Condividi:        

[OT]Il cellulare compie 20 anni[/OT]

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

[OT]Il cellulare compie 20 anni[/OT]

Postdi piercing » 17/06/03 00:58

(Andrò OT per una buona causa... ;) )

Apprezzo con piacere l'articoletto di Punto Informatico riguardante il 20esimo compleanno del primo cellulare.

Punto Informatico ha scritto:A 20 anni dalla rivoluzione
Compie 20 anni il primo cellulare, il DynaTAC 8000X realizzato nel 1983 da Motorola e che ha richiesto 15 anni di sviluppo e un investimento di 100 milioni di dollari, ed è uscito dal genio creativo di Rudy Krolopp, direttore del dipartimento di design industriale di Motorola.
Il DynaTAC 8000X, che fu venduto in circa 300mila esemplari, rappresenta il pioniere di una rivoluzione che ha portato gran parte della popolazione dei paesi più ricchi a possedere almeno un cellulare
.

Questa è la foto:
Immagine

La cosa che mi commuove è che l'ho avuto in mano... non lui (che in Italia non è mai arrivato)... ma il suo primo erede (era il 1986)... identico nelle forme ma nero... pesava almeno 2kg... ed era assolutamente indistruttibile... cadde dalla macchina a 80kmh senza neanche riportare un graffio sulla scocca...

Questo telefono venne usato la prima volta per scopi militari, come radiotrasmittente da campo... con ponti radio creati ad hoc nelle zone d'intervento... se vi ricordate in alcuni film delle guerre più recenti compare di tanto in tanto... per questo ha avuto una fase di studio così lunga e complessa... altro che cover colorati e suonerie polifoniche... :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi dado » 17/06/03 12:20

Una vera e propria cabina telefonica... ed io che mi lamentavo delle dimensioni di quello che avevo fino ad un anno fa... che ingrato! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi power1983 » 17/06/03 12:32

piercing ha scritto: pesava almeno 2kg... ed era assolutamente indistruttibile... cadde dalla macchina a 80kmh senza neanche riportare un graffio sulla scocca...

Dall'enfasi di quello che scrivi,spero che il cellurare nel cadere non abbia ucciso nessuno :lol:
2kg... a 80kmh....
Se c'era qualcuno nella traiettoria :mmmh: immaginate voi stessi... :P :D
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Nicola » 17/06/03 16:16

invece di rompersi spaccava gli altri :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 19/06/03 00:41

dado ha scritto:Una vera e propria cabina telefonica... ed io che mi lamentavo delle dimensioni di quello che avevo fino ad un anno fa... che ingrato! :D


Incredibilmente era anche "piccolo"... nel senso che il solo corpo - antenna esclusa - poteva essere grande un 20 centimetri o giù di li.

La cosa incredibile era il peso e la densità...

Per quanto riguarda l'antenna quella che c'è in foto era quella da campo... nella confezione ne venivano date due... quella della foto e quella da città che era un cilindretto non più alto di 3 cm.

In quel periodo c'erano altri modelli in giro che erano molto più grandi... mi ricordo gli OKI e i Nokia... in particolare di quest'ultimo girava un modello trasportabile con tracolla che era praticamente grande come un volume di Treccani... :lol: ... con base e cornetta col filo (ci mancava solo la manovella per la carica!!)

Quello che non mi ricordo era il funzionamento della rete "cellulare"... che se non erro funzionava su prefissi 0331 e 0332 a seconda che la chiamata dovesse essere su altri cellulari o su rete fissa... qualcuno si ricorda meglio queste particolarità di funzionamento prima dell'avvento del primo 0337 ?

E non mi dite che sò vecchio che poi mi inca....... eheheheh.... :P
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi rebol » 19/06/03 22:15

Comunque la resistenza ad un urto spinto è una proprietà della quale ha goduto anche il mio motorola 8900. L'ho visto lanciare dalle gradinate di un palazzetto dello sport su un tatami, e non si è neanche spento.
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere


Torna a Discussioni


Topic correlati a "[OT]Il cellulare compie 20 anni[/OT]":

Blocco cellulare
Autore: sofiaa
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti