Condividi:        

dialer per 709 autoinstallanti ... ma esistono ???

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

dialer per 709 autoinstallanti ... ma esistono ???

Postdi xiotecutli » 18/06/03 16:01

Riporto testualmente :

(ANSA) - ROMA, 18 GIU - Da due a sette euro al minuto per navigare sui siti dedicati alla maturita'. Circolano tariffe 'pirata' e la polizia postale allerta gli studenti.Anche i ragazzi rischiano di finire nella 'rete' del '709'. Il risultato e' che su alcuni siti, a loro insaputa, quando si collegano viene automaticamente installato un programma che disconnette la loro chiamata e la connette con una numerazione con il 709, con tariffe assai piu' care. La Polizia postale lancia l'allarme, ragazzi leggete le avvertenze.

La mia domanda : c'e' la possibilita' che un programma si autoinstalli senza che io dia alcun assenso e senza che io non mi renda conto di nulla ?

In caso di risposta positiva, il programma "dialer control" che ho scaricato dalla sezione "download", puo' riscontrare l'anomalia ?

Grazie x 1000 !!!

gabriele xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Sponsor
 

Postdi pjfry » 18/06/03 16:16

secondo me la possibilità di autoinstallarsi ce l'hanno solo se hai delle impostazioni di sicurezza sbagliate e usi un browser non aggiornato... dialer control non l'ho mai provato ma dovrebbe saperti dire se la connssione viene modificata ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi hexen » 18/06/03 16:42

L'ho beccato l'altro giorno, per fortuna che ho adsl!

L'animale aveva staccato il collegamento in corso e provava a comporre il suo 709 ovviamente senza riuscirci.

Dopo sono riandato nel sito con DialerControl attivo e mi ha individuato nome e percorso del dialer e numero che voleva comporre.

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi xiotecutli » 18/06/03 16:47

Ergo, in pratica (riferendomi al browser IE) :
una impostazione di sicurezza "alta" o "media" e la versione 6 (+ pacchetto aggiunto) dovrebbe proteggere da questi dialer autoinstallanti ...

Comunque, mi fa specie questa aria di "terrorismo informatico" che non so distinguere dalla vera informazione dotta e confutata :-?

... per quello che capito spesso su questi lidi ;)

Buone cose

gabriele xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Postdi Nicola » 18/06/03 20:10

io disabiliterei anche ActiveX e li attiverei a mano solo quando servono.. al 90% un activex e` un virus/trojan o dialer ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi power1983 » 18/06/03 21:49

hexen ha scritto:L'ho beccato l'altro giorno, per fortuna che ho adsl!

L'animale aveva staccato il collegamento in corso e provava a comporre il suo 709 ovviamente senza riuscirci.

Dopo sono riandato nel sito con DialerControl attivo e mi ha individuato nome e percorso del dialer e numero che voleva comporre.

ciao :)

Hexen perchè non dai il collegamento dell'animale alla Polizia postale?
Magari puoi salvare tanti ragazzini....
Cmq è capitato anche a me,la disconnessione e tentativo di connettersi al 709 sono talmente rapidi,che se uno non è li davanti difficilmente se ne accorge subito..
Per fortuna che anche io ho adsl.... altrimenti :aaah
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi zello » 18/06/03 22:05

I dialers sono un problema, e serio.
I loro limiti di legalità sono vaghi. Qualcuno è pure firmato con un certificato digitale (penso Verisign), e quindi anche un livello di protezione media non protegge. D'altra parte, se sono scritte (anche in piccolo, anche in maniera illeggibile o quasi) le condizioni, pare che il reato di truffa non si configuri.
Se spammano è violazione della privacy, questo è certo. Ma di solito l'hosting è blindato. Ci si può lamentare anche con il fornitore del numero (sul sito del ministero delle comunicazioni si trova la tabella di assegnazione dei vari numeri), ma in qualche caso ci si trova di fronte a soggetti - beh - "non collaborativi"...
Io ne ho disinstallati almeno 7 dal computer di mio fratello. Che - tra l'altro - è minorenne...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi pjfry » 18/06/03 22:14

zello ha scritto:Qualcuno è pure firmato con un certificato digitale (penso Verisign), e quindi anche un livello di protezione media non protegge.
ah ce ne sono di firmati? però nelle impostazioni di protezione mettere 'chiedi conferma' su 'scarica controlli activex con firma elettronica' basta a renderli non autoinstallanti?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi brunok » 18/06/03 22:49

pjfry ha scritto:Qualcuno è pure firmato con un certificato digitale (penso Verisign), e quindi anche un livello di protezione media non protegge.


Assurdo: una ne fanno e cento ne pensano, proprio ora che anche i TG cominciano a parlarne e ad informare la gente.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi amvinfe » 18/06/03 23:07

xiotecutli ha scritto:Ergo, in pratica (riferendomi al browser IE) :
una impostazione di sicurezza "alta" o "media" e la versione 6 (+ pacchetto aggiunto) dovrebbe proteggere da questi dialer autoinstallanti ...

Comunque, mi fa specie questa aria di "terrorismo informatico" che non so distinguere dalla vera informazione dotta e confutata :-?

... per quello che capito spesso su questi lidi ;)

Buone cose

gabriele xiotecutli


Purtroppo avere IE 6 patchato, non serve per evitare l'installazione non volontaria, così come non serve avere una protezione alta, non navigheresti più.
Semmai, come scriveva Nicola, disabiliterei gli ActiveX, tanto navighi lo stesso, ed in più, molto importante (!), disabiliterei il download automatico dei files.

Marco(amvinfe)
Pensi d'avere un file infetto?
Invialo a
SuspectFile
amvinfe
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 06/09/02 16:22
Località: Dietro il tuo monitor a farti cucù

Postdi xiotecutli » 19/06/03 14:42

Quindi riassumendo :

Active X - disattivati
Cookie - attivati
download di caratteri - attivato
download di files - disattivato
esecuzione script - attivato :?:
esecuzione java - attivato :?:
varie - :?:

Ho ancora dubbi sugli script, i java e le cosiddette "varie" ... soprattutto per le sottosezioni.
Domanda : script e java possono ... ehm .. rompere le ***** all'ignaro e fiducioso utente :( permettendo installazioni di dialer ??? (visto che il thread riguarda questi programmi)

Grazie x 1000

gabriele xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Postdi piercing » 19/06/03 19:30

Io credo sia meglio un programmino tipo stopdialers che in pratica permette la connessione con i soli numeri di telefono che sono abilitati...

Giocare con le impostazioni di IE ha sempre pregi e difetti...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi amvinfe » 19/06/03 20:16

E' sufficiente disabilitare gli ActiveX ed il download dei files, un software come StopDialers, giunto alla release 1.2 Special Edition, come scriveva Piercing, è sicuramente raccomandato.
Da ricordare che su S.O. WinXP, e solo su questo, si ha comunque uno scatto in uscita prima che la connessione venga bloccata.
Il programmatore di StopDialers, sta già lavorando per ovviare al problema.


Marco(amvinfe)
Pensi d'avere un file infetto?
Invialo a
SuspectFile
amvinfe
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 06/09/02 16:22
Località: Dietro il tuo monitor a farti cucù

Postdi hexen » 20/06/03 09:46

Gli animali si evolvono.
Su Computer Idea (l'ultimo o il penultimo, non ricordo) ho letto che c'è un dialer che prima di comporre il numero killa StopDialers, a meno che non si cambi il nome del'eseguibile.
Dopo cerco sul giornale e farò sapere meglio.

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi RaigherCN » 20/06/03 10:55

si ho letot anche io la stessa cosa di Hexen su computer idea, gli active X si possono disabilitare tranquillamente io li ho disattivi da tempo. comuqneu leggendo bene non mi risulta che ci siano dialer da 7 euro al minuto, da ciò che ho trovato sono massimo 2,5 euro per 60 minuti, se qualcuno mi trova informazioni certe che ci siano da 7 miinuti senza limiti mi avvisa per favore?
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi xiotecutli » 20/06/03 14:37

Quello che mi e' successo ieri sera :
Apro IE, disabilito completamente Active X, disabilito il dowload di file.
Ad un certo punto della navigazione, cliccando su un link, mi si apre il browser ridotto in icona sulla barra degli strumenti.
Provo ad ingrandirlo : nulla
Provo a chiuderlo : nulla, anzi, cambiano le scritte in ostrogoto.
Vabbe' ... decido di lasciarlo li'... a vedere che fa.
Cominciano a partire svariati messaggi in ostrogoto (non pop-up, ma finestre "alarm" con l'OK e l'annulla) ... chiudo le finestre.
Gran finale : mi parte il "net pumper" (che ho abilitato al dowload anche dei file *.exe) e mi propone il dowload (ma non era disabilitato il dn di file ?) di un cavolo di ostrogoto file exe ... presumo dialer (non ho approfondito la conoscenza).

Mi chiedo : ma allora impostare protezioni su IE non serve per stare tranquilli ?

Era meglio quando avevo paura solo dei virus ... :D

Gabriele Xiotecutli
xiotecutli
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 01/05/02 23:29
Località: ravenna

Postdi hexen » 20/06/03 23:39

io ha scritto:Su Computer Idea ho letto che c'è un dialer che prima di comporre il numero killa StopDialers, a meno che non si cambi il nome del'eseguibile.


C'è anche un topic qui sul forum. Dovrebbe essere lo stesso dialer o forse è l'ora tarda (ho fatto le pulizie nel pc)

notte :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi cobra9 » 13/07/03 13:52

per i dialer scaricate questo programmino che accetta solo connessioni autorizate se volete navigare tranquilli
http://www.socket2000.com/index.asp?id=1
cobra9
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 08/10/01 01:00

Postdi Mikizo » 13/07/03 13:58

E' lo stesso programma di cui stiamo parlando in tutto il topic (ma lo hai letto? ;) ) e tra l'altro abbiamo già la scheda in sezione software.

cobra9 ha scritto:se volete navigare tranquilli...

hexen ha scritto:ho letto che c'è un dialer che prima di comporre il numero killa StopDialers

il problema era proprio questo...
se qualcuno ha verificato la veridicità dell'informazione, penso possa interessare a tutti
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 13/07/03 13:58

Cobra.... benalzato... :lol:

Stiamo parlando proprio di quel programmino che tu linki.... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "dialer per 709 autoinstallanti ... ma esistono ???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti