Condividi:        

Lan aiuto!!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Lan aiuto!!!!

Postdi jordan » 09/06/03 23:47

Ciao ragazzi io sono jordan e sono nuovo,
ho un problemone!!

Ho 2 pc con installato windows xp pro, dopo svariati tentativi a connettere i 2 pc con cavo incrociato e 2 schede di rete ( una integrata alla mb asus ) i due pc segnano di essere collegati, ma non condividono ne internet e neppure le stampanti!!

premetto:

Connessione internet è condivisa
Mi sono comprato un Hub 8 porte ma non è cambiato nulla
ho provato 2000 volte la configurazione guidata ma nulla


AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Sono impazzito chi mi illumina??


Ciao e grazie
Jordan
jordan
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/06/03 23:43

Sponsor
 

Postdi ppossenti » 10/06/03 10:15

riesci a vedere i files da un pc all'altro?
hai condiviso le stampanti?
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi jordan » 10/06/03 10:27

ppossenti ha scritto:riesci a vedere i files da un pc all'altro?
hai condiviso le stampanti?


NOO!!!
segna i due pc collegati ma tra di loro non condividono nulla, internet cartelle ecc..

ho provato a condividere, ma nulla..
una volta andavano poi ho camprato un pc nuovo e ho uno con una asus a7n8x con lan integrata ( doppia ) e l'altro con la scheda di rete..

ho provato con cavi incrociati ma nulla..
ho comprato l'hub di rete e i suoi cavi ma nulla..

:aaah :aaah :aaah :aaah
Jordan
jordan
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/06/03 23:43

Postdi sciarron » 10/06/03 11:13

Spero tu l'abbia già fatto comunque ti dico un pò di cose che potrebbero essere le cause del tuo problema:

1. accertati che entrambi i computer abbiano la scheda di rete settata alla stessa velocità...ad esempio prova a mettere entrambe le schede di rete a 10 half/duplex

2. verifica che entrambi i PC abbiano la stessa net mask e che gli indirizzi IP siano corretti...prova a metterli ad esempio uno 172.16.1.1 e l'altro 172.16.1.2 con net mask 255.255.255.0

3. fatti i primi due punti, prova da un PC a pingare l'altro...se non funziona fammi sapere!! ;)
sciarron
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/06/03 10:16

Postdi sciarron » 10/06/03 11:17

Comunque prova a vedere su http://www.puntoadsl.net/lan.html...questo potrebbe aiutarti! :D
sciarron
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/06/03 10:16

Postdi Nicola » 10/06/03 12:41

consiglio anche io l'ultimo link.. è molto esplicativo e permette di risolvere i pasticci fatti prima :D

Cmq in genere basta mettere Ip uguali tranne per ultima cifra,stessa netmask ed usare condivisioni files e stampanti. per abilitare la condivisione files vai su C: proprieta' -> condivisione -> abilita ugualmente anche senza wizard [ o simile ] .. ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi OctopuS » 12/06/03 04:19

Allora, facciamo finta che devi fare ancora tutto...
Innanzi tutto la condivisione di internet funziona solo su client con IP dinamico, a meno che tu non abbia un server DNS (almeno a casa mia ho 7 PC che condividono internet solo con il server DNS in funzione) oppure devi usare un programma tipo Wingate o Sygate.
Controlla di non avere FIREWALL attivati, in tal caso configural in modo che ignori gli indirizzi IP della rete su entrambi i PC.
Intanto, prima di tutto configura gli indirizzi IP delle macchine con una base tipo 192.168.0.0 (quindi ad esempio 192.168.0.1 sulla prima macchina e 192.168.0.2 sulla seconda); ora il SO assegnerà automaticamente la NETMASK solo cliccando sul campo corrispondente, se non lo fa usa 255.255.255.0. Nel PC che deve ricevere internet dalla rete devi specificare il GATEWAY, che altro non è che l'indirizzo IP del PC collegato (o di un eventuale router ADSL). Se la connessione a internet è fornita direttamente da uno dei PC la devi condividere. per farlo devi andare su CONNESSIONI DI RETE, clikkare col tasto dx del mouse sulla connessione da condividere e selezionare PROPRIETA'. Ora vai alla scheda AVANZATE e seleziona "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione ad internet di questo computer".
Controlla la velocità dell'HUB se è un 10/100 imposta la schede di rete a 100 MB FULL DUPLEX, se non ti dà il link impostale a 100 MB HALF DUPLEX.
Importante!!! Controlla che i PC siano nello stesso GRUPPO DI LAVORO (o WORKGROUP). Per farlo clikka col tasto dx del mouse su Risorse del Computer e seleziona PROPRIETA', seleziona la scheda NOME COMPUTER e clikka su "Cambia". A questo punto si aprirà una nuova finestra dove potrai dare un nome al PC (che dovrà essere diverso per ogni PC e sarà quello che apparirà sulla rete) e al WORKGROUP (che deve essere lo stesso su entrambi i PC). Al termine di questa operazione dovrai riavviare WINDOWS.
Se ti serve qualche altro chiarimento, non capisci qualcosa o ricevi dei messaggi di errore chiedi pure.
-Why do my eyes hurts?
-You've never used them before.
OctopuS
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Bogliasco (GE)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Lan aiuto!!!!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti