Condividi:        

Mouse oe Kyboard nn riconosciuti

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Mouse oe Kyboard nn riconosciuti

Postdi Ordine » 16/06/03 14:48

Ciao a tutti
finalmente riesco dinuovo a rileggere il forum...troppo impegni ultimamente.
Purtroppo uno dei motivi che mi portan qui non è molto carino:

io ho un pc desktop con pentium 3 866 Mhz e una scheda madre SOYO 7VBA -2AA1!
L'altra sera stavo cercando di stampare un documento ma la stampante seppure collegata correttamente tramite LPT e cavo parallelo sembrava scollegata sicchè ho deicso di collegarla tramite cavo USB:
Appena collegato il cavo USBalla stampante,che era accesa,col il cavo USB ( o meglio poco dopo...... diciamo il tempo che ho impiegato a staccare il cavo parallelo) il computer si è spento di botto e ad i tentivi di riavvio non ha dato nessun segno di vita..in breve non arrivava proprio corrente.
Sicchè ho deciso di cambiare aliementatore ..ho cambiato l'alimentatore ed il pc si è ricacceso..ma adesso mi dice una frase poco carina all'avvio...dopo aver controllato le varie periferiche(dischi etc ) all'avvio mi compare una schermata che cita testuali parole:

KEYBOARD ERROR OR NON KEYBOARD PRESENT
CMOS CHECKSUM ERROR -DEFAULTS LOADED

PRESS F1 TO CONTINUE , DEL TO ENTER SETUP


..siccome ho uan tastiera e mouse cordless pensando che dipendesse da quelli ho montato la vecchia tastiera e mouse ps2 con filo ma niente da afre..stesso messaggio!!! :cry:
Ora mi chiedo mi sis arà mica fulminata la motherboard oppure c'è qualche altra cosa da tentare??? :-?
Se la mObo fosse fulminata dove recupero un'altra mobo che supporti pentium 3 866 magari ad un prezzoragionevole..và bene anche usata basta che sia funzionante. ;)
Grazie a tutti per l'ascolto..aspetto con ansia i vostri consigli :P
Ciao ciao
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Sponsor
 

Postdi pjfry » 16/06/03 15:02

per cominciare potresti provare a cambiare la batteria della MOBO ;)
forse quando hai attaccato la stampante hai caricato troopo l'usb e l'alimentatore non ce l'ha fatta, ma da qui a danneggiare la scheda amdre ce ne vuole di sfiga :P
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Ordine » 16/06/03 15:07

Cambiare la batteria della mobo?
come mai?il computer non si accedeva proprio prima di mettere il nuovo alimentatore...nonm vorrei si fossero fulminate le due prese ps2..visto che la tastiera che avevo prima era ps2 anche se a onde radio e anche quella che ho provato dopo lo è e non le riconosce entrambe direi che forse si è danneggiato qualche cosa..per lo menonon spero che sia successoe cco tutto!!!
Beh se mi dici che devp cambiare batteria posso provare ma se poi non è quella che me en faccio di due batterie?e soprattutto cosa c'entra la abtteria col fatto che non veda la tastiera ed il mouse?
Grazie della risposta sei stato molto gentile..aspetto altri onorevoli pareri
Ciao ciao a tutti :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi pjfry » 16/06/03 15:20

io ho sempre pensato che la batteria servisse solo per l'ora :D poi però qui nel forum ho letto diversi casi in cui bastava una batteria scarica a far impazzire il PC, quindi... inoltre il messaggio che scrive :
KEYBOARD ERROR OR NON KEYBOARD PRESENT
CMOS CHECKSUM ERROR -DEFAULTS LOADED

la seconda riga sembra dire che la cmos non funge e quindi carica il default... hai ragione a dire che se non riconosce la tastiera può essere un problema delle ps2, però piuttosto che cambiare mobo forse è meglio ritrovarsi con 2 batterie da pochi euro,no? :D

cmq aspettiamo altri pareri ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Ordine » 16/06/03 15:37

Si si hai ragione su quello...sono pienamente d'accordo con te che meglio avere 2 batterie che 2 mobo..tanto + che pensavo di aggiornare il pc tra un piao di mesie quindi comprare una mobo ora per usarla 2 mesi mi sembra uno spreco!!!
beh peccato che sono in partenza per l'uni ..torno dopodomnai e proverò con una nuova batteria e ti saprò dire...cmq chiunque abbai altre idee è sempre ben accetto.
Per ora garzie pjfry..grazie di cuore. :D
Ciao a tutti
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi dado » 16/06/03 19:11

Qui trovi qualche informazione interessante sull'errore che ti viene dato. Se hai bisogno della traduzione, fai un fischio. Ciao

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Ordine » 16/06/03 21:48

Grazie tante Dado....ho letto la pagina ed effettivamente può darsi che il BIOs abbia avuto quei problemi per lo spegnimeto improvviso!!!
Purtroppo siccome il pc non mi riconosce più ne tastiera ne mouse è impossibile per me entrare nel bIOS ed eventualmente modificare le voci che sono andate a quel paese. :aaah
Se esiste un modo per settare il bios in altro modo per favore fatemi sapere..per ora attendo altri consigli! :D
Grazie Dado anche tu sei stato gentilissimo ;) e vedrò di far fruttare un qualche modo il tuo consiglio ma senza tastiera è impossibile. :cry:
Ciao Ciao
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi pjfry » 16/06/03 22:45

forse se resetti il bios con il jumper apposito (se c'è, sennò togli per un pò la batteria... tanto per me era già morta :lol: ) smuovi qualcosa... anche se "defaults loaded" dovrebbe significare che è già resettato :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 17/06/03 11:53

Come detto da pjfry, potresti provare a resettarlo tramite l'apposito jumper posizionato vicino alla batteria oppure se qs non ce levando la batteria x un pò... anche se qs non garantisce nulla... :roll:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Ordine » 19/06/03 17:08

Allora...ho tolto la batteria per circa dieci minuti ,ilt empo di anadre a comprarne una nuova di pacca, e ho montao quella nuova ma niente da fare..stesso errore. :cry:
Ho rpovato aflashare il CMOS con l'apposito jumper il JP5 ma neinet da afre..stesso messaggio di errore :cry: ..ora che si fà? :-?
ditemi voi perchè io ho esaurito tutte le risorse :(
Grazie a tutti per l'aiuto :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi pjfry » 19/06/03 17:24

questa è la pagina di troubleshooting della soyo
guarda cosa dice riguardo all'errore cmos :
1. clear CMOS memory
2. re-flash BIOS.
3. change the CMOS battery, the battery might be drained
4. the BIOS chip might be failing
5. This message will come up if the CMOS has been reset, try go to Bios setup and load setup defaults, save and exit.

quindi, se le prime 3 le hai provate, e la 5 non si riesce a fare, resta la 4? brutta storia :(

per la tastiera ho trovato solo questo :
'Keyboard not present; Keyboard is locked out, unlock key'
Your mainboard has a connector for a Key Lock switch. This switch allows you to lockout the keyboard. If this 2 pin connector has a jumper over it, or a switch which makes a connection between these two pins, the keyboard will be locked out and this message will appear during POST.

il msg cmq è diverso, probabilmente non c'entra nulla...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Ordine » 19/06/03 17:34

Grazie pjFry
grazie di cuore..spero vivamente che non sia la 4 :cry: ...c***o semmai mi tocca comprare una nuova MOBO..si che non costerà un patrimonio ma per 2 mesi di utilizzo mi sembra uno spreco...cmq...quando resetto il BIOS tramite jumper la batteria la dveo lasciare inserita o no? :-?
Grazie a tutti :P
Ciaooo
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi luna11 » 19/06/03 20:54

Il Bios è già resettato .
CMOS CHECKSUM ERROR -DEFAULTS LOADED : questo messaggio ne è la prova.Infatti appare la prima volta che si accende il PC
Una volta aggiornato il bios e salvato non appare più
Dovresti avere anche la data e l'ora sballati.
Controlla anche di non avere invertiti fra loro mouse e tastiera(Succede a volte per troppa fretta).
Cmq , visto che una scheda per P3 866 non è poi cosi vecchia, potresti trovare qualcuno che ne abbia una identica ed aggiornare il bios in diretta.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Ordine » 20/06/03 09:14

AGGIORNAMENTO DEL BOLLETTINO DI GUERRA

la scheda madre è stata cambiata visto che il problema non era tanto di BIOS ma piuttosto il fatto che si era bruciato anche il controller ps2!!! :x
Garantisco che i cavi erano stati inseriti nel modo giusto e che soo state provate diverse tastiere prima del cambio di MoBo!!! :o
Ringrazio di cuore tutti quanti si sono prodigati per aiutrami e per risolvere questo problema...a tutti Voi grazie. :P
Ciao a tutti a presto :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi RaigherCN » 20/06/03 11:20

purtroppo, sei incappato nella sfiga di aver bruciato al m/board staccando il cavo parallelo. Mai e poi mai effettuare questi collegamenti a pc acceso, perchè sebbene di rado questi sono i risultati, anche alcune periferiche come i modem usb prima di essere disconnessi a caldo devon essere disconessi trati l'apposita funzione
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi Nicola » 20/06/03 11:55

a chi lo dici Raigher.. in ufficio da mio padre un TECNICO ha staccato una stampante da un vecchio milione di lire USB accesa con PC accesso... :roll:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 20/06/03 12:03

Questo del non staccare le periferiche USB a caldo mi suona nuova... :oops: Che vergogna, ora mi ritiro in pensione! :(

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Mouse oe Kyboard nn riconosciuti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti