Condividi:        

Condivisione ADSL...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Condivisione ADSL...

Postdi vipera » 02/06/03 13:07

Salve a tutti!
Ho Adsl Telecom con modem Manta speed touch usb, un pc desktop e un notebook, scheda di rete 10/100 in entrambi i computer, rete già funzionante sia come condivisione connessione (con il desktop direttamente connesso al modem ed il notebook via rete), che come condivisione risorse.
Però... si deve sempre accendere il desktop per connettersi con il notebook!
c'è una soluzione per poter accendere solo il pc (che sia desktop o notebook) senza dover ogni volta spostare il cavo del modem?
Ho sentito parlare di hub, ma non so come funziona e se potrebbe andare bene nel mio caso.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!

Vipera
Roby la Vipera
vipera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 23/02/03 00:00

Sponsor
 

Postdi piercing » 02/06/03 13:38

Visto che il tuo modem ha interfaccia USB non è possibile... sarebbe possibile solo con un router (o modem/router) con interfaccia ethernet
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi vipera » 02/06/03 13:46

piercing ha scritto:Visto che il tuo modem ha interfaccia USB non è possibile... sarebbe possibile solo con un router (o modem/router) con interfaccia ethernet


E quindi? Se compero modem/router (cifra approssimativa?) devo restituire Manta a mamma telecom? poi collego router...come???
Roby la Vipera
vipera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 23/02/03 00:00

Postdi Nicola » 02/06/03 14:20

Resistutisci il modem a Telecom, compri un router e un HUB usi cavo non incrociato, setti il router via HTTP://IP, setti il Gateway e i DNS sulle schede di rete dei due PC e vai online.. ;)

Il prezzo del router è molto variabile e ci sono anche modelli economici ;).

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 02/06/03 14:54

Dunque... il router ADSL è un apparecchietto (uno scatolotto tipo modem) che in pratica simula un PC che si connette a Internet (e quindi sarà un apparecchio dotato di un proprio indirizzo IP). Ha una presa per il cavetto telefonico e una (o più prese) di tipo LAN (cioè ethernet).

In pratica tutti i tuoi PC e il router devono costituire una rete.

I router che hanno più prese LAN integrano già al loro interno uno switch (o come ti hanno detto un hub, che non è esattamente la stessa cosa, ma ha la stessa funzionalità). Per i router che hanno solo una presa LAN devi prevedere anche l'acquisto di uno switch.

I prezzi dei router ADSL, come dice Nicola, variano molto. Ne esistono dagli 80euro in sù (più bassi non ne ho trovati). Per uno switch puoi stare intorno ai 30euro, forse anche meno.

Ad esempio, su CHL trovi il Netgear Rp614 che già integra uno switch a 4 porte (e quindi per te va bene, senza che compri anche uno switch) che costa poco più di 80 euro.

Un router deve essere configurato prima di essere utilizzato, ma per questo ti possiamo dare una mano tranquillamente... i router moderni hanno generalmente una intrefaccia abbastanza user-friendly per poter fare tutte queste operazioni di configurazione iniziale.

Ti avverto prima che un router è comunuqe qualcosa di un pochino più tecnico, per il quale c'è anche l'ipotesi che qualcosa non ti funzioni di default (per esempio il trasferimento file di ICQ o di C6, sempre che tu li utilizzi). Ma ogni caso deve essere analizzato nello specifico.

Per ogni problema comunque siamo qui.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 02/06/03 15:12

tanto per la cronaca "nattando" alcune porte ICQ va.. c6 no.. per c6 serve il Single User Access = connessione diretta (che sul router si "simula" con la SUA, con il forwarding di tutte le le porte)... ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 02/06/03 15:20

Nicola.... già l'ho detto... dipende da che router hai ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi vipera » 02/06/03 15:46

Ho visto su CHL il netgear.. nel frattempo mi vengono in mente altre domande:
ora accendo il pc e devo cliccare sull'icona del manta per connettermi...
col router chi clicca?
e quando uno dei due pc è connesso, l'altro automaticamente quando lo accendo ha già la connessione?
e la disconnessione può essere effettuata indifferentemente da uno o dall'altro?
sono senz'altro domande banali per voi, ma per me...
c'è anche differenza in base all'abbonamento stipulato?
Grazie ancora!!!
Roby la Vipera
vipera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 23/02/03 00:00

Postdi vipera » 02/06/03 16:03

Un'altra domanda!
Ora il manta è su una usb, il router andrebbe sulla sk di rete che ho già?
O avrà una sua scheda? o dovrei anche prendere un'altra scheda?
Non uccidetemi!!!!!
In fondo non sono tanto velenosa!!!
Roby la Vipera
vipera
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 23/02/03 00:00

Postdi piercing » 02/06/03 16:14

Ripeto.... è come se avessi una connessione permanente...
si occupa il router di tutto.... vedilo esattamente come un PC sempre connesso...

In pratica devi connettere tutti e tre gli apparecchi in rete... e per farlo ti serve un HUB... visto che l'HUB il netgear già ce l'ha dentro... devi connettere il cavo LAN dei due pc direttamente al netgear/router...

più chiaro? ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Namberone » 04/06/03 15:41

Ma l'ericson hm 220 dp (non ci giurerei sulla sigla) cmq quello commercializzato da telecom con alice....funge da router?
Namberone
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 02/09/02 10:21

Postdi dado » 04/06/03 18:26

Namberone ha scritto:Ma l'ericson hm 220 dp (non ci giurerei sulla sigla) cmq quello commercializzato da telecom con alice....funge da router?


L'Ericsson HM 220 DP è un modem Ethernet. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 04/06/03 18:56

dado ha scritto:
Namberone ha scritto:Ma l'ericson hm 220 dp (non ci giurerei sulla sigla) cmq quello commercializzato da telecom con alice....funge da router?


L'Ericsson HM 220 DP è un modem Ethernet. ;)


Volendo funziona anche come router anche se e' molto limitato ( mi pare che sia solo un Bridge cioe' niente NAT ;) ).
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi tht » 27/06/03 19:27

scusate ma io che possiedo l'ericsson e uno switch posso condividere la connessione (ho creato un topic apposta per il mio problema)?
tht
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/06/03 14:00

Postdi gennarolucca » 30/07/03 00:03

Puoi anche acquistare uno swithc usb e decidere su quale computer attivare il modem il problema pero' sara il gateway quando vorrai navigare con entrambi...se vuoi farlo naturalmente.
gennarolucca
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/07/03 23:59
Località: lucca


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Condivisione ADSL...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti