità... non c'è nulla da vergognarsi... faccio anch'io così con la birra! :D
Poi insisto che secondo me, nel caso in questione, la differenza di qualità non è apprezzabile. (quante volte l'ho ripetuto? :P )


P.S. x Mikizo:

Grazie per la formula sul SQNR! Per quanto riguarda il rumore di quantizzazione devo averla sparata grossa io, per cui chiedo scusa... semplicemente sapendo che i valori dichiarati per l'SNR erano prossimi a quelli dell'SQNR, e che il livello di rumore dichiarato è comunque troppo basso per essere reale, pensavo che indicassero come SNR l'SNQR.

Per la formula del SNR serve un ulteriore chiarimento:
20 log (amp_segn/amp_rum) si utilizza con le ampiezze
10 log (pot_segn/pot_rum) si utilizza con le potenze.
Le formule sono equivalenti, dato che la potenza è il quadrato dell'ampiezza e che log (x^y) = y log (x)
Però quando calcolavamo il rumore per una cassa da 100w con SNR di 75 dB utilizzavamo le potenze, non le ampiezze, per cui avevo ragione io: 0.000003 watt di rumore!!! :diavolo:
Ancora una volta, vorrei far notare che si tratta di una specifica irrealistica per i fruscii che tutti noi siamo in grado di sentire... ci prendono un po' in giro, dichiarando un SNR parziale sapendo che noi lo interpreteremo come totale! :-?

Ciao a tutti

disgrazia
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Mikizo » 23/04/03 01:13

Concordo su tutto disgrazia, ovviamente si equivalgono le formule per ampiezze e potenze, e ovviamente a questo punto è naturale ritenere che "si tratta di una specifica irrealistica" ... io ho la SB live 1024 che passa per uno Yamaha 01v e finisce su un paio di Yamaha MSP5... il tutto con cavetteria di ottima qualità... e giuro che il fruscio che si sente è imbarazzante.

Power, ma solo mo' ce lo dici che hai un ambiente di 150 mq?! :eeh:
Potenza, potenza, per te ci vuole potenza! (lo dice anche il nome). Io a questo punto, spendere per spendere, farei un acquisto un tantino più importante di quelli a cui hai pensato, giusto per fare un salto di qualità e non un passettino rispetto a quello che già hai.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi power1983 » 23/04/03 16:52

Mikizo ha scritto:Io a questo punto, spendere per spendere, farei un acquisto un tantino più importante di quelli a cui hai pensato, giusto per fare un salto di qualità e non un passettino rispetto a quello che già hai.

Faccio presente che al massimo posso spendere 500€ però posso aspettare che escano il 6.1 del MegaWorks poi non sò...
Al momento tu conosci casse +potenti del MegaWorks a quel prezzo?
Faccio anche presente che le MegaWorks mi verrebbero a costare intorno ai 300 €,però ancora di preciso non lo sò.
Ora devo andare.... a piu tardi ;)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 24/04/03 17:11

Ho fatto una ricerca su internet, ma non ho trovato nulla superiore alle creative che non costasse almeno 1500€ :cry:
Help me Please :cry:
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 24/04/03 19:03

Non è giusto in america gia c'è il MegaWorks THX 6.1 e a soli 399$ :cry:
http://www.americas.creative.com/produc ... roduct=804
Qualcuno sa quando arriveranno in italia?
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi dado » 24/04/03 19:14

power1983 ha scritto:Non è giusto in america gia c'è il MegaWorks THX 6.1 e a soli 399$ :cry:
http://www.americas.creative.com/produc ... roduct=804
Qualcuno sa quando arriveranno in italia?


Compralo in America tramite E-bay... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi power1983 » 24/04/03 22:13

ma così non avrò lo sconto di rivenditore :cry: :cry:
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 07/05/03 12:42

Son arrivati son arrivati :D
Ma perchè allo stesso prezzo delle 5.1? :eeh:
http://it.europe.creative.com/estore/pr ... p?prod=426

Cmq sono inserite solo nella sezione ON-LINE STORE e non in prodotti,che vo' dii? :-?
Ma il mio fornitore non ce l'ha ancora :cry:
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Mikizo » 07/05/03 15:29

Ma perchè allo stesso prezzo delle 5.1?

Se insisti, magari te le fanno pagare un po' di più.... ;) :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Nicola » 07/05/03 15:46

power1983 ha scritto:Cmq sono inserite solo nella sezione ON-LINE STORE e non in prodotti,che vo' dii? :-?
Ma il mio fornitore non ce l'ha ancora :cry:


forse che si possono comprare solo online per il momento?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi power1983 » 07/05/03 18:50

Nicola ha scritto:forse che si possono comprare solo online per il momento?

Lo penso anch'io anche perchè qui ancora non ce li ha nessuno :(
Ma quando usciranno?
Qualcuno lo sà?
In internet non ho trovato nulla.... :(

Mikizo ha scritto:Se insisti, magari te le fanno pagare un po' di più....

Tu dici? :undecided:
io per sicurezza nn dico piu niente :D :lol:
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi McAND » 19/06/03 19:35

Ciao a tutti, ottime discussioni, io sto per acquistare a giorni Un Megaworks 6,1 (anche se so che solo pochi giochi e pochi DvD lo supportano vedi starwars2) Avevo anche considerato il kit della logitech
lo z-680 piu bello da vedere telecomando senza filo, entrate analogiche digitali ottiche, ma costa 499€ e l'impianto fa gia lui da decodificatore, quindi sarebbe superfluo, con la mia Audigy 2, che ha ottime caratteristiche simili a un Hi FI di fascia alta, mi ero interessato
anche ai sistemi Bose ma i kit di casse necessitano di un Amplificatore
6,1 tipo Onkio che mi costerebbe solo quello 750€..

..Ora daccordo che non si possono comparare Bose e Megaworks,
Ma per 399€ (e si trovano a 320] il sistema Megaworks direi che è ottimo
e il prezzo non è caro, i sistemi Bose li ho sentiti, ottimi anche ai bassi volumi sempre costanti ecc, ma son cose che posso ignorare (i Dindi un po meno) direi che la qualita rispetto ai prezzi, bose non è 5 volte superiore, ora con prova su strada sentendoli tutti e due, con bose non cridereste al miracolo,certo usando un 5700 Inspirese le cose cambiano a svantaggio di quest'ultimo, potessi prenderli senza troppi problemi sicuramente prenderei Bose, ma spero capiate il mio discorso..


Io te li consiglio incondizionatamente,ne rimarrai soddisafatto,
ti do un po di link di recensioni:

audigy 2 inspire 6700 6.1 (meglio il megaworks 6,1)
http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=3127

Logitech Z-680
http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=3179
http://www.newonline.it/recensioni/hardware/pc/2002/z680/z680.htm

l'importanza della scheda audio prima delle casse per eliminare ulteriormente i frusci:
http://www.newonline.it/recensioni/hardware/pc/2002/audigy2/audigy2.htm
Megaworks 5.1 (delle 6.1 ancora niente, a parte l'on line store di creative,
cmq ho telefonato, e le hanno li disponibili,riuscite pure a tirare sul prezzo!
http://www.newonline.it/comunicati/2002/gen02/11-01-02.htm
(una partita di questi con sigla d hanno avuto problemi le ritirano sostituendoli con i nuopvi thx 5,1 in piu un lettore mp3 128mb Muovo

Sito non vorrei fare Spam, dove vendono le megaworks a un prezzo notevole: http://www.clubdelcosto.it...


[/u]
McAND
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 19/06/03 19:04
Località: Domo

Postdi power1983 » 22/06/03 20:32

Certo le Logitech Z-680 non son per niente male... anzi...
hanno l'aria di un sitema semi professionale a tutti gli effetti...
Anche per la potenza non hanno molto da invidiare alle Megaworks

Logitech Z-680 ha scritto:Potenza totale in uscita: 505 watt RMS
Potenza di uscita subwoofer: 188 watt RMS
Potenza di uscita satelliti: 317 watt RMS (4 x 62 watt RMS, 1 x 69 watt)
Livello SPL (Sound Pressure Level) massimo: 114 db
Risposta in frequenza del sistema: 35Hz - 20kHz
Impedenza in ingresso: 10.000 ohm


MegaWorks 6.1 650D ha scritto:Potenza in uscita
Quattro satelliti surround: 75 Watt RMS per canale
Altoparlante centrale posteriore: 75 Watt RMS
Altoparlante centrale frontale: 75 Watt RMS
Subwoofer: 150 Watt RMS
Risposta in frequenza: da 25Hz a 20kHz

Apparte la stronzata dei 505 watt rms,non son per niente male....
:mmmh: le Megaworks sembrano un giocattolino a confronto (mi riferisco anche al peso )
Peccato siano solo 5.1 , hanno però il decoficatore :mmmh: :undecided:
e si possono trovare anche a 400 €
:mmmh: sempre piu indeciso.....
Però considerando anche il fatto che il mio uso sarà principalmente quello di utilizzarle col pc... sarebbero veramente sprecate
Come vi sarete accorti decido molto facilmente :lol:
Ma tanto ancora le MegaWorks 6.1 nei negozi non si trova quindi.... :D
Cmq penso propio che alla fine sceglierò le MegaWorks 6.1... :?:

McAND ha scritto:(una partita di questi con sigla d hanno avuto problemi le ritirano sostituendoli con i nuopvi thx 5,1 in piu un lettore mp3 128mb Muovo

IL problema è localizzato solo nel sub e cmq la serie è la B ;)
Creative Labs ha scritto:ATTENZIONE solo i prodotti con numero di serie da B000001 a B002000 e da B002801 a B004200 sono coinvolti. Il ritiro non interessa i prodotti il cui numero di serie non inizia con una “B”.


McAND ha scritto:Sito non vorrei fare Spam, dove vendono le megaworks a un prezzo notevole: http://www.clubdelcosto.it...

Ma dove l'hai viste le megaworks in quel sito? ci son solo le 2.1... :?:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi McAND » 23/06/03 11:24

Io credo che puntero sui Cambridge megaworks, appunto per il discorso
che avendo una audigy 2, che fa differenza, sarebbe inutile un ulteriore impianto periferico come ha lo z.680,

Secondo me non sembrano giocattolini le megaworks, si sono piu essenziali,come si presentano pero se ti basi solo sui watt totali (che abbiam gia visto non centra molto) il 6,1 ne ha molti di piu, poi bisogna valutare la qualita dei coni ecc, se guardi anche i satelliti della Bose non son un gran che belli .)

Oggi telefono alla creative, c'è una ragazza molto simpatica,vedo che prezzo mi fa poi vi dico..
McAND
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 19/06/03 19:04
Località: Domo

Postdi power1983 » 23/06/03 11:55

McAND ha scritto:Secondo me non sembrano giocattolini le megaworks, si sono piu essenziali,come si presentano pero se ti basi solo sui watt totali (che abbiam gia visto non centra molto) il 6,1 ne ha molti di piu, poi bisogna valutare la qualita dei coni ecc, se guardi anche i satelliti della Bose non son un gran che belli

Non mi baso sulla bellezza e figurati nei watt che dichiarano...
Non sò ma il z.680 mi sembra molto piu robusto e professionale vedi cavi di collegamento, e sub ben 13 kg se non mi ricordo male...
Cmq se il mio uso non fosse stato principalmente con il pc, avrei già preso ad occhi chiusi il z.680...
Ma per il pc sarebbero sprecate,e quindi alla fine penso propio che comprerò il megaworks...
Ma quando arriverà nei negozi? Mentre gli chiami ti puoi informare? ;)
Grazie!
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi McAND » 23/06/03 12:10

Si oggi chiedo quando telefono,
sul sito che ti ho detto c'erano qualche giorno fa, non hanno mai molta roba,anche se i prezzi sono imbattibili,specialmente se ti registri..

Gia il subwoofer della megaworks pesa 9 o 11, pero anche qui non saprei se sia importantissimo, un mio amico ha un impianto pro logic il subwoofer è enorme in legno ma ha "solo 75 watt, le istruzioni dicono che con quella grandezza ,si sfrutta maggiormente la cassa armonica e fa dei bassi bei pieni, quante varianili .)
McAND
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 19/06/03 19:04
Località: Domo

Postdi McAND » 23/06/03 12:56

Guarda cosa scrivono nelle faq per la sostituzione del megaworks vecchio,magari ti interessa:

Il sistema MegaWorks THX 5.1 550 offre le stesse connessioni digitali del MegaWorks 510D?

No. MegaWorks THX 5.1 550 ha un ingresso analogico. Se state usando una scheda sonora Creative Sound Blaster della famiglia Live!, Audigy o Audigy2, utilizzare l’uscita analogica non comporta riduzioni di qualità audio. Anzi, utilizzando una Sound Blaster Audigy o Audigy2, tecnicamente avrete prestazioni persino migliori dato che queste schede includono DAC di qualità superiore per convertire il segnale digitale in analogico.
McAND
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 19/06/03 19:04
Località: Domo

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "consiglio su casse creative":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti