Condividi:        

Spam, scherzo, o che altro? (Nigerian Scam)

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Spam, scherzo, o che altro? (Nigerian Scam)

Postdi power1983 » 13/06/03 12:19

Ciao a tutti,ho ricevuto una bella e-mail tutta in inglese con i seguenti dettagli..
Received: (qmail 517 invoked from network); 13 Jun 2003 09:17:31 -0000
Received: from unknown (HELO coolre41357.com) (80.179.100.73)
by mail.supereva.it with SMTP; 13 Jun 2003 09:17:31 -0000
From: "Joseph Sola" <aboyede@zwallet.com>
Reply-To: josephb22@voila.fr
To: miaemail@supereva.it
Date: Fri, 13 Jun 2003 11:16:10 +0200
Subject: Good Day
X-Mailer: Microsoft Outlook Express 5.00.2919.6900 DM
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain; charset="us-ascii"
Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

Dato che non ne capisco molto... :oops:
POtete dirmi di che si tratta?
Grazie
Ps se volete il testo della email chiedete pure
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Sponsor
 

Postdi dado » 13/06/03 12:26

Il testo di cosa parla, anche solo in via generale?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 13/06/03 12:38

se publicizza qualcosa e` spam.. o senno` potrebbe essere trojan/virus o un`email a caso.. dipende dal testo.. magari quando incolli cancella links vari ;)

sposto in security & privacy ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi power1983 » 13/06/03 12:54

Da quel che ho potuto capire sono migliardario :lol:
sembra uno scherzo bello e buono :( ... ma da parte di chi?
cmq nel testo non c'è nessun collegamento ora lo posto...
FROM. MR. S.B JOSEPH.

Late Engineer Bob P. Michael.

It is my warmest pleasure soliciting your confidence in this transaction, which I propose to you as a person of transparency and caliber. This by virtue of its nature as being utterly confidential and top secret.though I know that a transaction of this magnitude will make anyone apprehensive and worry but I assure you that all will be well at the end of the day.
Let me first start by introducing myself properly to you am Mr. S.B Joseph, the M.D First Bank Plc.
I came to know of you in my private search for a reliable and reputable person to handle this transaction, which involve the transfer of huge sum of money to a foreign account requiring maximum confidence.

THE PROPOSITION:
A foreigner Late Engineer Bob P. Michael,an oil merchant/contractor with the federal government of Nigeria,until his death two years ago in a ghastly air crash,banked with us here at FIRST BANK PLC LAGOS. And had a closing balance of account as at the end December, 2000 worth US$12.3M the bank now expect the next of kin to claim the money as the beneficiary.however, effort being made by the bank to get in touch with any of Engineer Bob P. Michael, relative or family proved abortive. It is because the perceived possibility if not being able to locate any of late Engineer Bob P. Michael, next of kin,(he, had no wife nor children that is known to us) the management under the influence of our chairman CHIEF. A. LUNGE who is presently a member of the senate and other members of the board of directors of first bank plc has resolved to declare the fund unclaimable and subsequently be donated to the trust fund for arms and ammunitions to further enhance the course of war in liberia, sierre-leone and other wartone country in africa what an evil alternative in other to avert this negative development I and my colleagues now seek your permission to have
you stand as a next of kin to late Engineer Bob P. Michael,
so that the fund US$12.3 M will be released and paid into your account as the beneficiary.
All documents and proofs to enable you receive this fund in your
account will be carefully worked out by I and my colleague we have secure from the probate an order of mandamus to locate any of the next of kin, that is, a 100% risk free involvement please note the account need not have money in it all we just need is an account in which the fund will be released into.
We have agreed to share the fund accordingly after it has been transferred into the account provided by you.
1. 25% of the money will go to you for acting as the beneficiary of this money.
2. 70% for me and my colleagues as the architect of the transaction.
3 5% will be set aside for reimbursement to both parties for any incidental expenses that will be incur in the course of the transaction. If this proposal is accepted by you,do take undue advantage of the trust we have bestowed on you and kindly get in touch with me immediately and please furnish me with your most confidential phone and fax numbers and exclusive bank account particulars so that I can use this information to apply for the release and subsequent transfer of the fund into your nominated account. But in case your not interested
please let my me know as soon as possible so that I can make an alternative arrangement because time is not on our side.
Thank you in advance for your anticipated co-operation.
Yours Faithfully,
MR. S.B JOSEPH.

Gli stronzi si vogliono trattenere il 70% del denaro :aaah
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Mikizo » 13/06/03 14:16

E' una vecchissimissima mail di SPAM che cerca di spillarti soldi per una eredità inesistente.
Mi pare che ci sia un articolo sul sito di Paolo Attivissimo a riguardo.
Cmq cestinala.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pjfry » 13/06/03 14:17

get in touch with me immediately and please furnish me with your most confidential phone and fax numbers and exclusive bank account particulars
non è proprio uno scherzo... probabilmente c'è gente che risponde e invia tutti questi dati :lol: :lol:
dovrebbe avere a che fare con la truffa nigeriana di cui si parla tanto... probabilmente se rispondi che sei interessato ti chiederanno di anticipare qualche migliaio di dollari di tasse per sbloccare il conto o cose del genere :mmmh: :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi hexen » 13/06/03 14:31

pjfry ha scritto:se rispondi che sei interessato ti chiederanno di anticipare qualche migliaio di dollari di tasse per sbloccare il conto o cose del genere :mmmh: :D


Non ho letto il testo, ma per quanto ne so la truffa nigeriana ti chiede il permesso di spostare sul tuo conto dei soldi per farli uscire dall'Africa senza dare nell'occhio.
Ti fa firmare delle cose in bianco per permettergli di ritirare i suoi soldi, ti promette di lasciarti una percentuale e invece non ti lascia un tubo.

Se ne è parlato su inna qualche mese fa, thread Mr. Kenneth Mbagi

cestina cestina... ;)

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi hexen » 13/06/03 14:33

me stesso ha scritto:invece non ti lascia un tubo.


nel senso che ti prosciuga, non che non ti lascia nulla

maledetto edit!
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi power1983 » 13/06/03 14:40

Dite? :mmmh:
Io invece son convinto che si tratti di uno scherzo,sapete quelli che si possono mandare da qui ?
dico questo perchè mi è arrivata anche questa di email
Received: (qmail 18904 invoked from network); 13 Jun 2003 13:05:03 -0000
Received: from unknown (HELO server3.grabweb.net) (207.235.6.43)
by mail.supereva.it with SMTP; 13 Jun 2003 13:05:03 -0000
Received: (qmail 30524 invoked by uid 48 ); 13 Jun 2003 13:05:02 -0000
Date: 13 Jun 2003 13:05:02 -0000
Message-ID: <20030613130502.30523.qmail@server3.grabweb.net>
To: miaemail@supereva.it
Subject: Sono pazzamente innamorata di te!
Content-Type: text/html; charset=windows-1254
From: "Maria Rosaria" <turacciolo_mariarosaria@yahoo.it>
X-Mailer: System33r

Ciao... Scusa se ti scrivo di punto in bianco, ma non posso più tenere segreta la grande attrazione che provo nei tuoi confronti ! Tu non mi conosci (ancora), ma io per fortuna si. Diciamo che sono una amica di un tuo conoscente che non frequenti da un pò di tempo... Ma non voglio essere troppo misteriosa, ho messo per te la mia foto su internet. ( http://www.geocities.com/mariarosaria_t ... rafia.html ) Ti voglio tanto conoscere... ti andrebbe di uscire insieme, magari questo finesettimana? Scrivimi alla mia email...ho gia` pensato ad un ristorante romantico per noi due... Con tenerezza, MariaRosaria
e qua dubbi che si tratta di uno scherzo non ce ne... :lol:
Solo coincidenza o c'è qualcuno che si sta divertendo? :undecided:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi piercing » 13/06/03 16:24

Nigerian Scam... credo che sia la prima fonte di reddito della Nigeria

Leggi anche a riguardo questo

e rifuggi...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi power1983 » 13/06/03 16:47

piercing ha scritto:Nigerian Scam... credo che sia la prima fonte di reddito della Nigeria

Leggi anche a riguardo questo

e rifuggi...

Ma l'email che è arrivata a me non è mica quella della nigeria...
Cmq dato che dopo mi è arrivato quello scherzo di "MariaRosaria",le due cose sono in qualche modo correlate?
O si tratta solo di una coincidenza?
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi pjfry » 13/06/03 16:54

secondo me è solo una coincidenza... non è che ci ho capito molto dai whois ma mi pare proprio che siano cose completamente diverse... :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi power1983 » 13/06/03 17:41

:mmmh:
Sai vorrei essere sicuro che il primo si tratti di spam e no di uno skerzo..
Perchè in caso di spam sarebbe il primo nella storia che ricevo...
Sarebbe un'evento importante..... un'email da incorniciare :D
Ps mentre che ci siete mi spiegate in generale come si fà a capire se un email è spam o no?
Grazie
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi zello » 13/06/03 17:47

Perchè in caso di spam sarebbe il primo nella storia che ricevo...

Appena svuoto la spamtrap te ne mando un paio di dozzine, se vuoi.
Nigerian Scam... credo che sia la prima fonte di reddito della Nigeria

La seconda - la prima è ancora il petrolio...
Non ho guardato i links di pier, ma cmq tieni conto che pare ci siano anche dei morti dietro 'sta storia. Sicuramente gente che ci ha rimesso qualche centinaio di milioni (ma non riesco a dispiacermente troppo, dopotutto è gente avida a tal punto da accettare di pulire denaro sporco...).
Ma l'email che è arrivata a me non è mica quella della nigeria...

Non hai capito: questo è nigerian scam, punto. Guarda che i ragazzi sono piuttosto organizzati. Per il caso specifico, i dettagli sono su spamhaus.org.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi pjfry » 13/06/03 17:49

in generale se non l'hai richiesta è spam, punto e basta... poi se ti fà piacere ricevere questo tipo di scherzi è un altro discorso, insomma se l'autore è qualcuno che conosci e gli hai dato te il tuo indirizzo non è proprio il tipo di spam per cui ci si può lamentare :D
cmq se vuoi + info comincia col leggerti la guida di zello sullo spam, la trovi nella sez. security ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 13/06/03 17:52

:lol: su punto informatico dicono che ci sono state delle condanne agli autori... un professore svizzero gli aveva dato 482mila dollari!!!! poi li ha denunciati perchè non lo pagavano, e il bello è che probabilmente a lui non gli faranno niente anche se quei soldi pensava di spenderli per riciclare del denaro sporco :aaah :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi power1983 » 13/06/03 18:09

zello ha scritto:Appena svuoto la spamtrap te ne mando un paio di dozzine, se vuoi.

:eeh: No no grazie... gentilissimo cmq da parte tua :)
Ps complimenti alla Nigeria sono dei veri :aaah :aaah
Adesso vado a preparare la cornice :D
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi piercing » 13/06/03 18:11

Power.... te lo ridico... è NIGERIAN SCAM...

non c'è dubbio al fatto che lo sia... ;)

http://groups.google.it/groups?hl=it&ie ... tab=wg&lr=
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi power1983 » 13/06/03 19:00

piercing ha scritto:Power.... te lo ridico... è NIGERIAN SCAM...

non c'è dubbio al fatto che lo sia... ;)

http://groups.google.it/groups?hl=it&ie ... tab=wg&lr=

Si scusami..... mi ero lasciato ingannare dai contenuti diversi....
Poi zello,e ora tu mi avete aperto gli occhi :D
Grazie cmq è ovvio che l'ho cestinata subito ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi dado » 13/06/03 20:07

power1983 ha scritto:qua dubbi che si tratta di uno scherzo non ce ne... :lol:
Solo coincidenza o c'è qualcuno che si sta divertendo? :undecided:


Peccato x te che qs Maria Rosaria sia solo fittizia... eheh. :lol:

Cmq, se non ti bastasse ancora, te lo confermo pure io: quell'email che t'è arrivata (non della tipa sul bagnasciuga, l'altra...) è spam. Mi sarà già arrivata decine di volte.... :evil:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Spam, scherzo, o che altro? (Nigerian Scam)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti