Condividi:        

memoria convenzionale su Ws XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

memoria convenzionale su Ws XP

Postdi MaxEtere » 04/06/03 15:03

Ragazzuoli un mio utente ha un problema, la domanda:



Salve a tutti, non so se è giusto portare qui questa domanda o se fosse meglio il forum "generale"...casomai la sposto li.

Il mio collega, che segue una nostra applicazione scritta in C, ha un problema con Ws XP. Vi riporto la sua domanda.

Salve a tutto il NG.

Vorrei sfruttare la Vs esperienza per coprire una mia grossa lacuna.
Non so se ricordate il vecchio comando DOS "mem" il quale permette di
conoscere la ripartizione della memoria (convenzionale e/o superiore), dove vengono caricati i vari driver ed applicativi etc.

Fino a Win98 sono stato in grado di gestire al meglio il caricamento dei
driver in AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS in modo da poter disporre della maggior
quantità possibile di memoria "convenzionale" (i famosi 640 K del DOS).
In WinXP su cosa posso agire ?
Una idea che mi balena in questo momento è "giocare" con i file AUTOEXEC.NT
e CONFIG.NT, però la domanda che vorrei porVi è la seguente: esiste la
possibilità di dire al SO dove caricare i suoi driver in modo da poter
sfruttare ancora al massimo la memoria convenzionale?

Il tutto nasce dal fatto che ho un applicativo DOS scritto in C MOLTO importante e MOLTO usato che, però, comincia a richiedere grosse quantità di memoria e su XP inizia a dare problemi.

Grazie per l'aiuto che potete darmi.

Andrea

Preciso che la soluzione cercata non è necessariamente software, basterebbe sapere quali indicazioni dare ad un utente per ampliare la sua memoria convenzionale, agendo direttamente da Ws XP


qualche idea?
Max
Per parlare di musica: http://www.suonaresuonare.it
Annunci 100% gratuiti: http://www.vendovendo.it
MaxEtere
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 06/08/02 15:54
Località: L'Aquila

Sponsor
 

Postdi Nippur_ge » 05/06/03 12:46

Tieni presente che su tutti i sistemi di classe NT (NT 4, Win 2000 e XP), ossia quelli dove l'interfaccia con il sottosistema Hardware viene astratta, esiste un componente che si chiama NTVDM che si occupa di far girare le applicazioni MS-DOS e di destinare alle applicazioni stesse uno spazio di memoria loro esclusivo.

In questi sistemi ogni processo NON ACCEDE direttamente alla memoria della macchina ed ogni riferimento diretto alle locazioni di memoria viene tradotto dall'HAL nelle locazioni dello spazio di memoria che viene riservato al processo.

Non è quindi un problema dove il sistema posizioni altri processi anche perchè non è possibile che vi siano sovrapposizioni (è per questo che il sistema è molto più stabile di quelli di classe "home" [9x, ME]).

Tanto per cominciare potrebbe essere che un'applicazione MS-DOS non sia compatibile con il sistema. Se il test di compatibilità è superato, è possibile creare un link logico al file (come i vecchi file .PIF) e dimensionare Come il sistema deve eseguire tale applicazione.

A tal scopo ti suggerirei di creare anche banalmente un nuovo collegamento sul Desktop direttamente all'eseguibile, e modificare le proprietà del collegamento (Noterete che ci sono molte più opzioni dei link ai file Windows).

Enjoy
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi ciaba » 05/06/03 17:13

...premetto che forse dirò una mazzata ma, non avendo il DOS su Xp non è sufficente aumentare il valore del file di paging?? :undecided:
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi ciaba » 05/06/03 17:15

...mi sà che l'ho detta eh?? :D
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi pjfry » 05/06/03 18:10

beh, se consideri che per la memoria convenzionale si parlava di 640k e che il file i paging è dell'ordine di centinaia di MB... vorresti aumentarlo ancora? :D :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nippur_ge » 05/06/03 19:45

ciaba ha scritto:...premetto che forse dirò una mazzata ma, non avendo il DOS su Xp non è sufficente aumentare il valore del file di paging?? :undecided:


L'hai detta, e grossina pure :D

Il File di paging (scambio) è la memoria VIRTUALE, ossia quella che il sistema utilizza per aumentare virtualmente, appunto, la memoria complessiva che può utilizzare.
Per fare questo salva su disco (memoria di massa meno costosa ma meno performante della memoria RAM) un file, detto file di scambio appunto. L'azione di scambio tra le pagine che sono nella memoria fisica perchè vengano accedute da un processo, e la memoria virtuale che sta su disco si dice Paging (paginazione).

La memoria convenzionale invece, era la memoria che, fino alle versioni "preistoriche" dell'ms-dos (3.0 se la memoria non mi inganna) poteva essere utilizzata, ossia 512 prima e 640 kb dopo.
Era il 1982 (se non sbaglio neppure qua, e un tale, William Gates III, disse che "640 Kb sarebbero stati sufficiente per QUALUNQUE applicazione :D").
Più avanti vennero creati dei sistemi per avere più memoria dei 640 Kb di convenzionale, detti Memoria ESTESA, e Memoria ESPANSA, che venivano però gestiti da degli appositi driver gestori appunto, di queste aree aggiuntive.

Nei sistemi Windows il concetto di gestione della memoria è cambiato radicalmente (ve lo immaginate XP con 640 Kb di RAM), ma è stato necessario mantenere una compatibilità verso il basso per le applicazioni "vecchiotte" che utilizzano tecnologie superate per accedere alle risorse (Memoria, IRQ, I/O) del sistema.

Scusa il "puppone" come dicono in gergo, spero di aver contribuito a chiarirti la boia.... opps, il dubbio ;)
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi zello » 05/06/03 22:18

Scusate, ma dato che nt virtualizza (ovviamente) i device drivers del dos, tolto qualche stub, cosa c'è nel megabyte basso? TSR no di sicuro (non funzionano), drivers neppure (non funzionerebbero, nessun accesso all'hardware è concesso in NT se non passando dal kernel). Per me dovrebbe esserci praticamente più spazio che in dos 6.0 (dove delle volte ero costretto a bootare da dischetto e non caricare neanche keyb o mouse.com)...

Per inciso, il prompt dei comandi non è il primo mega - è un ambiente v86 in cui una parte di memoria fisica è mappata sopra il primo mega di indirizzamento del processo. Ora, in win 9x questo comprende i drivers dos caricati *prima* che il sistema passi in modalità protetta (per esempio, i drivers del cdrom, se non si decide di usare quelli nativi di windows), e quindi lo spazio effettivo può essere relativamente ridotto. Windows 9x parte in modalità reale - carica un po' di drivers e la parte residente di command.com - e passa in modalità protetta.
Tutto ciò non accade sotto nt. Nt non è scritto sopra il dos, non ha praticamente nessuna parte scritta per girare in modalità reale (tolta la prima parte del boot loader), e l'ambiente "prompt dei comandi" è totalmente emulato.

In sostanza: nel primo mega, sotto winnt e derivati, non dovrebbe esserci nulla, o quasi.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nippur_ge » 05/06/03 23:45

Ma, il punto non è tanto "cosa c'è nel primo mega", visto che tanto, qualsiasi processo sotto un sistema NT like, gira in NTVDM, in uno spazio di memoria che è tutto fuorchè nel primo mega :D

Il problema è che la domanda dell'utente di Max è malposta perchè probabilmente ignora come vengano gestite le applicazioni MS-DOS like sotto NT, tutto lì.
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi ciaba » 08/06/03 00:07

...hehe :D ...........grazie per i chiarimenti.......
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi MaxEtere » 09/06/03 11:34

ok... grazie a tutti!!!!
Max
Per parlare di musica: http://www.suonaresuonare.it
Annunci 100% gratuiti: http://www.vendovendo.it
MaxEtere
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 06/08/02 15:54
Località: L'Aquila

Postdi piercing » 09/06/03 23:34

raga... rileggendo queste cose mi sono sentito improvvisamente un pupo... :P
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nippur_ge » 10/06/03 08:31

piercing ha scritto:raga... rileggendo queste cose mi sono sentito improvvisamente un pupo... :P


Mi stai forse dando del vecchietto? ;)
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova


Torna a Software Windows


Topic correlati a "memoria convenzionale su Ws XP":

Memoria esterna
Autore: crisge73
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti