Condividi:        

... significato delle voci di Msconfig ?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi Mario » 29/12/01 23:04

Ciao a tutti.
ho per voi una domanda ben articolata (mio OS: win ME): sapreste dirmi a che cosa sono riferite (cioè a cosa possono servire e magari, come ho fatto ad attivarle, cioè da dove in windows) alcune voci che sono presenti nella sezione 'esecuzione automatica' di msconfig. E cioè, (dalle + semplici) : 'mstask' (scheduling agent), 'load powerprofile' (di questo ne ho sempre due ... -è normale quando in msconfig ci sono voci doppie?-) e 'systray' (ho visto che anche se avvio senza caricarlo le icone vicino all'ora rimangono uguali e funzionano),
-[a quelle meno facili]: scanregistry, loadqm(.exe), *stateMgr (da c:windowssystemrestorestateMgr.exe) e ssdpsrv(.exe) da c:windowssystem

- queste invece sono facili: 'pchealth' viene dal menù 'accessori', e 'scriptblocking' dal Norton Antivirus.

* per completezza, sappiate che ho attivato la creazione dei 'punti di ripristino' (in programmmiaccessoriutilità di sistema) e installato le norton utilities 2002.
Per concludere, posso evitare di caricare qualcosa che fa la stessa cosa delle voci in msconfig (o viceversa, es. norton registry tracker) ?

Voi direte 'ma quanta carne al fuoco...',
forse ho su troppa roba con la stessa funzione, e temo anche che alcuni di questi programmi vadano in conflitto fra di loro. Potreste aiutarmi a dipanare il superfluo e tenere solo quello che può servire ?

Grazie.
Mario
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/12/01 01:00
Località: Rimini

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 30/12/01 01:08

ME non lo conosco... ma visto che hai un punto di ripristino, perchè non fai tu delle prove togliendo prima uno poi l'altro, e vedere se funziona ancora tutto...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi luna11 » 30/12/01 04:57

Non sei tu ad averli attivati ma si attivano da soli all'installazione.
L'unica voce doppia in ME è appunto load powerprofile ,non dovresti trovarne altre.
Tranne 3 o 4 le altre puoi pure disattivarle.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi BianConiglio » 30/12/01 17:55

Te ne do alcune al volo....quelle che ricordo a mente :

",Loadqm", è il MSN query manager, è usato da MSN messenger

",MStask", è, come dici tu lo scheduling agent

",Systray", è la barra di sistema ( mi sembra )

",Scanregistry", è una scansione del registro di win per vedere se ci sono problemi

",stateMgr", monitorizza e registra le confgurazioni di sistema, se il tuo pc si avvierà tranquillamente lo annota cossicchè se fai un danno, puoi tornare a quella configurazione.

",ssdpsrv", serve per startare il server UPnP di wME ( il plug n' play )

",pchealt", è un'insieme di piccole utility usate dal picci contenenti ",Help and support,online assisted support,system restore, system files protection, automatic updates.

",scriptblocking", viene dal norton, è un particolare servizio che analizza gli script ( java activx ... ) nella pagine web ed e-mail, prevenendo codice dannoso.

",loadpowerprofile", è doppio perchè uno è caricato nel machineRun, l'altro nel machineService...la configurazione quindi parte prima che un user si logghi ( in win ), e si modifica con l'altra a seconda dell'user che si è loggato dopo ( da qui profilo, vedi ?' ).

penso di aver detto tutto......magari no, boo, fammè sapè, ciauzz


<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: BianConiglio il 30/12/01 13:23 ]</font>
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Mario » 02/01/02 23:12

Intanto ti ringrazio per i suggerimenti.
Dunque, andando per ordine:

loadqm - non c'è più in msconfig perchè l'ultima volta ho settato che messenger non si connetta più al caricamento di outlook (e comunque mi secca che non si possa settare la modalità 'disponibilità in linea' se si è off line, bisogna prima accedere alla comunità e poi settare il proprio stato)

mstask - mi chiedo se serva tenerlo se magari serve a gestire al meglio cose interne o di altri programmi, come ad es.il liveupdate degli antivirus? O se (per svariati motivi) è comunque consigliabile lasciarlo abilitato?

systray - come dicevo, sembra essere indifferente se lo carichi o meno, perchè in entrambe le maniere alle miniicone nella quick launch o vicino all'ora sembra non succedere niente. (un'altra voce che mi pare sia ininfluente se caricata o no, è 'Esecuzione di microsoft office': infatti l'ho disabilitata e office ha funzionato benissimo lo stesso è meglio invece lasciarla abilitata ?)

statemgr - stando alla tua descrizione sembra essere la voce relativa al 'ripristino configurazione di sistema' (purtroppo questa utility così utile :-) negli ultimi mesi, per due volte distinte non è riuscita a andare a buon fine, infatti alla fine della procedura di ripristino, è apparso il messaggio 'impossibile ripristinare'. E non ce l'ha fatta anche il ripristino dei registry e dei .ini di Norton Registry Tracker... boh)

pchealth - leggendo le sue funzioni, mi viene sempre più il sospetto che combinare contemporaneamente l'uso di più utility di case diverse, invece di raddoppiare l'utilità, provochi conflitti o disfunzioni. Forse dovrei decidermi di lasciare la gestione della salute del pc ad un sola suite software, accertandomi che nessun'altra possa interferire.

Infine, riguardo a loadpowerprofile, a quanto ho capito e visto che sono l'unico utente e profilo del pc, posso disabilitare la seconda voce (cioè quella che viene caricata per ultima), no ?!

Ciao.
Mario
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/12/01 01:00
Località: Rimini

Postdi lumen6 » 03/01/02 00:53

X Triumph Of Steel:

Invece x msconfig di win 98 hai spiegazioni??

Grazie.


<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: lumen6 il 02/01/02 18:07 ]</font>
lumen6
Utente Senior
 
Post: 546
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Messina

Postdi dado » 03/01/02 02:31

In data 02/01/02 17:53, lumen6 ha scritto:

X Triumph Of Steel:

Invece x msconfig di win 98 hai spiegazioni??

Grazie.



Credo che le voci corrispondano a quelle su elencate...! A meno, io ho 98 e sono quelle!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "... significato delle voci di Msconfig ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti