Condividi:        

Incidenza dello spam sul totale delle email circolanti

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Incidenza dello spam sul totale delle email circolanti

Postdi dado » 06/06/03 12:00

Non sapevo bene dove postare la notizia, ma mi sa più di discussione che di security... Lo si prenda come un dato di fatto per vedere a che punto è arrivato Internet (certo, ci sono anche cose buone, ma non mancano gli aspetti negativi): c'è gente che lo riduce ad un immondezzaio con le sue porcherie, senza andar nello specifico parlando di pedofilia e cose simili, basti guardare la percentuale delle email spammose sul totale di quelle inviate: c'è da rimanere sconcertati.
Il dato giunge da qs sito, che l'ha a sua volta riportato da un sito straniero...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi Nicola » 06/06/03 12:54

infatti in america AOL di default fa account con filtri anti-spam ;).. alcuni providers dicono che lo spam è anche maggiore del 50%... dove siamo arrivati, però :o

per la sezione è OK, Discussioni su Internet e sull'informatica ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ezechiel2517 » 06/06/03 14:17

Ma voi ricevete veramente oltre il 50% delle mail di spam??
Senza contare l'account "serio" sul quale non ne ricevo per niente, nell'ultimo mese ho ricevuto 67 mail che sono finite nella cartellina SPAM a fronte di oltre 800 email non spammose (molte delle quali sono poi finite in stupidate varie rilassanti :P )
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Nicola » 06/06/03 14:29

io circa un 10-15% ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi brunok » 06/06/03 14:51

A me al massimo lo spamming che ricevo raggiunge non più del 5%. Ed esclusivamente su caselle che praticamente non uso. Più di tutto avveniva su hotmail: impossibile!!!
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Nemok » 06/06/03 15:02

Dipende da tante cose,uso che si fa dell'email,serietà del provider....

Io ho principalmente 3 email: quella su tin.it riceve un buon 60% di spam (forse anche più! :eeh: ) ma è anche la più usata e sventolata nella grande rete.....

Le 2 di fastweb in mesi che le uso non hanno MAI ricevuto una email di spam....una è molto professionale,poco usata,quindi c'era da aspetterselo.L'altra gira anche sui newsgroup......
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi pjfry » 06/06/03 15:32

ezechiel2517 ha scritto:Ma voi ricevete veramente oltre il 50% delle mail di spam??
Senza contare l'account "serio" sul quale non ne ricevo per niente, nell'ultimo mese ho ricevuto 67 mail che sono finite nella cartellina SPAM a fronte di oltre 800 email non spammose (molte delle quali sono poi finite in stupidate varie rilassanti :P )

siamo sicuri che quelle di 'stupidate' non siano conteggiate come spam? spesso si riceve roba diretta ad un 'undisclosed recipient' con video simpatici,link stupidi e roba del genere... insomma,non è esattamente roba 'richiesta' :P per quanto spesso faccia piacere riceverne
ok che sono e-mail inviate da amici ma spesso il mittente è l'unica differenza dallo spam,almeno a livello di intasamento della rete (quindi senza contare il lato commerciale...)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ezechiel2517 » 06/06/03 16:22

pjfry ha scritto:siamo sicuri che quelle di 'stupidate' non siano conteggiate come spam? spesso si riceve roba diretta ad un 'undisclosed recipient' con video simpatici,link stupidi e roba del genere... insomma,non è esattamente roba 'richiesta' :P per quanto spesso faccia piacere riceverne
ok che sono e-mail inviate da amici ma spesso il mittente è l'unica differenza dallo spam,almeno a livello di intasamento della rete (quindi senza contare il lato commerciale...)

Uhmmm non avevo pensato a questo...allora si che vado oltre il 50% :lol:
Vabbe ma cmq, in genere, non rispondi cortesemente o con proposte commerciali allo spam che ricevi no?? ;) e poi lo ricevo quasi esclusivamente da pochi e selezionati amici fanc***isti :P
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi pjfry » 06/06/03 16:27

certo,finchè sono pochi e selezionati non ci sono problemi, ma se di amici fanc***isti ne hai tanti sai quante volte ricevi lo stesso video,lo stesso link, la stessa vignetta? sarebbe bello riuscire a calcolare il peso per la rete di un singolo file,per vedere quanto ha viaggiato... :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi RaigherCN » 06/06/03 18:18

ho chiuso un account perchè li il 99% delle mail era spam, sui due sostituti per ora lo spam è solo del 0.01 - 0,1%, per dire che li capita di rado. Cosa mi da fastidio invece e che la mail ufficiale del mio sito aziendale ma ancora di più quella del sito aziendale di mia mamma (le scarico sullo stesso pc) lo spam è in crescita e per pubblicizzare di tutto e il 99% non è autorizzato, questi dicono che hanno preso l'indirizzo da elenchi pubblici disponibili sul web ma non è vero lo prendono dal sito unico posto dove la mail è posta e non può essere scritta in maniera criptata. ma adesso ho deciso che a costo di spendere dei soldi in tel, cerco i telefoni ufficiali di queste ditte e telefono e poi dico cosa penso in faccia ma facendo priam credere di essere interessato, mi darà soddisfazione
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi Nicola » 06/06/03 18:41

RaigherCN se cerchi vecchi topics trovi come criptare per evitare che gli spambots la trovino.. ;) Sempre che non lo facciano a mano ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 06/06/03 19:14

Il mio folder "spamtrap" in kmail, dove - con l'aiuto di spamassassin - finiscono tutte le porcherie dei miei account (spamtrap vera e propria esclusa), che cancella automaticamente le mail ricevute da più di una settimana, oggi segna 341. Sono oltre al 90% se escludo le mailing list ad alto traffico (come spamtools).
La cosa impressionante è che da un esame statistico, solo togliendo Chinanet e At&T (l'intera subnet 12/8) lo spam mi calerebbe di un 50% buono...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Frengo78 » 06/06/03 19:47

Il mio spam si aggira attorno alle due tre mail al giorno sugli account seri. In realtà è tutta su uno o quasi. Tenete presente che nella percentuale non tengo conto dell'hotmail
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 06/06/03 20:37

A me va un pò a periodi... certi giorni me ne arrivano anche 7/8, altri giorni nessuna... mah! Fattosta che xò me ne arrivano, e la cosa mi dà noia! Spammer perditempo! :evil:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 07/06/03 00:41

Ultimamente io ho un piccolo incremento, ma non significativo, magari raggiungo anche un 20% ma tenete conto che non ricevo granchè mail di amici fanc***isti quindi il restante 80% sono tutte o quasi mail "utili"...
Ultimamente mi hanno beccato l'indirizzo @pc-facile e di questo mi spiace molto (diciamo che mi sono inc***ato un po') anche perchè non mi va di buttarlo via...

PS oggi, proprio sull'indirizzo di pc-facile, ho ricevuto una mail spammosa che iniziava con una facciatosta eccezionale, una cosa tipo "grazie per aver manifestato interesse nei nostri orologi xyz, siamo lieti che le interessino i nostri prodotti..." etc...
ora, c'è da sapere che io se c'è una cosa che proprio odio sono gli orologi da polso, non solo non lo porto da vent'anni, ma è una cosa che proprio non mi piace... direi che "manifestare interesse" per un orologio è un'espressione forte nel mio caso.... :evil: :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi zello » 07/06/03 01:11

Mikizo, puoi sempre manifestare interesse nei confronti del provider cui appartiene l'account dello spammer, e di quello che ospita il sito.
Un 404 mi rende molto, ma molto più felice di qualsiasi orologio da polso...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi nimeha » 07/06/03 01:12

Ecco la mia situazione: per esempio dal 1.06.2003 fino ad ora.. ho ben 229 messaggi di spam!! :aaah
Provengono praticamente tutti da due miei indirizzi, quelli che uso da quando ho il pc... (e che presto elimierò)
Questi 229 messaggi rappresentano ca l'85% del totale messaggi che ricevo.. immaginate la mia gioia! :-?
E la cosa più bella? Il gestore della mia vecchia mail quella che riceve il 90% del totale spam mi ha mandato un bel messaggio dove dice che ora stanno mettendo dei filtri anti spam.. dopo che io li avevo richiesti un'anno fa!!!! Tanto non mi fregano, questo mese scade il contratto e io non lo rinnovo.. ci dovevano pensare prima ai filtri! :P

Ciao!
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Nicola » 07/06/03 11:18

IMHO non vale la pena comprare un account di posta per i filtri, ce ne sono di ben fatti anche gratis e + flessibili (via software) ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 07/06/03 13:05

Mikizo è normale che ti abbiano beccato l'email @pc-facile se la tieni li in bella vista nel tuo profilo
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi BianConiglio » 07/06/03 13:10

io ho pubblicato 2 mail su 5 o 6 siti....prima id mascherarle con js o codici....pertanto su quei 2 account ricevo il 60, 70 % di spam..ormai sono nelle liste e devo decidermi ad abbandonare quei 2 accounts
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Incidenza dello spam sul totale delle email circolanti":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti