Condividi:        

hub, router o 2 NIC???

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

hub, router o 2 NIC???

Postdi h23 » 09/06/03 16:39

Salve gente,
stavolta il questito potra' sembrarvi banale, ma sono ancora un bel po' ignorante in materia.
Ho due comp e vorrei farli entarare in internet tramite uno solo (o meglio: il client entra in internet attraverso il server).
Ho una connesione in fibra, questo vuol dire che il server sarebbe connesso ad internet tramite un cavo di rete e non via dial-up.
La domanda vera e propria e': posso mettere 2 NIC sul server di modo che una sia collegata via cavo cross con il client mentre l'altra sia attaccata all'HAG?
Sulla costruzione di una lan ho consultato il link che Nicola ha piu' volte fornito e, riguardo il mio problema, viene trattato solo il caso in cui il server abbia una connessione dial-up; altrimenti suggerisce di usare un HUB (o uno switch).
Che mi dite, e' fattibile o devo usare per forza un HUB?

Parte 2 del problema:
qual e' la differenza fra un HUB ed un router? E, nel caso specifico, ho detto bene dicendo che l'alternativa era usare un HUB o avrei dovuto parlare di router?

:idea: Illuminatemi :idea: :D

Grazie.
Ciao ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi eduardroccatello » 09/06/03 19:06

un hub replica il segnale su tutte le sue porte senza fare analisi dei pacchetti. uno switch manda il segnale solo se combacia il MAC del pacchetto e quello dell'interfaccia di destinazione. un router si comporta come uno switch ma agisce anche ad alto livello ip e tcp con caratteristiche avanzate come il NAT.

per fare quello che devi fare puoi usare anche 2 NIC.
Eduard Roccatello
Modding, overclock and hardware reviews @ http://www.pcimprover.it
RoLUG member @ http://rovigo.linux.it
eduardroccatello
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 09/12/02 20:06
Località: Rovigo

Postdi h23 » 09/06/03 19:16

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Avrei tre domande per te:
1) Cos'e' il MAC?
2) Cosa vuole dire che un router agisce ad alto livello ip e tcp? (e quindi cos'e' il NAT)
3) Il progetto di cui sopra funziona con due NIC anche in ambienti win?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nemok » 09/06/03 23:04

h23 ha scritto:Innanzi tutto grazie per la risposta.
Avrei tre domande per te:
1) Cos'e' il MAC?


Il MAC address è un codice associato alla scheda di rete in formato esadecimale.Immagina una sorta di ip ma ad un livello più basso,anche perchè *in teoria* è univoco,ovvero i costruttori di schede di rete hanno la concessioni di alcuni range di indirizzi,anche se nella realtà non è impossibile trovare 2 sk con lo stesso Mac address.
2) Cosa vuole dire che un router agisce ad alto livello ip e tcp? (e quindi cos'e' il NAT)


Qui dovresti apprendere qualcosa sulle reti,ma il discorso non è breve.In poche parole router e switch agiscono a livelli diversi della pila Iso/osi:il primo agisce a livello 3 (tcp/ip),il secondo a livello 2 (MAC).Se poi parliamo di hub allora siamo a livello 1,ovvero il livello fisico:un hub altro non è che un repeater,a livello di rete viene visto come fosse un cavo.Per quanto riguarda il NAT il discorso è lungo,c'è una guida in home page mi sembra scritta da Kadosh.
3) Il progetto di cui sopra funziona con due NIC anche in ambienti win?


Si.A questo punto mi sorge un dubbio:parlavi di fibra,hai forse fastweb?In tal caso non c'è nemmeno bisogno delle due schede di rete,basta collegare entrambi i pc all'HAG di casa tua (che tra l'altro funge anche da hub) e tramite dhcp avrai magicamente entrambi i pc naviganti,senza poi che uno dipenda dall'altro (nella tua configurazione se costretto ad accendere il pc con le 2 schede per navigare con l'altro).Io ho fatto così.
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi h23 » 11/06/03 14:35

Nemok ha scritto:Per quanto riguarda il NAT il discorso è lungo,c'è una guida in home page mi sembra scritta da Kadosh.

ora la cerco...
cmq per la fama che kadosh ha, non puo' essere altro che chiarissima ;)

Nemok ha scritto:
h23 ha scritto:3) Il progetto di cui sopra funziona con due NIC anche in ambienti win?

Si.

Potresti allora dirmi come posso configurare le due reti?
Mi spiego meglio: per quello che ho potuto esperire fin'ora, ogni qualvolta che vado a mettere mano sulle impostazioni di win per mettere su una rete, devo toccare i parametri della voce tcp/ip. Il probl e' che per entrare in internet devo avere l'ip assegnato da FW, mentre per connettermi con il client devo avere un ip locale definito, quindi il mio dubbio e' come posso fare in modo che il mio comp abbia due ip...

Nemok ha scritto:basta collegare entrambi i pc all'HAG di casa tua (che tra l'altro funge anche da hub)

questo vuol dire che due eventuali pc collegati all'HAG si vedono anche fra loro? :eeh:

Nemok ha scritto:e tramite dhcp avrai magicamente entrambi i pc naviganti

Grazie per il consiglio, ma ho optato per la lan domestica sia perche' ho necessita' che i due comp si vedano tra loro, sia perche' ho solo uno spinotto disponibile sull'HAG (gli altri sono gia' occupati).

Ciao ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi kadosh » 11/06/03 23:51

Purtroppo in questo periodo sono presissimo da altre cose, mi vedrete di rado, per vostra fortuna :D
Cmq, l'HAG di FW ha anche funzioni di HUB, quindi se attacchi i PC direttamente a lui si vedranno in rete, ma mettili nello stesso WG che fai prima. ;)
Il discorso del cavo cross in FW è un po' più complicato del solito perchè non hai un IP fisso e devi quindi arrangiarti. Una soluzione, complicata per chi non mastica Microsoft, è quella di installare sul Server un RAS e farlo fungere da router con qualche accorgimento, altrimenti si va di furbizia e si controlla quale dei 3 IP che FW assegna solitamente viene usato dalla macchina connessa all'HAG. Visto questo, invece di lasciare il DHCP attivo si mette a mano proprio quell'IP facendo in modo che diventi statico e lo si usa come Gateway per l'altra macchina....il gioco è fatto. Però non ditelo in giro troppo :D

Buonanotte ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi h23 » 12/06/03 00:25

Ciao Kad,
credo proprio che alla fine o usero' l'HAG come HUB o comprero' un HUB da attaccare all'HAG (perche' e' fattibile, vero???)
Cmq dato che mi e' sempre piaciuto sperimentare, e visto che sei impossibilitato a darmi piu' info, sapresti darmi almeno qualche link dove e' spiegato meglio cosa sia il RAS e in cui si parli del procedimento di rendere il proprio ip statico?

Grazie ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 12/06/03 00:30

P.S.
Dubbio atroce che mi e' venuto...
ma se io creo una lan domestica tramite l'HAG, per forza di cose i due comp devono condividere qualcosa. La domanda e': ma cio' che condivido per la mia lan domestica risultera' condiviso anche su internet?

con questo dilemma finale vi lascio.
Buonanotte Immagine
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nicola » 12/06/03 13:32

se usi l'HAG per collegarli non devi condividere la connessione perchè tramite l'HAG hanno entrambi accesso autonomo ad Internet. Se vuoi, puoi metterli nello stesso WorkGroup e condividire qualcosa ma attento che volendo anche qualcun altro potrebbe entrare ;)

Consiglio un server FTP con password ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi h23 » 12/06/03 14:55

Nicola ha scritto:Se vuoi, puoi metterli nello stesso WorkGroup e condividire qualcosa ma attento che volendo anche qualcun altro potrebbe entrare ;)

Era esattamente questo il mio timore...
Ma nel caso li metta nello stesso workgroup devo anche assegnare loro degli ip o ci pensa automaticamente l'HAG?

Nicola ha scritto:Consiglio un server FTP con password ;)

come posso fare per mettere su un server FTP?
Cmq se non faccio l'operazione di cui parlava kadosh saro' visibile solo da altri utenti FW, giusto?
In proposito tu sapresti consigliarmi qualche posto dove documentarmi meglio sul metodo di kad?

[OT]
Qualcuno saprebbe dirmi qual e' il comando per win xp che sul 98 corrispondeva a winipcfg? (non vorrei aver sbagliato qualche lettera, cmq era quello che restituiva il proprio IP, il numero della scheda di rete etc.)
[/OT]

Ciao ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi dado » 12/06/03 19:39

h23 ha scritto:[OT]
Qualcuno saprebbe dirmi qual e' il comando per win xp che sul 98 corrispondeva a winipcfg? (non vorrei aver sbagliato qualche lettera, cmq era quello che restituiva il proprio IP, il numero della scheda di rete etc.)
[/OT]


Non so dirti esattamente il comando, ma credo che sei fai doppio clic sui monitorini di fianco all'ora qd sei connesso e poi vai nel menù dettagli ti vengono fornite le stesse informazioni che cerchi.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi h23 » 13/06/03 15:33

h23 ha scritto:come posso fare per mettere su un server FTP?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 13/06/03 15:34

x dado:
avevi ragione, era li' che si vedevano le info che chiedevo.
grazie ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nicola » 14/06/03 12:00

penso che sia visibile a chiunque abbia lo stesso Workgroup e quindi anche a chiunque lo joini magari facendo un portscannner.

Per mettere un FTPServer basta installarne uno, configurare utenti e cartelle accessibile (e permessi scrittura, lettura).. ti consiglio CerberusFTP che trovi sull'omonimo sito ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi GianniDellaVacca » 15/06/03 11:22

dado ha scritto:Non so dirti esattamente il comando, ma credo che sei fai doppio clic sui monitorini di fianco all'ora qd sei connesso e poi vai nel menù dettagli ti vengono fornite le stesse informazioni che cerchi.


A proposito, come si fa a far venire fuori i monitorini con una connessione fastweb?
GianniDellaVacca
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 25/05/03 18:07

Postdi Nicola » 15/06/03 12:37

GianniDellaVacca ha scritto:
dado ha scritto:Non so dirti esattamente il comando, ma credo che sei fai doppio clic sui monitorini di fianco all'ora qd sei connesso e poi vai nel menù dettagli ti vengono fornite le stesse informazioni che cerchi.


A proposito, come si fa a far venire fuori i monitorini con una connessione fastweb?


hai win98? se si` non se e` possibile.su XP si fa andando Connessioni Remote tasto dx sulla LAN proprieta' - mostra icona sul desktop ecc - Applica - OK ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi GianniDellaVacca » 15/06/03 13:08

Sì, WIN98... :neutral:
GianniDellaVacca
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 25/05/03 18:07

Postdi h23 » 15/06/03 15:14

Nicola ha scritto:Per mettere un FTPServer basta installarne uno, configurare utenti e cartelle accessibile (e permessi scrittura, lettura).. ti consiglio CerberusFTP che trovi sull'omonimo sito ;)

innanzi tutto grazie del consiglio.
Provero' e vedremo cosa accadra'.

:arrow: Cmq da quello che ho capito l'installazione del SW FTP non fa che regolamentare gli accessi, quindi dovrei installarlo su entrambi i comp, vero?
:arrow: I comp da connettere via HAG montano uno win xp, l'altro debian;
-posso usare sempre cerberus?
-potrei avere problemi a farli vedere tra loro se uso due SW FTP differenti?
Ciao ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "hub, router o 2 NIC???":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti