Condividi:        

ECDL (European Computer Driving License)

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Nicola » 13/03/03 13:48

IMHO non bisogna fare di tutta un erba un fascio.. si dovrebbe fare come in Inghilterra dove si studiano 3-4 materie fatte bene.. certo serve un po tutto.. ma ad un interprete cosa servirà la matematica, ad esempio?

Questo nelle scuole secondarie.. e' invece ovvio che deve essere insegnato qualcosa di + generico e completo nelle scuole primarie...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Andrea87 » 13/03/03 13:56

Nicola ha scritto:IMHO non bisogna fare di tutta un erba un fascio.. si dovrebbe fare come in Inghilterra dove si studiano 3-4 materie fatte bene.. certo serve un po tutto.. ma ad un interprete cosa servirà la matematica, ad esempio?

Questo nelle scuole secondarie.. e' invece ovvio che deve essere insegnato qualcosa di + generico e completo nelle scuole primarie...


Credo proprio che sia il contrario. Prima alle elementari/medie fai un po' tutto e aquisisci +o- una cultura generale. Poi scegli una scuola secondaria dove approfondire un campo di conoscenze specifico ;)

X Frengo
I licei tecnologici esistono già. Praticamente è come un liceo scientifico solo che invece di Latino si fa Diritto nel biennio, e informatica nel triennio

Ecco qui un esempio di liceo tecnologico
http://digilander.libero.it/itiscoperni ... tecn_.html
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Nicola » 13/03/03 13:58

Andrea87 ha scritto:Credo proprio che sia il contrario. Prima alle elementari/medie fai un po' tutto e aquisisci +o- una cultura generale. Poi scegli una scuola secondaria dove approfondire un campo di conoscenze specifico ;)


Io cosa ho detto? :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Andrea87 » 13/03/03 14:24

Ora che rileggo mi rendo conto che hai detto la stessa cosa, avevo letto male :P
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Frengo78 » 13/03/03 19:48

Ci sono materie fondamentali che vanno fatte sia alle elementari che alle medie che alle superiori indipendentemente dall'indirizzo. Matematica storia letteratura eccetera sono fra queste. Poi sono il primo a odiare matematica come materia scolastica.
Avevo 4 perche era il voto minimo e non volevo saperne di studiarla. Vivo lo stesso :P

Grazie per il link, me lo guardo volentieri andrea
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Andrea87 » 13/03/03 20:57

No, Frengo, mi deludi... come fai a odiare la matematica :cry:
Il mio voto in matematica è pari al doppio del mio voto in latino(4*2=8 8) ) , quella si che è una materia da odiare :D
Anch'io quando ho fatto l'ultima versione di latino pensavo che sotto il 4 non si potesse andare, poi ho aperto il compito e ho visto una bella striscia rossa verticale su tutto il compito e in fondo al foglio un bel 3 :cry:
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi pjfry » 13/03/03 21:06

io ho fatto lo scientifico e se fosse per me brucerei :diavolo: tutti i libri di latino, filosofia e anche di letteratura ... cosa volete che gliene freghi a un informatico di sapere come vanno a finire i promessi sposi ( a proposito... si sposano o no? dopo l'ultima interrogazione ho smesso di leggerlo :D ) o che ne pensava della vita un poveraccio vissuto 1000 anni fà??? :aaah
io voto per la specializzione
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Andrea87 » 13/03/03 21:13

pjfry ha scritto:io ho fatto lo scientifico e se fosse per me brucerei :diavolo: tutti i libri di latino, filosofia e anche di letteratura ... cosa volete che gliene freghi a un informatico di sapere come vanno a finire i promessi sposi ( a proposito... si sposano o no? dopo l'ultima interrogazione ho smesso di leggerlo :D ) o che ne pensava della vita un poveraccio vissuto 1000 anni fà??? :aaah
io voto per la specializzione


ahhhhhhhhhhh non parlarmi dei promessi sposi :aaah che è tutto il pomeriggio che vago per internet a leggere riassunti e commenti che domani ho compito su quella m***a di libro!!!!!!! Il latino , dopo i Promessi Sposi è la mia materia + odiata :evil: Filosofia ancora nn la faccio ma penso che mi piacerà ;)
Perchè nella mia zona non ci sono Licei tecnologici dove nn c'è latino e c'è informatica ????? :cry:
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Frengo78 » 13/03/03 21:22

Stiamo uscendo un po' troppo dal topic, rientriamoci per cortesia. Chiedo scusa perche sono sempre il primo a farmi trascinare a spasso sob!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Andrea87 » 13/03/03 21:30

E sono sempre io che comincio :P
Cmq si potrebbe aprire un OT:Scuola dove raccontare le proprie sventure ;) e le battute non volute dei propri prof :lol:
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Frengo78 » 13/03/03 22:10

OT: ragazzi vi si da un dito vi prendete un braccio! pj in un topic mi ha chiesto un topic dal titolo mi manda pc-facile (pj, ti rispondo qui: proposta bocciata!) ora te questo (bocciato almeno da parte mia), in piu ci sono altri due ot di raigher e di luigi. L'unico che sto valutando di tenere in piedi è quello sulla telefonia di cui io e il mio socio stiamo gia discutendo.
(sto pensando di sforbiciare questi ultimi post)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 13/03/03 22:23

visto che tanto devi sforbiciare ti rispondo qui :D
quello che vi ho chiesto io era nello stesso topic di raigher ed era quasi + in topic della telefonia ... cmq valutate voi, non c'è problema :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Andrea87 » 13/03/03 22:43

Frengo ma io stavo scherzando :D
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Nicola » 14/03/03 12:07

allora mi manda !pc-facile è un pò troppo generico mentre telefonia fissa/mobile è più attinente all'informatica IMHO.

Ma è tutto da valutare... tra qualche ora vi sapremo sapere (frè mentre sfrorbici cancella anche il mio msg fra un pò ;))
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 14/03/03 13:57

Nicola ha scritto:allora mi manda !pc-facile è un pò troppo generico mentre telefonia fissa/mobile è più attinente all'informatica IMHO.

beh si può comunque limitare l'argomento 'fregature' all'informatica,no? cmq capisco che spesso fregatura o no è una cosa soggettiva, quindi si correrebbe il rischio di stare li per giorni a parlare come facciamo sempre riguardo telecom, microsoft & c.
fate vobis :)




edit by nicola. aggiustato il quoting.
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 13/06/03 11:36

Un piccolo aggiornamento, una news: http://punto-informatico.it/p.asp?i=44409
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 13/06/03 11:41

dalle mie fonti... presto si potrebbe avere un qualcosa di analogo in ambito CAD... staremo a vedere...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ale » 15/06/03 00:37

piercing ha scritto:presto si potrebbe avere un qualcosa di analogo in ambito CAD..

eh sarebbe giusto un'attimo ora..uno/a si spara anni di corsi su corsi e alla fine rimane un semplice disegnatore/trice cad..speriamo..si speriamo cambi qualche cosa in meglio ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi Nicola » 15/06/03 12:23

infatti IMHO sarebbe meglio fare certificazioni per diverse categorie... giusto per essere `validato` e competente della materia ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 15/06/03 17:46

Beh... una certificazione che costa così poco secondo me garantisce il nulla... ho conosciuto persone certificate Microsoft (MCSE addirittura, certificazioni che costano alcune decine di migliaia di euro, sebbene non riconosciute ufficialmente) che non sanno neanche accendere un pc...

L'unico aspetto interessante di questo tipo di certificazioni, tipo ECDL, è solo il fatto che sono riconosciute pubblicamente, sono "un titolo", e mostrano che lentamente anche il nostro sistema burocratico si è accorto che esiste il PC.

Per il resto non credo assolutamente che diano alcuna garanzia tecnica.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "ECDL (European Computer Driving License)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti