Condividi:        

differenze fra SDRAM e DDRam

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

differenze fra SDRAM e DDRam

Postdi cocis » 14/06/03 18:19

Salve ragazzi,come avrete capito ,vorrei sapere quali sono le differenze fra le bancate di memoria DDRAM e SDRAM e quali di solito vengono installate per espandere la memoria fisica ram del PC.Chiedo questo perchè ho letto su una rivista che esistono differenze frà le 2,siccome io ultimamente(3 settimane) ho comperato ed installato una bancata da 256 di memoria SDRAM e dopo qualche tempo ho avuto blocchi e crash in continuazione,vorrei sapere se può essere stato provocato da questo.
Premetto che ho già provato a disintallarle alternativamente,solo oggi però ho notato che con la sola RAM vecchia non ho avuto problemi.
MoBO m7vka ver:1.0 ,Award modular bios v6.00pg, AMD Athlon 1000 ,So Windows ME patchato.
Ringrazio anticipatamente,Ciao
E SONO 27... FORZA JUVE::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
________________________________________

Nella vita è possibile fare tutto...Se non si crepa prima!!!!!
cocis
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 16/03/03 19:03
Località: mare di Dirach

Sponsor
 

Postdi dado » 14/06/03 20:13

Il ns glossario risponde:

SDRAM

DDRAM

Altre informazioni.

Dipende da che tipo di ram supporta la tua scheda madre. Il banco precedente hai controllato che fosse dello stesso tipo e frequenza di quello nuovo che hai aggiunto?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi cocis » 14/06/03 21:27

Ciao Dado,purtroppo la bancata che c'è attualmente non riporta nessuna scritta,tranne quella che credo sia la sua marca "DReAM"(domani la ricontrollo con la lente d'ingrandimento) ,mentre sul manuale scaricato da http://www.biostar.com.tw/support/driver/model/socket_a/m7vka.php3
Ho capito poco o niente,dice solo"DRAM access time:3,3v unbuffered SDRAM PC66/PC100/PC133 typerequired.
DRAM type:8mb/16mb/32mb/64mb/128mb/256mb DIMM module(168pin)
e di seguito riporta una scheda su come montare le ram,di frequenze non se ne parla ma,siccome sono 84 pagine e rigorosamente in Inglese tecnico,per me equivale all'aramaico :lol:
E SONO 27... FORZA JUVE::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
________________________________________

Nella vita è possibile fare tutto...Se non si crepa prima!!!!!
cocis
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 16/03/03 19:03
Località: mare di Dirach

Postdi dado » 15/06/03 01:02

Al limite x vedere che tipo di ram hai montato puoi usare un prg come sisoft sandra o fresh diagnose scaricabili dalla ns sezione download. Con quelli dovresti vedere tutte le info utili sulle ram, tra le altre cose.

Cmq leggendo quello che hai riportato le sdram dovrebbero essere più che supportate dalla tua MB.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Plettro » 15/06/03 12:13

Cmq, in base a ciò che ho sempre visto io, i moduli DDR hanno solo un solco al centro del banco, mentre i moduli sdram ne hanno 2 di cui uno molto vicino ad un'estremità.
Sono pochissime le schede madri che li supportano entrambi, Come hai fatto a intercambiarle?!?...ma forse ho capito male io....
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nicola » 15/06/03 13:03

Cmq se hai appurato di aver due moduli diversi ( 1 SDRAM e 1 DDR) leva quello incompatibile con la tua scheda madre (se ci dici il modello te lo diciamo ;) )...

Cmq concordo con Plettro... o hai una scheda che supporta entrambi moduli e hai messo quello SDRAM sul modulo per SDRAM e quello DDR su quello DDR (gli zoccoli sono diversi) oppure hai rotto uno zoccolo forzando.

Cmq anche se hai una scheda che supporta entrambi levane uno, possibilmente quello SDRAM; infatti ancora non esiste una scheda che supporta CONTEMPORANEAMENTE DDR e SDRAM data la diversa frequenza

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi cocis » 15/06/03 18:33

Salve a tutti ragazzi,inizio subito col ringraziarvi tutti oer il prezioso supporto,almeno ora ho capito che razza di ram era montata in origine.
(X Dado) Quindi la SDRAM che ho comperato dovrebbe essere compatibile,ora però mi sorge un dubbio,può essere che la bancata sia di frequenza diversa? o tutte le SDram hanno frequenze identiche per qt di memoria installate su di esse?.Comunque seguirò il tuo consiglio,scarico Sandra e verifico tutto.
(X Plettro)Stando alla tua esperienza,entrambe le ram che possiedo sono SDram,perchè sia quella nuova che quella vecchia hanno 2 solchi,uno centrale ed uno posto in basso,non sapendolo credevo fossero diverse.
(X Nicola)Già fatto,ho lasciato il banco vecchio(2 giorni niente blocchi).Nicola,se ti riferisci al modello di MoBo,l'ho indicato nel post precedente(con link connesso) se invece dici il modello di Sdram nuovo,ti posso solo dire quello che c'è scritto sulle etichette adesive: HLT XB1006 256 PC133(su adesivo garanzia) mentre sulla confezione c'è: GD13 sdram 133mhz 256mb no parity0 001/W 153 1734 00000914 14/04/03 .
Sulla vecchia invece ho rilevato solo queste scritte DReAM 8M44x-133 .
Comunque,un modello di Mobo che supporta entrambe le RAM esiste,infatti l'articolo che mi ha fatto sorgere i dubbi,parla di una mobo ECS K7AMA con chipset ALI magik1 che appunto ha 4 basette,2 x DDRam e 2 x SDRam,è vero però che risulterebbe impossibile montare su di una basetta per DDr una SDr.Grazie ancora,ciao..
P.S come fate a trovare le specifiche di compatibilità per la mia MoBO? io le cerco da molto,mi dareste qualche dritta?
E SONO 27... FORZA JUVE::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
________________________________________

Nella vita è possibile fare tutto...Se non si crepa prima!!!!!
cocis
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 16/03/03 19:03
Località: mare di Dirach


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "differenze fra SDRAM e DDRam":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti