Condividi:        

installazione Win98 SE

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi pbond75 » 30/12/01 18:56

Ciao a tutti,vi descrivo il mio problema.
Ieri sono andato a prendermi il computer nuovo, e ho provato ad installare Win98.Metto il disco di avvio ,accendo il pc e seguo le istruzioni, metto il cd e comincia l'installazione.Quando mancano pochi minuti alla fine (durante le rilevazioni plug e play,dell'hadware e l'aggiornamento ) mi si blocca il pc.
Spengo tutto e riaccendo e ricomincio daccapo. Continua a bloccarsi in momenti diversi,come ad esempio dopo che Win riavvia il pc,oppure dopo aver impostato l'ora,ecc
Telefono al venditore e non mi sanno dire cosa fare, loro mi dicono di aver formattato il disco fisso.
Telefono ad un mio amico e lui mi fa cancellare la partizione primaria del dos, me la fa ricreare e poi riparto con l'installazione, mi viene suggerito di formattare il disco fisso e lo faccio, inizio l'installazione ma mi si blocca di nuovo durante gli aggiornamenti del sistema cioè a 7 min dalla fine.
Il mio Win98 SE è originale.
Caratteristiche del pc:
AMD Athlon XP 1800+, 512 ram DDR,scheda madre Abit KG7 LITE, hard disk Maxtor Fireball D740X ATA/133 EIDE,scheda video Abit Siluro Titanium 200 Geforce3,scheda audio Creative Sound Blaster 128,masterizzatore Waitec Aladar interno 16x10x40 EIDE,cd-rom Aopen 52x CD952E EIDE.
Vi prego,se mi risponderete, di considerare il fatto che non ho gran dimestichezza con l'installazione di sistemi operativi,immaginate di doverlo spiegare ad un bambino (sono molto imbarazzato nel chiedervelo :oops: )
Grazie e ciao a tutti!!!
Piero
pbond75
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Venezia

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 30/12/01 20:34

1 - manda affan.... chi ti ha venduto il pc

2 - ripeti 'istruzione 1

3 - Bè, come prima cosa informati sull' hardware ( i pezzi, per intenderci, del computer, schede... )guarda ( o chiedi ) che non ci siano conflitti. Poi procedi alla formattazione del disco fisso...leva tutte la partizioni che hai e fai il boot ( avvio ) da CDRom ( selezionalo nel BIOS raggiungibile nei primi secondi di accensione del pc premendo , di solito, CANC o anche F1, dipende..., (lo trovi scritto nella videata iniziale )
Probabilmente chi ti ha venduto il pc ha lasciato inserito il boot da cd ( i fetenti non lo tolgono mai ) e quindi sarà sufficiente inserire il cd di win98 ( oppure te lo avvi come detto prima dal BIOS )
A questo punto procedi con l'installazione normale. Se si blocca ancora non penso sia un problema software, ma hardware, di conflitti o incompatibilità. Potresti provare a togliere qualche periferica e provare, di volta in volta ad installare win finchè non trovi chi fa il danno.

Cmq, il pc dovrebbe essere in garanzia, non so che contratto hai fatto, ma solitamente il SO è preinstallato e colludato...
Prova anche ad installare WinME, ha una maggiore compatibilità e contiene più drivers.

Facci sapere, ciao ;)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Triumph Of Steel » 30/12/01 21:42

Beh a questo punto anche XP, visto l'HW che ha su..

Stai sicuro che i driver (almeno per il 99% del tuo HW) li ha già XP...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi PRADA » 30/12/01 21:46

ME no di sicuro, o XP o 2000

il tuo pc su 98 sarebbe sprecato...

formatta, lancia il boot da cd e il gioco è fatto! ciao!
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi iamj » 31/12/01 03:33

Ti assicuro che invece sia il Milly che xp, vanno alla grande... ;)
Il 2k un po meno!
Your life is very short, a little while!!
^_^ ----Enjoy Yourself !!---- ^_^


Asus A7V266E+raid / XP 1800+ / 512 DDR !!!
iamj
Utente Senior
 
Post: 280
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: C/mare di Stabia

Postdi basanet » 31/12/01 04:02

Ciao. Secondo me il problema, manifestandosi con cadenza apparentemente casuale, appare correlato ad un surriscaldamento del sistema (non dimentichiamoci che il tuo processore è un Athlon, che pur essendo decisamente migliore di un Pentium, soffre tuttavia di ",bollenti spiriti",). Il fatto che il rivenditore possa aver lasciato il boot da Cd non dovrebbe in alcun modo creare problemi perchè il sistema si avvia automaticamente dal disco fisso se entro un certo intervallo di tempo (mi pare 20 secondi) non inserisci il CD di installazione di Win98. Se il problema dovesse essere effettivamente imputabile al surriscaldamento, dovresti rivolgerti al rivenditore al più presto prima di trovarti fra le mani un ",toast bruciacchiato", che hai pagato qualche centinaio di migliaia di lire! Buona fortuna e ciao!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi BianConiglio » 31/12/01 05:54

Certo che il boot da CD non crea problemi, ma ciuccia o no un bel po di secondi INUTILI all'avvio ? :P
Per il surriscaldmaento ....ottima intuizione! Hai ragione, pure il mio, come tutti gli altri athlon riscalda molto..io ti consiglio una fan secondaria ed un dissipatore speciale ( quadrato per intenderci, bello grosso ).. prova !
Io v'ho messo mano personalemnte e funge che è una meraviglia! Se proprio vuoi essere pignolo raggruppa i cavi ( rossi, gialli e neri in un unico fascio )all'interno del case e piega a metà, per il senso della lunghezza, i cavi eide ( quelli grigi piatti ), tutto questo contribuisce ad una migliore circolazione d'aria interna. Già che ci sei ( basta svitare una vite )togli una delle ",finestrelle", metalliche ( in orizzontale )dietro il picci, dove, se ci fosse, ci sarebbe una scheda. ( questo aumenta la velocità di ricambio d'aria e il volume di portata )

Dai un occhio anche alla posizione del masterizzatore e/o cd, assicurati che non siano uno sopra l'altro e che siano raffreddati facilmente ( consiglio, anche questo, per pignoli )

Tentar non nuoce!

Per fare una prova lascia il picci acceso per un po' senza installare nulla, anche se la cpu non lavora a pieno regime, prima o poi, se è un fattore termico, il pc si blocca o riavvia, esperienza personale.
Almeno avrai la conferma del problema.

Ciao, facci sapere ! :P


<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: BianConiglio il 30/12/01 22:58 ]</font>
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi oplero » 31/12/01 06:24

Quello della temperatura potrebbe essere una causa, ma onestamente non ne sono molto convinto... se così fosse alla seconda installazione consecutiva probabilmente si pianterebbe subito.. cmq per vedere se è quello si può provare a monitorare da bios la temperatura.. io sarei + propenso a credere sia un problema hardware.. magari anche solo un cavo idee attaccato male che fa poco contatto.. anche se in quel caso si pianterebbe all'avvio del sistema e non al momento della configurazione.. si può provare prima con win xp che è un po' + flessibile sotto questo punto di vista, controllare che prenda correttamente tutte le periferiche e componenti.. se non vedesse qualcosa probabilmente è solo collegato male.. se così non fosse riprovare a installare win 98 staccando tutta la roba superflua e poi rimontando pezzo a pezzo e facendo aggiornare il sistema.. se si pianta allora è proprio il componente appena installato a dare problemi, altrimenti.. manda aff.. il venditore... e spera sia un problema di temperatura facilmente risolvibile con la ventola di cui ti hanno già parlato. ciao
oplero
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 23/12/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 31/12/01 07:54

Speriamo non sia un problema di RAM allora...
anche quella se danneggiata, te lo dice dopo... quiando magari sei al 98% dell'installazione... d'oh!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi pbond75 » 31/12/01 08:12

Grazie a tutti dell'aiuto,proverò ad applicare tutti i vostri consigli giovedì sera con l'aiuto di un mio amico che ne capisce sicuramente più di me.Vi farò sapere!!!Se non risolvo, lunedì 7 gennaio riapre il venditore e vediamo se il suo tecnico riuscirà a far qualcosa.
Ho deciso di metter su Win98 perchè sto usando il compilatore Borland C++ 5.02 per la tesi e non so se funziona con XP.
Aggiungo i dati di cabinet e cooler:
cabinet Midi Smiling white ATZ 300W, cooler Global Win WBK68 75.99W Socket A AMD (1.5 GHz)(verdino) 36.5dBa.
Ciao e grazie ancora!!!
Piero
pbond75
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Venezia

Postdi basanet » 01/01/02 02:48

Ehi! Mi è venuta in mente un'altra possibile causa del problema... per la verità è una causa un po' remota, ma tempo addietro aveva determinato in uno dei miei PC proprio un problema analogo a quello che capita al tuo. Potrebbe trattarsi del modem! Un particolare tipo di chip della Rockwell presente su alcuni modem interni (se tu ne hai uno esterno oppure di una marca che non si appoggi alla Rockwell per il chip, il problema non si pone e puoi quindi ignorare il mio suggerimento) può comportare delle noie che possono arrivare perfino al repentino ed inspiegabile spegnimento del PC, a causa di un'incompatibilità con molte schede madri... prova a ripetere l'installazione staccando fisicamente il modem dalla scheda madre.
Ciao e buona fortuna!
:) :) :)
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi pbond75 » 01/01/02 18:38

Ciao, per installare Win98 avevo collegato solo monitor e tastiera e mouse (usb).Poi ho provato togliendo anche il mouse,ma sempre lo stesso problema. Non ho modem interno, ho il modem esterno adsl Speedtouch usb di Alcatel, e non essendo sicuro che i driver funzionino (o ne esistano di nuovi) con XP ho preferito optare per Win98 SE (l'altro motivo è il compilatore Borland C++ 5.02).
Ciao e grazie per l'interessamento,
Buon Anno a tutti!!!
Piero
pbond75
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Venezia

Postdi webmind » 02/01/02 05:06

per quanto riguarda il compilatore della Borland io uso il 4.52 su winME senza problemi. Magari nn ti serve a niente, però l'ho detto
webmind@libero.it

alea iacta est
webmind
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/09/01 01:00

Postdi pbond75 » 05/01/02 03:20

Ho risolto il problema!!!
La causa sono sia la mia tastiera che il mio mouse.Infatti usando quelle di un mio amico va tutto bene,riprovando con solo la mia tastiera e il suo mouse si blocca, riprovando con la sua tastiera e il mio mouse si blocca.
La mia tastiera è una Polypix multimediale, il mouse è un intellimouse explorer di Microsoft (ottico e anche con due pulsanti a lato).
Visto che avevo già intenzione di passare a XP tra qualche mese,e visto che il compilatore Borland C++ 5.02 che sto usando per la tesi funziona anche su XP, mi sa che mi conviene abbandonare il Win98 e passare a XP piuttosto che comprare una nuova tastiera e un nuovo mouse ottico.C'è solo da sperare che funzionino con XP e la mia scheda madre!!!Voi cosa mi consigliate?
Ho anche visto dal Bios la temperatura del processore: è 40 gradi,va bene oppure è troppo alta?
Ciao a tutti e grazie per le numerose risposte!!!
Piero
pbond75
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Venezia

Postdi pbond75 » 06/01/02 00:52

Ciao a tutti,ho cantato vittoria troppo presto e sono stato punito :( .Infatti oggi ho provato il pc ma di nuovo si impianta (anche con un altro mouse e un'altra tastiera).Stavolta ero riuscito ad avviare windows98 (per ben 2 volte!) ma poi si è impiantato.Dopo non sono più riuscito nemmeno ad avviare win98.Dunque il problema non sono mouse e tastiera.Dal Bios ho guardato la temperatura della cpu ed è 44 gradi, mi indica la velocità della ventola della cpu (4500 giri circa) ma la velocità della ventola dello chassis è 0 :-? .
A questo punto l'unica soluzione è portare indietro il pc al negozio e sperare che me lo mettano a posto in tempi brevi (mi farò anche mettere su WinXP e chiederò esplicitamente che mi provino il computer per almeno una giornata).
Ma è possibile che la tecnologia mi si rivolti contro in questo modo?Grazie a tutti per i consigli,ciao!!!
Piero
pbond75
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Venezia

Postdi PRADA » 06/01/02 02:49

secondo me hai sbagliato fin dall'inizio a non farlgi installare nessun sistema operativo, se lo installavano si sarebbero resi conto che qualcosa non andava e lo avrebbero riparato subito

poi tu a casa te lo formattavi e te lo facevi come vuolevi tu... ;)
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi pbond75 » 06/01/02 04:19

Purtroppo si devono fare degli errori per poter imparare la lezione :(
Comunque se la sfiga ci vedesse un po' meno bene non mi lamenterei... ;)
Ciao,Piero
pbond75
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Venezia

Postdi luna11 » 06/01/02 07:23

Forse hai sottovalutato la perplessità di T.O.S. circa la ram
Il negoziante non potrà fare niente che tu non abbia già fatto ( a parte sostituire la ram)
Spero che in questo caso sia abbastanza onesto da sostituirtele in garanzia.
In ogni caso ,con o senza un sistema operativo installato, il pc dovrebbe essere accompagnato da un certificato ( o equivalente)che attesti il superamento dei test dei singoli componenti.
In mancanza di questo vale il punto 1 del post di BianConiglio.




<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: luna11 il 06/01/02 00:29 ]</font>
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi kadosh » 06/01/02 09:30

Cma il Borland C++ su Win2k va benissimo, parola di utente ;)
Per i problemi, bè...qualcosa nell'HW che non va c'è...tutto sta a trovarla...occorre far test pezzo per pezzo purtroppo, in bocca al lupo ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi pbond75 » 06/01/02 17:24

Ciao, dal negoziante mi è stata rilasciata solo la fattura con i prezzi di ciascun pezzo.C'è una voce che dice:"Assemblaggio,configurazione e test del computer" :o
Quando lo porterò lunedì pomeriggio suggerirò loro di provare a cambiare la RAM,vi terrò informati sugli sviluppi.
Grazie a tutti per il vostro interessamento!
Piero
pbond75
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Venezia

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "installazione Win98 SE":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti