Condividi:        

Temperature di Lavoro

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Temperature di Lavoro

Postdi Jacu » 23/06/03 10:29

Salve a tutti, ho dei problemi con un gioco (Everquest) che mi si continua a bloccare.
Presumo che sia la scheda video, dato che ciò coincide con dei cambaiamenti a schermo, anche se a volte si impalla ogni 5 minuti e altre riesco a giocare per ore. Inoltre il tutto avviene solo con questo gioco.

Cmq tralasciando questo problema, ho una curisoità che ancora non sono riuscito a chiarire: Quale è la temperatura di lavoro normale degli Athlon XP?
Ho un 2100+ XP che mi lavora intorno ai 71 72 gradi, ora so che gli Athlon XP, soprattutto quelli con tecnologia a 18 micron (o 16?) scaldano molto, ma questa temperatura è normale?

Considerate che monto una Cooler Master Alps http://www.coolermaster.com.hk/product_detail.asp?lang=eng&at=boutique&category_id=1&product_id=12 in rame con i tubicini a gas (vabbè, uno dei modelli di punta).

Il case raggiunge a volte i 40 Gradi e forse questo deve essere risolto quindi, proverò con i cavi Eide rounded.

Ho anche notato che se applico una certa pressione sulla ventola, spingendo verso il processore, la temperatura rilevata dal bios scende moltissimo. Questo è normale per come funziona il sensore oppure significa che la mia ventola non tocca bene? E casomai sapete dirmi dove può essere risolto tale problema?

Grazie a tutti

Andrea
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Sponsor
 

Postdi power1983 » 23/06/03 11:55

non credo propio che 70° sia normale, e per me è la causa dei tuoi blocchi...
Se quando spingi la ventola le temperature si abbassano, molto probabilmente è messa male, o la pasta termica si sta asciugando..
Da quando che monti questo processore - ventola?
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Jacu » 23/06/03 12:01

La ventola l'ho installata circa 2 mesi fa e rimontata proprio a causa di queste temperature 1 mesetto fa (prima ero sui 75 76°)
Infatti a seguito delle mie osservazioni ho rimosso (speriamo bene) i dischetti di simil neoprene che stanno ai 4 angoli dei processori, e ho guadagnato questi 4 5 gradi.

Mi domando se lo soccolo dove viene posizionato il processore sia fissato bene?
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Postdi ciaba » 23/06/03 12:07

ho rimosso (speriamo bene) i dischetti di simil neoprene che stanno ai 4 angoli dei processori

...MAI fare tale operazione :eeh: .....quei discketti servono a tenere il Dissipatore in piano con il core del Processore per prevenire skeggiature degli spigoli(delicatissimi) del core stesso. Se rompi o skeggi uno spigolo (e i blocchi potrebbero derivare appunto da questo), al 90% butti via il processore. :-?
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Nicola » 23/06/03 12:36

leggiti i topics sulla temperatura e sulle ventole.. ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Jacu » 23/06/03 13:37

ciaba ha scritto:...MAI fare tale operazione :eeh: .....quei discketti servono a tenere il Dissipatore in piano con il core del Processore per prevenire skeggiature degli spigoli(delicatissimi) del core stesso. Se rompi o skeggi uno spigolo (e i blocchi potrebbero derivare appunto da questo), al 90% butti via il processore. :-?


Bhe tanto mi fa inc.....re questo processore... :undecided:
Cmq grazie del consiglio, vedi l'ignoranza che fa fare....
A questo punto credo che sia qualcos'altro che non fa stare in contatto il mio dissipatore bene con il processore.... ma il computer mi si blocca solo con questo gioco, chissa... qualcuno sa consigliarmi un software che faccia un log nel tempo delle temperature misurate nel case e sul processore?

Grazie Nicola ora vado a leggere gli altri Topic...
Ma già che ci sono, altri di voi hanno percaso avuto problemi con una Sapphire 8500 LE?
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Postdi Jacu » 23/06/03 14:44

Mi rispondo da solo, dopo aver letto altri post, (come consigliatomi eh eh eh) e MotherBoard Monitor misura le temperature con dei files di log, bene stasera lo uso e poi provo anche a puntare un ventilatore nel pc, cissa che non gli faccia bene....

Sarà contenta mia moglie eh eh eh
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Postdi Jacu » 24/06/03 11:25

Pare che il ventilatore abbia funzionato, anche Vcool fa il suo lavoro a dovere, ma durante il gioco il processore cmq sale sui 70 gradi.

Ovviamente non posso stare con tutto il marchingegno in mezzo alla sala e quindi volevo sapere dagli esperti quali sono le cose consgiliate per raffreddare il case.
Considerate già che ho una ventola TOP di gamma sul processore, ho anche una ventola aggiuntiva vicino gli hard disk.

Passero ai dei cavi IDE tondi ma le ventole che vado aa aggiungere devo spinger fuori l'aria o aspirarla dentro o una aspirare e l'altra spingere?

Altri consigli? Cambiare il processore con uno a tecnologia 13 micron dovrebbe abbassare la temperatura vero?
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Postdi ppossenti » 24/06/03 14:09

ciao, se con quel tipo di dissipatore e di ventola hai la temperatura così alta deve essere per forza un problema di "contatto" tra processore e dissipatore. Io proverei a ripristinarlo con nuova pasta termica.
Poi ci sono un paio di topic molto discussi che ti dicono come vanno montate le ventole aggiuntive e come si fanno trasformano i cavi piatti in cavi tondi.
Comunque le ventole di solito si mettono una in basso sulla parte anteriore del case che soffia verso l'interno e una in alto sulla parte posteriore che soffia verso l'esterno.
Comunque io con un processore come il tuo sono mediamente sui 58-60°
Ciausssssssssssssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Jacu » 24/06/03 16:04

Ma porca pupazza, la pasta è nuova, certo è quella che da di serie la cooler master, non sara super top ma non deve neanche essere caccolosa...
Non ho abbondato ma cmq è posizionata a sufficienza, forse devo controllare che il socket non disturbi il contatto fra dissipatore e processore, ma per fare questo devo smontare tutto da zero!

Oggi vado a vedere di comprare 2 ventole aggiuntive e i cavi rounded (non ho tempo per farmeli da solo....)

Poi vi farò sapere
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Postdi Jacu » 25/06/03 13:52

Ok stasera monto le 3 ventole nuove e i cavi rounded.
Il venditore mi ha fatto sorgere un dubbio secondo lui il problema di temperature può essere causato dal fatto che ho un alimentatore da 250W invece con il mio Athlon dovrei montarne uno da 300W.

Voi che ne pensate?
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Postdi ciaba » 25/06/03 15:58

Il venditore mi ha fatto sorgere un dubbio secondo lui il problema di temperature può essere causato dal fatto che ho un alimentatore da 250W invece con il mio Athlon dovrei montarne uno da 300W



...sei sicuro che ti ha detto così?? :D .........se é vero allora domani mi compro un bell'alimentatore a 600W e butto via le ventole....così raffredda tutto lui...... :aaah

Mi dici per favore se monti quelle 3 ventole quante ne hai in tutto nel case.
Perchè mi sà che stai sbagliando approccio,..schemino:
Se metti molte ventole a caso si daranno noia e non otterrai niente, consumeranno un esagerazione di energia che dovrà quindi éssere fornita da un alimentatore di grande potenza, che produce un sacco di calore che poi le ventole dovranno dissipare....senza farcela(e non ho menzionato il livello di rumorosità che otterrai). Cioé un cane che si morde la coda.
Per darti un idea di quello che si può fare(ma prendilo come caso limite), con 2 ventole da 12x12 downvoltate a 5v.(più una a basso regime di rotazione per l'ali), si può raffreddare tutto un case rinunciando anche alla ventola del dissipatore della CPU ;). E' un caso estremo.....ma reale.
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi brunok » 25/06/03 16:08

Di temperature delle cpu specie AMD ne abbiamo parlato tante volte su questo forum. Fai una ricerca e troverai tante risposte.
Io ti posso dire che AMD considera 60-65 temperature normalissime, anche se personalmente le trova già un pò altine. La tua rilevazione di oltre 70° seppure supportata perfettamente dal XP2100+ (fino a 90° dichiarati sull sito) è sintomo che qualcosa non va come dovrebbe.
Personalmente ritengo il contatto tra cpu e dissipatore come probabile causa od eccessiva quantità di pasta termica, oltre che ad una non perfetta ventilazione del case od ancora un mix di queste combinazioni.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi brunok » 25/06/03 16:10

Ah, dimenticavo, l'alimentatore da 250W è sicuramente insufficiente ed i blocchi sono probabilmente imputabili a quello, non credo così il surriscaldamento. A proposito prima intendevo un non perfetto contatto tra cpu e dissi.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Jacu » 25/06/03 16:22

Grazie delle risposte, e ho letto anche alcuni degli altri topic, come dicevo stasera provvedo al montaggio, avrò tre ventole, una di mandata vicino al frontale del case accanto agli HD e due di uscita dietro al case e nei pressi del processore e del chip AGP.

Monto i cavi rounded per gli HD e vediamo se le temperature calano...
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Postdi Jacu » 26/06/03 09:00

Allora eseguito il montaggio la temperatura del case, come previsto, è calata di circa 3 gradi.

Ciò non ha risolto granche il mio problema di temperature della CPU, ma mi ha permesso di capire una cosa.
Durante le prove con il case in orizzontale la temperatura da Bios, quindi con il processore a riposo raggiungeva i 57°, mettendo il mio case Mid Tower in verticale la temperatura saliva a 64°!!!

Ho provato a controllare la molletta di fissaggio del dissipatore ma spingendola per aumentare la tensione non cambiava niente, mentre facendo un poco di pressione verso la parte della ventola che sta "a monte" le temperature ricalavano.

Ne ho concluso che la forza di gravità impedisce un buon contatto fra dissipatore (in effetti bello pesantuccio, dato che è in rame) e core.

Ho legato uno spago dentro il case che mi sorregge la ventola e risolve il problema, ora sotto sforzo non supero i 63°

YAHOO!!!
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Postdi ppossenti » 26/06/03 11:23

quindi, quale che sia la causa, il riscaldamento era dovuto a un cattivo contatto tra dissipatore e processore :lol:
vedi? a volte un dissipatore super mega ad energia atomica :D :D ha dei pro e dei contro....
magari una ventolina un po' più piccola, che non scolla il dissipatore, ti dava lo stesso risultato.
Ciaussssssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Jacu » 26/06/03 13:36

Ma la ventolina ce l'avevo prima e il processore mi stava anche a 75° quindi non era sufficiente ( o magari si scollava anche quella). Non sono un modder, sono stato obbligato eh eh eh
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14

Postdi ciaba » 26/06/03 22:45

.....questo avvalora ancora di più la mia teoria che i case tower che tutti usano soprattutto per moda(meno che io che sono "uintelliggente" :D ) sono progettati da cani......i migliori sono i desktop orizzontali(per vari motivi). Altra conferma è che il numero di ventole non fa abbassare la temp se non sai dove metterle e se non hai ottimizzato tutti gli altri componenti.
Per quanto riguarda il tuo problema, credo che hai la molletta posizionata male o troppo piegata...............Non hai montato il dissipatore dalla parte sbagliata vero???
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Jacu » 27/06/03 10:36

Credo di no. La ventola poggia sulla core e manda il caldo verso il dissipatore in rame che sta in alto....

Eh eh eh no ho controllato che la tacchetta del dissipatore corrispondesse con la zona del socket leggermente rialzata, ma questo già dall'inizio.

Sicuramente con le ventole di oggi, e i dissipatori molto pesanti, un case desktop sarebbe stato migliore, ma più che una questione di "moda" è spesso una questione di ingombri...
Jacu
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 23/06/03 10:14


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Temperature di Lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

cron