Condividi:        

Pasta termoconduttrice o Pad termico???

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi ppossenti » 11/06/03 10:13

allora, siccome sono masochista, mi sono dedicato alla sistemazione dell'interno del pc :lol:
Ho trasformato i flat in roud (2 eide e un floppy=40 minuti di lavoro, però venuto bene), ho racccolto i cavi dell'alimentatore, ho ripulito la parte superiore del dissipatore, quella appena sotto la ventola (era piena di pelucchi, prodotti dalla ventola). Ho ricollegato le due ventole del case, una soffiante e una aspirante, ho chiuso il case ........... :eeh: magia.... :roll:
la temperatura non ha mai superato i 61°, contro i 68-71° di prima dell'operazione.
Ciausssssssssssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Sponsor
 

Postdi ciaba » 11/06/03 15:01

.....il buon vecchio metodo empirico ha colpito ancora....:D.....ottimo lavoro ppossenti...... ;)
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi RaigherCN » 11/06/03 16:17

tengo il pc in una camera mansardata, dentro ilc ase c'è m/board, CPU Athlon XP 1700+ 512 mb di ram HDD da 30 GB Quantum/mMAxtor, Lettore CD, Lettore DVD, Masterizzatore. Oltre al dissipatore per la CPU ho due ventole aggiuntive, lavoro con 5 o 6 programmi aperti corrrentemente e spesos con WMP che suona, in estate sebbene cuneo sia più fresca che altre città la camera diventa un forno perchè è esposta solo tutto il giuorno è tengo un po' di ore il ventolatore accesso per me ma la temperatura della CPU non supera mai i 55° ora mi apre che basti poco, la ventola non è niente di speciale (cyberone) e ci sono due ventole aggiutive in un middle tower dove peraltro devo tenere il lettore Cd non ancorato con el viti e più sull'esterno per non toccare con i condensatori della scheda madre. Quindi se vi è necessità cambiate il dissipatore aggiungete un paio di ventole e siete a posto.
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi Mistress » 12/06/03 22:50

Non so se qualcuno si ricorda il post col quale ho esordito su questo forum...
Beh, finalmente 3 giorni fa mi hanno sostituito la ventola della CPU, però il tecnico (o almeno così l'hanno definito) si è scordato di portarsi dietro la pasta dissipatrice, così non me l'ha rimessa, dicendo che tanto non serve e basta la ventola.
Che faccio? Lo richiamo e gliela faccio mettere? :undecided:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Mistress » 12/06/03 22:53

Ah, scordavo di dire che da quando ha cambiato la ventola la temperatura della CPU è aumentata di 3/4°, ma non so se è colpa del caldo (non l'avevo misurata prima quando c'era ancora la vecchia) o della pasta termoconduttrice (ora l'ho scritto giusto :lol:) che manca.
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi ciaba » 12/06/03 23:41

...mi sono riletto il tuo post d'esordio e devo dire che quei quasi 95° sono un bel primato, hai rischiato un bell'arrosto di silicio(cfr) :D .................ma veniamo alle cose serie.......hemm :undecided: .....spiegami bene una cosa....il tecnico-non-tecnico ti ha cambiato la ventola o anche quel pezzo d'alluminio(o rame) vagamente cubiforme che si chiama dissipatore??......
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Mistress » 13/06/03 15:48

ciaba ha scritto:...mi sono riletto il tuo post d'esordio e devo dire che quei quasi 95° sono un bel primato, hai rischiato un bell'arrosto di silicio(cfr) :D .................ma veniamo alle cose serie.......hemm :undecided: .....spiegami bene una cosa....il tecnico-non-tecnico ti ha cambiato la ventola o anche quel pezzo d'alluminio(o rame) vagamente cubiforme che si chiama dissipatore??......

Anche il dissipatore.
Quando ha tolto il vecchio mi ha fatto vedere che attaccato c'era un quadrato bianco e mi ha spiegato che quella era la pasta dissipatrice che serve per raffreddare ancora di + il processore, però non ne aveva dietro e ha detto che non importava mettercela :-?
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi ciaba » 13/06/03 17:56

...allora complimenti vivissimi al non-teknico.........a éssere cattivi ci vorrebbe una bella cpu bruciata uguale alla tua e metterla sù per simulare un arrosto e poi farsela cambiare :D ma visto che cattivi non siamo........ :diavolo: Comunque non è stato per niente serio anzi direi un bello stro@@o.....Avrà avuto i suoi motivi, ma se parti dal posto di lavoro per andare a cambiare un dissipatore, e non ti porti dietro la "pasta del capitano", datti all'agricoltura che magari ti diverti di più....Ovviamente non ti ha detto neanche che tornava a metterla giusto??....I dissipatori raramente sono proprio planari con il core del processore(questioni di frazioni di millimetro.... ma per una superfice così ridotta sono tanta roba), e anche in questo la pasta aiuta a far combaciare le due superfici.
Consiglio: se devi fidarti a far mettere le mani dentro al case a certi personaggi....prova da sola. ;)
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Mistress » 13/06/03 18:27

ciaba ha scritto:...allora complimenti vivissimi al non-teknico.........a éssere cattivi ci vorrebbe una bella cpu bruciata uguale alla tua e metterla sù per simulare un arrosto e poi farsela cambiare :D ma visto che cattivi non siamo........ :diavolo: Comunque non è stato per niente serio anzi direi un bello stro@@o.....Avrà avuto i suoi motivi, ma se parti dal posto di lavoro per andare a cambiare un dissipatore, e non ti porti dietro la "pasta del capitano", datti all'agricoltura che magari ti diverti di più....Ovviamente non ti ha detto neanche che tornava a metterla giusto??....I dissipatori raramente sono proprio planari con il core del processore(questioni di frazioni di millimetro.... ma per una superfice così ridotta sono tanta roba), e anche in questo la pasta aiuta a far combaciare le due superfici.
Consiglio: se devi fidarti a far mettere le mani dentro al case a certi personaggi....prova da sola. ;)

Mi sa che lo richiamo e gliela faccio mettere...con la forza! :lol:
Tanto abita qui vicino, quindi può benissimo passare quando torna a casa ;)
Ci avrei messo sì le mani da sola se avessi potuto! Ma mi sarebbe scaduta la garanzia e non mi va di perderci l'anno e mezzo che manca...
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi piercing » 13/06/03 18:29

scusa.... ma sto pc ha solo sei mesi??? e già hai bruciato la ventolina??? :eeh:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mistress » 13/06/03 18:58

piercing ha scritto:scusa.... ma sto pc ha solo sei mesi??? e già hai bruciato la ventolina??? :eeh:

No, ha 1 anno e mezzo.
Ma la garanzia è di 3 anni on-site :D .
La ventola non era bruciata, solo difettosa e girava male sull'asse, così col passare del tempo ha cominciato a non avviarsi da sola ma aveva bisogno di un...aiutino (in pratica davo un colpetto alle pale e lei cominciava a girare ;) )
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi ppossenti » 14/06/03 09:50

ciao, io la pasta la farei mettere per questioni di principio. Come dice Ciaba se vieni a farmi una riparazione e per di più in garanzia me la fai come si deve :evil:
Comuqnue non ti dannare, vedrai che la differenza tra la pasta e senza sarà al massimo di un paio di gradi.
Ciaussssssssssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Mistress » 14/06/03 09:58

ppossenti ha scritto:ciao, io la pasta la farei mettere per questioni di principio. Come dice Ciaba se vieni a farmi una riparazione e per di più in garanzia me la fai come si deve :evil:
Comuqnue non ti dannare, vedrai che la differenza tra la pasta e senza sarà al massimo di un paio di gradi.
Ciaussssssssssss

Infatti, penso anch'io che a questo punto sia una questione di principio.
Però se come dici tu è solo una differenza di un paio di gradi perchè tutti qui si arrabattano per trovare un sistema migliore della pasta? :mmmh:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi RaigherCN » 14/06/03 11:09

la pasta o il pad in ogni caso è un incosciente a non mettere nulla, anzi per la risposta che ti ha dato non è nemmeno un tecnico ma incompetente e mi pare strano che una ventola nuova non abbia almeno un pad o uno strato di pasta, non è che è usata la ventola?
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi Mistress » 14/06/03 11:45

RaigherCN ha scritto:la pasta o il pad in ogni caso è un incosciente a non mettere nulla, anzi per la risposta che ti ha dato non è nemmeno un tecnico ma incompetente e mi pare strano che una ventola nuova non abbia almeno un pad o uno strato di pasta, non è che è usata la ventola?

Ecco, il punto è proprio questo: la ventola non è nuova.
In pratica agli utenti che usufruiscono della garanzia on-site vengono sostituiti i pezzi non funzionanti con altri riparati mandati dalla casa madre.
Potrò avere qualcosa di nuovo solo quando scadrà la garanzia, ,ovvero pagando :(
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Nicola » 14/06/03 11:50

Mistress ha scritto:[quote="RaigherCN"
Potrò avere qualcosa di nuovo solo quando scadrà la garanzia, ,ovvero pagando :(


bella garanzia sostituire pezzi rotti con pezzi vecchi.. :aaah
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi RaigherCN » 14/06/03 12:54

Si ma è la tipica garanzia di sostituzione altrimenti che se ne farebbero della roba riparata se la sostituiscono sempre con nuova e poi i costi sarebbero elevatissimi, allora due volte incoscente, o incosciente non so bene oggi con sto caldo, il tecnico o presunto tale. Ps è la prima volta che sento che riparano el ventole però, mi sa che è di recupero perchè la ventola come il floppy o la tastiera con il mouse di norma le sostituiscono sempre costa meno che ripararle.

Pretendi immediatamente la pasta e che sia di ottima qualità
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi Mistress » 14/06/03 14:25

RaigherCN ha scritto: Ps è la prima volta che sento che riparano el ventole però, mi sa che è di recupero perchè la ventola come il floppy o la tastiera con il mouse di norma le sostituiscono sempre costa meno che ripararle.

Di recupero o no, non era certo nuova.
6 mesi fa ho anche chiesto la sostituzione del mouse perchè non scorreva bene e si ingrippava: mi hanno spedito per corriere quello nuovo senza pretendere indietro il vecchio, come invece hanno fatto per la ventola.

RaigherCN ha scritto: Pretendi immediatamente la pasta e che sia di ottima qualità

Pretendere...se viene a mettermela è per farmi un favore, visto che abita qui vicino (mica passa più come intervento, altrimenti dovrei rivolgermi all'Olidata e campa cavallo...capaci di rispondermi che non c'entrano niente).
E come faccio a sapere se quella che mi mette è di qualità o fa schfo???
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

grasso catena e case aperto

Postdi Michele76 » 14/06/03 16:33

ciaba ha scritto:.........io ho usato(ma penso di essere un caso clinico :D ).....un grasso siliconico in bomboletta....originariamente comprato per la catena della moto.........e poi accantonato per la troppa vischiosità. Mi ha abbassato le temp di 2\4gradi........dopo averlo testato ora ce l'ho sui chip di ske vid, south bridge e north bridge. La pasta con il tempo si indurisce però raffredda meglio del pad termoconduttivo.:lol:


Ho messo anch'io il grasso della catena della moto tra processore e dissipatore, risultato -3 °C.
Con case chiuso, però, la temperatura del chipset scheda madre si abbassa di un paio di gradi, così come stanno meglio anche i lettori cd/dvd e gli hdd; ma la temperatura del processore invece, s'innalza.
Credo sia causato dalla ventola aspirante sotto all'alimentatore, che estrae aria calda e quindi raffredda il case, ma proprio perchè aspira in vicinanza del processore, crea una turbolenza che disturba la ventola del processore, in pratica questa soffia meno aria sul dissipatore.

Sto pensando di forare con una fresa a tazza (per fare un bel buco da 80 mm) la parte superiore del case e mettere una ventola che aspiri tra alimentatore e il lettore cd sul primo slot in alto; in quella zona stagna sempre dell'aria calda che è bene estrarre.

Che ne pensate?

Ciao!
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Postdi dado » 14/06/03 20:08

Mistress ha scritto:E come faccio a sapere se quella che mi mette è di qualità o fa schfo???


Beh, più o meno fanno tutte il loro lavoro... tu controlla solo che non ti metta la Pasta del Capitano... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pasta termoconduttrice o Pad termico???":

Pasta Termica
Autore: crow88
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti