Condividi:        

[Part Magic] Altro prob: come fare x mantenere solo 1a part?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

[Part Magic] Altro prob: come fare x mantenere solo 1a part?

Postdi Jedi82 » 02/06/03 11:34

Vorrei rimodernare tutto il mio pc ma ho paura a farlo causa-->

Ho tre partizioni: c, d e g e rispettivamente win98se, dati, winxp! Vorrei cancellare sia win98 sia winxp ma lasciare quella dati, e possibile senza riskiare? Come fare?
--=Un bit non ha colore, dimensioni o peso, e puo viaggiare alla velocita della luce. E il piu piccolo elemento atomico del DNA dell'informazione. E un modo di essere, si o no, vero o falso, su e giu, neo o bianco=--
Jedi82
Utente Senior
 
Post: 332
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi dado » 02/06/03 11:45

Certo.
Da win xp - gestione risorse formatti direttamente la partizione di win 98. Poi riavvi, ad es col cd di win xp nel lettore cd dopo averlo impostato come 1st boot dal bios x formattare la partizione di xp e reinstallarci xp.
O col cd di win 2k se vuoi formattare e reinstallare il 2000 al posto di xp. La partizione dati se non dici tu di formattarla, nessuno te la tocca. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Jedi82 » 02/06/03 11:58

dado come sempre vi ringrazio x le tempestive ed utili risposte ma qlc mi sfugge! Io da xp dove vado x formattare la c: con win98? Fatto cio io riavvio col cd di winxp e cancello la partizione di xp e cosi dovrebbe rimanere solo quella dati..poi e possibile reinserire ambo i SO?

Seconda cosa, x formattare a dovere, pulendo a fondo basta il format o devo fare qlc altro?
--=Un bit non ha colore, dimensioni o peso, e puo viaggiare alla velocita della luce. E il piu piccolo elemento atomico del DNA dell'informazione. E un modo di essere, si o no, vero o falso, su e giu, neo o bianco=--
Jedi82
Utente Senior
 
Post: 332
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi Nicola » 02/06/03 12:02

se cancelli le partizioni con i SO dopo devi reinstallare, è ovvio ma tanto meglio ripeterlo :D

Cmq se proprio vuoi fare pulizia fai Delete & Secure così sei sicuro che non rimangono dati ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 02/06/03 12:21

Jedi82 ha scritto:Io da xp dove vado x formattare la c: [|quote]
Vai in gestione risorse, tasto destro sull'unità in cui è installato win98, poi clicca su formatta e dai ok.

con win98?

Stesso procedimento di sopra, però vai invece a far tasto dx del mouse-formatta sull'unità di xp. Dipende da te da dove vuoi partire...

Fatto cio io riavvio col cd di winxp e cancello la partizione di xp e cosi dovrebbe rimanere solo quella dati..poi e possibile reinserire ambo i SO?

Certo, già appena formattata la partizione di xp con il cd di winxp puoi iniziare a installare xp. Xò se non ricordo male x installare sia win98 che xp su uno stesso pc e aver il dual boot che funge corrrettamente devi installare prima il 98 e poi xp. se non ricordo male...

Seconda cosa, x formattare a dovere, pulendo a fondo basta il format o devo fare qlc altro?

Se non sei particolarmente paranoico (e infangato) ti basta il format... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Jedi82 » 02/06/03 12:52

daje con sta cosa, ma xc dite cosi? Ovvio che sto infangato e dimmi, come posso pulire un po il mio HD senza cancellare nulla? Ora ho capito tutto tranne piccolissime cose:-):

parto da xp, vado su icona C. e faccio format
poi riavviando avro solo xp, mi partira o avra qualche errore? Se cosi non fosse e quindi si avvia, io come faccio a formattare xp se sto in xcp? Credo quindi che debba riavviare con il suo cd e farlo da li...
riavviato avro solo sta partizione dati mentre il resto dello spazio dubito che sia ancora diviso ma avro UNA SOLA unita grande o no?

Aiutooooooooo
--=Un bit non ha colore, dimensioni o peso, e puo viaggiare alla velocita della luce. E il piu piccolo elemento atomico del DNA dell'informazione. E un modo di essere, si o no, vero o falso, su e giu, neo o bianco=--
Jedi82
Utente Senior
 
Post: 332
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 02/06/03 18:31

Jedi82 ha scritto:daje con sta cosa, ma xc dite cosi? Ovvio che sto infangato


Quello che intendo io è... se sei da galera, magari non basta. Altrimenti il format è più che sufficiente!

parto da xp, vado su icona C. e faccio format
poi riavviando avro solo xp, mi partira o avra qualche errore?


Certo che ti partirà XP, cancelli il 98, mica XP... ;)

Se cosi non fosse e quindi si avvia, io come faccio a formattare xp se sto in xcp? Credo quindi che debba riavviare con il suo cd e farlo da li...


Esatto, vai nel bios e imposti il lettore cd come first boot, poi riavvi col cd di win xp nel lettore cd e fai tutto con quello.

riavviato avro solo sta partizione dati mentre il resto dello spazio dubito che sia ancora diviso ma avro UNA SOLA unita grande o no?


Avrai una partizione in cui hai i dati e lo spazio rimanente sarà formato da 2 partizioni vuote, quelle in cui prima avevi i 2 sistemi operativi.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "[Part Magic] Altro prob: come fare x mantenere solo 1a part?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti