Condividi:        

Dubbio su virus tramite email

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Dubbio su virus tramite email

Postdi Carlito Brigante » 07/06/03 20:21

Mi sono arrivate alcune mail da sconosciuti, con allegato un file data.pif
Sembrano mail prese dall'archivio di queste persone, si tratta per caso di Bugbear?
Carlito Brigante
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 26/04/03 14:25
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Nicola » 07/06/03 20:24

E' sicuramente un virus se magari i mittenti sono anche tuo amici (ma potrebbero anche non esserlo) potrebbe essere il Bugbear. In ogni caso cestinalo ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 07/06/03 23:38

A me ne sono arrivate 2 simili alle tue ieri, di cui una con un allegato in formato .pif. Norton me le ha intercettate direttamente in entrata in OE dicendo che erano infettate dal virus W32.Sobig.C. Quindi credo che sia il Sobig anche nel tuo caso. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 08/06/03 09:44

da me documents.pif mai aperto ma visto il filename solo dagli headers ;)

C'era anche un testo "ironico":

Please see the attached file.


come se ci cascasse qualcuno :D :P :lol:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 08/06/03 12:00

Se la dimensione dell'allegato è 72,3KB è la nuova release di BugBear...

In generale comunque non cliccare MAI su allegati di posta con estensione EXE, PIF, SCR, BAT e COM.

Mentre per gli ultimi 4 la cosa viene da sè (perchè è un formato col quale difficilmente viene inviato qualcosa di utile) il problema è sugli EXE.

Io non li apro per principio, neanche se la mail è inviata da mio fratello, al limite se qualcuno vi deve proprio inviare un EXE fateglielo zippare prima, almeno sapete che qualcuno è intervenuto manualmente su quell'EXE.

Qualcuno ha capito perchè l'ultimo attacco di BugBear è stato così virulento??? Solo perchè le definizioni aggiornate (per il Norton... maledetto!) sono uscite due giorni dopo???
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 08/06/03 14:17

In effetti è un virus del cavolo, non meritava tanto clamore. Chi mette in giro i virus dovrebbe essere un po' piu creativo almeno.

Due giorni dopo? cavolo se la sono presa bella comoda alla symantec!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Carlito Brigante » 08/06/03 18:21

Grazie dei suggerimenti...il Norton non mi aveva detto niente perchè è scaduto l'abbonamento; mi secca davvero molto a questo punto me lo procurerò come sapete tutti 8)
Carlito Brigante
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 26/04/03 14:25
Località: Milano

Postdi amvinfe » 08/06/03 20:21

dado ha scritto:A me ne sono arrivate 2 simili alle tue ieri, di cui una con un allegato in formato .pif. Norton me le ha intercettate direttamente in entrata in OE dicendo che erano infettate dal virus W32.Sobig.C. Quindi credo che sia il Sobig anche nel tuo caso. ;)


Esatto, si tratta proprio di W32.Sobig.C@mm

Ciao
Marco(amvinfe)
Pensi d'avere un file infetto?
Invialo a
SuspectFile
amvinfe
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 06/09/02 16:22
Località: Dietro il tuo monitor a farti cucù

Postdi zello » 08/06/03 20:47

Qualcuno che ha me e Damianomix in rubrica, e come provider libero, ne sta inviando in discreta quantità. Io sono a quota 5.

Chiunque abbia libero, è pregato di passare una spolverata di antivirus (io non sono, è un tot che spoglio la posta solo con linux).

Ciao.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 09/06/03 12:38

E' sicuramente qualcuno del forum. Io che ho Damianomx in rubrica non posso cmq essere perché non ho Libero.

Zello ci faresti vedere il nome computer che magari riesco a riconoscere chi è?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Dubbio su virus tramite email":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti