Condividi:        

problema rete autenticazione utenti

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problema rete autenticazione utenti

Postdi genmat » 08/06/03 06:51

salve.....ho un problema nell'installazione di un server con win2000 server e dei client con winxp pro. i client non riescono ad entrare l'uno nell'altro anche se si vedono in risorse di rete. penso sara' un problema di autorizzazioni, ma non so dove impostarlo sul server. .........a proposito.......se entro da un client come amministratore, riesco ad entrare negli altri, mentre come utente no.

grazie
genmat
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 02/02/03 08:25

Sponsor
 

Postdi Nippur_ge » 08/06/03 09:01

Urgh, In un sistema come quello che hai direi che ci sono due situazioni possibili:

1 - Hai un DOMINIO windows 2000
2 - Non lo hai :)

Se sei nel PRIMO caso, allora devi creare gli utenti sul server, tramite ACTIVE DIRECTORY USERS & COMPUTERS, e per fare si che su una macchina possano accedere (tipicamente TUTTI) gli utenti del dominio, devi INSERIRE anche la macchina nel dominio stesso.

Per farlo fai TASTO DX su Risorse del Computer della macchina --> PROPRIETA' --> Identificazione Rete --> ID di rete e da li parte la procedura guidata (Wizard) che ti permette, conoscendo la Pwd di un amministratore, di inserire un computer nel Dominio.
Da li in poi sarà possibile accedere da un PC all'altro ecc. ecc.

2 - In questo caso CIASCUNA macchina ha un suo Database di utenti e PWD. (non vengono gestite centralmente dal server come nel primo caso).

Per poter accedere da una macchina all'altra, devi creare GLI STESSI utenti sulle macchine. Quando intendo gli stessi intendo UTENTE e PASSWORD identici.

A questo punto, gli utenti sono comunque "diversi" (hanno il SID che è il codice univoco che viene creato per ciascun utente diverso), ma le credenziali di accesso (utente e pwd) sono le stesse e quindi viene consentito l'accesso.

Se dal caso 2 vuoi andare al caso 1, devi lanciare DCPROMO sul server 2000.

Tieni presente che stiamo davvero guardando la punta (piccolina) dell'iceberg.... (ma non ho idea di quello che tu conosci ergo...)
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

autenticazione utenti rete

Postdi genmat » 08/06/03 10:42

la procedura e' gia' fatta su tutte le macchine. forse bisogna rifarla x farsi accettare dal server?
genmat
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 02/02/03 08:25

Postdi Nippur_ge » 08/06/03 13:10

Quale procedura?

L'ingresso nel dominio?

Se è quello NO non lo devi rifare. Guarda sotto Active Directory Users & Computers (dal Server) se le macchine sono EFFETTIVAMENTE nel dominio.

Te ne accorgeresti anche perchè quando fai Login (CTRL + ALT + CANC) e metti la PWD nella terza riga scegli IL DOMINIO per loggarti e non più la macchina locale (potrebbe essere quello un problema).
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

autenticazione utenti

Postdi genmat » 08/06/03 13:17

tutto gia' fatto. se ti puo' servire la procedura che ho seguito per inserire gli utenti sul server e' questa: ho inserito prima i nomi dei pc nella cartella computers e poi tutti gli utenti in users.
genmat
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 02/02/03 08:25

Postdi piercing » 08/06/03 13:29

ma per quale motivo come utente normale dovresti entrare negli altri pc...?? la risposta l'hai data tu... se ti logghi come amministratore ci vai...

(forse non ho capito il problema?)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

autenticazione utenti

Postdi genmat » 08/06/03 13:36

questa installazione e' stata fatta su due dischi nuovi in configurazione raid1. prima quando c'erano gli altri due dischi i pc si vedevano fra di loro e si riusciva ad entrare anche se un utente era quello standard
genmat
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 02/02/03 08:25

Postdi piercing » 08/06/03 13:40

cioè in pratica...

ora quando provi come utente a cliccare due volte su un altro pc ti da la finestra di alert che dice che è impossibile...

mentre prima accedevi anche se non c'era nulla di condiviso e vedevi solo per esempio la cartella stampanti dell'altro pc?

ho capito bene stavolta?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi genmat » 08/06/03 14:15

si......hai capito bene. anche se su alcuni pc mi dice impossibile trovare........etc.......mentre su altri mi chiede la password. che tu sappia c'e' qualcosa da impostare sul server per gli accessi? la procedura che ti ho detto prima e' esatta?
genmat
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 02/02/03 08:25

Postdi Nippur_ge » 09/06/03 08:08

Ma sui PC ti logghi NEL DOMINIO? (Ossia nella terza riga scegli MIODOMINIO e non il nome del PC?).

Di Default un utente può fare il Browsing delle risorse di rete di un altro PC del dominio.
I problemi per i quali ti da questi problemi potrebbero essere: DNS /WINS(Per l'accesso alle risorse di rete con il nome NetBios) --> Per verificarlo potresti provare da un Client che non accede a fare --> Avvio --> Esegui --> \\<IP Address> della macchina al quale vuoi accedere. (non credo sia un problema di risoluzione dei nomi altrimenti come admin non entreresti).
GPO --> Hai una qualche Group Policy o un qualche template di sicurezza
Template Sicurezza --> Ci sono dei Template di sicurezza che vanno a modificare i diritti mettendone di più "restrittivi". Per provare rapidamente prova a mettere un altro utente dentro un gruppo con più diritti (Power Users, Domain Admins) e vedere se QUELL'UTENTE entra.

Altre ed eventuali: NON CI STAI DANDO MOLTE INFO!! ;) Cerca di essere un po più disponibile e scrivi qualche informazione. Vedrai che centriamo meglio il problema.

La "procedura" che hai fatto tu è corretta, anche se poco consigliata. In quel modo devi accertarti di scrivere Correttamente tutti i nomi dei PC, e se li sbagli impedisci l'accesso al PC del quale hai sbagliato il nome nel dominio.
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problema rete autenticazione utenti":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti