Condividi:        

Lilo

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Lilo

Postdi danylele74 » 12/06/03 16:30

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto e cioè:

Ho il mio Hard disk con 2 partizioni; la prima con Windowz XP Pro, e la seconda con RH9.

Fino ad oggi, per far partire Linux devo inserire il dischetto di boot che ho creato durante l'installazione. Siccome ora mi sono rotto di far partire Linux con il floppy, vorrei utilizzare LILO.

Allora apro una shell e digito:

[daniele@localhost daniele]$ su -
Password:
[root@localhost root]# lilo
Warning: device 0x0302 exceeds 1024 cylinder limit
Fatal: sector 69747026 too large for linear mode (try 'lba32' instead)
[root@localhost root]#


Cosa vuol dire?? Ho fatto qualche cavolata ?? Se si, come posso rimediare??

P.s.
Quando riavvio il pc vorrei ke mi apparisse un menu + o - cosi:

1- Windowz
2- Linux

Scelta: ___ (default: 1)

Aiutatemiiiii :cry:
danylele74
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 07/05/03 15:03
Località: milano

Sponsor
 

Postdi zello » 12/06/03 16:48

dal User_Guide.pdf, sotto /usr/share/doc/lilo-doc-22.3.2 (almeno nel mio sistema)
-lba32 (nota mia: in command line è equivalente a -L) Generate 32-bit Logical Block Addresses instead of sector/head/cylinder addresses. If the BIOS supports packet addressing, then packet calls will be used to access the disk. This allows booting from any partition on disks with more than 1024 cylinders. If the BIOS does not support packet addressing, then lba32 addresses are translated to C:H:S, just as for linear. All floppy disk references are retained in C:H:S form. Use of lba32 is recommended on all post-1998 systems. lba32 may conflict with compact, see section 5.3.


In soldoni, lilo -L dovrebbe fare il trucco. Cmq, io userei il bootloader di XP (fai installare a lilo il bootsector su un floppy, copi il bootsector in C:, aggiungi una linea a boot.ini). Nei dettagli devo aver già detto come in un altro post.
1- Windowz
2- Linux
Scelta: ___ (default: 1)

zello received SIGSEGV, core dumped.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Luva » 12/06/03 18:03

il tuo errore penso che sia dovuto al fatto che la partizione di linux sia messa oltre il 1024 cilindro...bovresti controllare che nel file lilo.conf che ci sia la riga lba32, che permette di avviare le partizioni oltre il 1024esimo cilindro...
prova...
se dai lilo -v per configurare lilo ti da un livello di dettaglio migliore delle operazioni che esegue.
se hai problemi posta il file lilo.conf.
ciao ciao
Linux Slackware 10.x - Kernel 2.6.10-gX
- - - [ http://b4yzone.altervista.org ] - - -
Luva
Utente Senior
 
Post: 397
Iscritto il: 15/07/02 19:53
Località: Pavia

Postdi danylele74 » 13/06/03 12:49

Ok raga, sono riuscito a mettere a posto lilo.
Ma ho un'altra domanda da farvi:
Il menù d'avvio (lilo) graficamente è molto scarno (livello commodore 64). C'è un modo per vederlo con una risoluzione migliore ???

Dei miei colleghi mi consigliano GRUB.
Dicono ke sia migliore di LILO. E' vero?? Qual'è la differenza tra i due? Come si fa ad installarlo (ho RH9)?? Lo devo scaricare da internet??? Grazie.
:undecided:
danylele74
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 07/05/03 15:03
Località: milano


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Lilo":

creare boot lilo su cd
Autore: serdux
Forum: Software Linux
Risposte: 0
creare boot lilo su cd
Autore: serdux
Forum: Software Linux
Risposte: 1
Reinstallazione di Lilo
Autore: Ricky88
Forum: Software Linux
Risposte: 1
LILO sul drive sbagliato
Autore: rita
Forum: Software Linux
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti