Condividi:        

Spam telefonico

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Spam telefonico

Postdi BianConiglio » 30/05/03 00:36

Ok, sono sulla linea dell'offtopic ma penso che i miei dubbi siano condivisi da molti.

Da circa una settimana ricevo una telefonata al giorno ( quando prima in media era una alla settimana ) da diverse aziende "famose", telefoniche e non ( telecom, tele2, iranianloom, gente che vende pentole, viaggi....).

Qual'è, se esiste, la normativa a riguardo? Tutto ciò è legale ? O è alla stregua di spam ( come credo ) e pertanto perseguibile?

Sono abbastanza scocciato..ed ultimamente gli rutto in faccia con tanto di bestemmia allegata...oppure se ho tempo da perdere attacco bottone e propongo IO A LORO di comprare qualcosa da me...mettendoli chiaramente nel panico...

Cosa posso fare ? Come faccio a tagliare qualche testa ? :mmmh:
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Sponsor
 

Postdi dado » 30/05/03 00:51

Se sono aziende cui tu hai lasciato il numero per contratto (ad esempio la telecom se sei un loro abbonato, o tele2, ecc...) allora è normale che ti chiamino per farti conoscere le ultime offerte. E' un pò come gli sms che TIM manda ai propri clienti sul cell riguardanti offerte e nuove tariffe. Dev'essere una clausola presente nel contratto...
X qt riguarda altre aziende da te mai sentite, pescano dall'elenco telefonico a caso o meglio qcuno 'passa' loro il tuo numero in base a criteri di selezione del target... anche lì dipende da chi hanno avuto il tuo numero. Magari tempo fa al momento dell'iscrizione a qcosa su Internet avevi dato il tuo consenso x il trattamento dei tuoi dati a fini pubblicitari, ed allora non puoi che accettare le loro chiamate! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 30/05/03 10:09

mmmmh dado non so...
Non credo che il tuo operatore possa chiamarti per il semplice fatto che è lui ad averti dato il numero....
Quando feci la scheda TIM, cominciarono a riempirmi di telefonate cretine sul cellulare in cui mi proponevano ogni tipo di amenità (prendi 400 SMS al prezzo di 100 da spedire in 24 ore... cose così).
In genere gli attacco il telefono in faccia salutando più o meno gentilmente, ma una sera mi chiamarono più volte di sabato verso le 21, ero al lavoro in una situazione caotica, mi inca**ai data l'insistenza e gli dissi una cosa tipo "potrei sapere chi le ha dato il mio numero?!"
Da allora mai più avute telefonate sul cellulare.

Ora però mi chiamano a casa... :x
Ma qusta è un'altra storia (da quando mi sono staccato da Telecom, mi chiamano spessissimo per farmi abbonare ad Alice... quando gli faccio notare che dopvrei riattivare il canone - che ora non pago più - cadono sempre dalle nuvole)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 30/05/03 11:55

Qcuno non ha un contratto sottomano per leggere le postille/clausole/clausole vessatorie scritte in carattere microscopico a fondo pagina? Così ci togliamo ogni dubbio... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Rosaspina » 30/05/03 12:24

Anche a me in questo periodo sta succedendo la stessa cosa con Infostrada...chiamano una volta al gg e stanno esaurendo mia madre,che è troppo buona ....
Ora si sono inventati che hanno un contratto firmato da me,pur di parlarmi (ho disdetto liberosogno circa due anni fa e da allora nn li avevo più sentiti) ma figurarsi se resto a casa la sera ad aspettare la loro chiamata...
Detto questo, per quanto riguarda l'opposizione all'utilizzo dei ns dati "sensibili" per ricevere offerte etc. è da vedere se la clausola del contratto (quella sulla privacy e uso dei dati per "offerte commerciali") è vincolante alla fine della concessione del servizio o meno....io uso libero come provider e mi pare fosse obbligatorio dare l'assenso a questa cosa, altrimenti l'iscrizone nn era valida :mmmh: . Certo sta anche al buon senso dell'operatore e dei loro formatori evitare di richiamare dieci volte, un no è un no, e si ottiene solo l'effetto contrario insistendo, soprattutto se lo si fa nel giro di poco tempo.
L'unica è rispondere no grazie con gentilezza(sono pur sempre persone che lavorano e in genere abbastanza sfruttate,lo dico per esperienza) e chiedere se è possibile eliminare il nominativo dalla loro banca dati...
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Re: Spam telefonico

Postdi brunok » 30/05/03 12:51

BianConiglio ha scritto:
Sono abbastanza scocciato..ed ultimamente gli rutto in faccia con tanto di bestemmia allegata...oppure se ho tempo da perdere attacco bottone e propongo IO A LORO di comprare qualcosa da me...mettendoli chiaramente nel panico...

Cosa posso fare ? Come faccio a tagliare qualche testa ? :mmmh:


Miiiiiiiiiii BC, ma la cocacola ce l'hai vicino al telefono??? :lol: ;)

Mai come i venditori di mobili, che reperiscono il numero direttamente dalla guida telefonica. Io dico sempre NO. Se vuole gliene vendo io i miei e butto giù la cornetta. Se magari è una gentil donzelletta ci provo pure, dicendole che prima il letto lo vorrei provare con lei. Qualcuna ride altre si offendono pure.... a quel punto ricordo loro che non sono stato io a chiamare ma loro a telefonare a me.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi BianConiglio » 30/05/03 12:56

per la questione del contratto...le offerte del gestore telefonico ci possono anche stare...ma che gente che vende tappeti o pentole mi chiami no...e non credo proprio telecom possa dare il mio numero ad aziende per pubblicità del genere e di sicuro il mio numero lo prendono dall'elenco perchè dopo poco squilla il telefono di mia nonna..

a me fan girare eccome... vorrei perseguirli in qualche modo, magari tramite il garante....

e anche se il tutto fosse legale, vorrei sapere come posos fare a "togliermi" dalle liste visto che se mi "iscrivono" io posso "disiscrivermi"...

Per me è spam bello e buono.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Nicola » 30/05/03 12:59

Uhm ho hai autorizzato in qualche modo il trattamento dei dati o trovano dall'elenco, random.

Cmq se è legale non lo so, un po' come lo spam: io POSSO lasciare il mio INDIRIZZO dove mi pare sul WEB analogalmente di essere nell'elenco ma gli spammers se io NON autorizzo il TRATTAMENTO dei dati per invio mails SONO PERSEGUITABILI dell'invio di pubblicita', poiche' non autorizzata.

Non so se si possa fare analogalmente con lo "spam telefonico". Cmq prova (magari dopo ci provo anche io se ho tempo) a cercare su Google Groups, sui NGs di Diritto sicurametne troverai informazioni utili ;).

Byez
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Rosaspina » 30/05/03 13:14

già,l'elenco telefonico....non credo esista una legge che vieti di usarlo per telefonate esclusivamente commerciali :-(
e le ditte che fanno telemarketing si stanno moltiplicando,perchè pare sia molto remunerativo,a fronte di spese tutto sommato modeste.
Bianco, ma dopo il rutto ti richiamano lo stesso??? :lol: :lol: :lol:
Poverini!!!
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi Nicola » 30/05/03 13:19

uhm magari vedendo nell'avanti-elenco c'è qualcosa di utile circa l'utilizzo dei numeri.. o no?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 30/05/03 18:46

Innanzitutto si potrebbe porre il quesito al garante per la privacy e a quello delle TLC.

Per il resto richiedi semplicemente la non pubblicazione del numero sull'elenco... credo sia l'unico modo...

Lo sapete che non condivido particolarmente la visione del fatto che spammare sia una violazione della privacy... che poi sia una cosa che rompe le palle non c'è dubbio... ma non ha nulla a che fare con la privacy.

Se l'email è pubblica... è pubblica per tutti... idem per il telefono....

L'unica via perseguibile è quella di cercare di essere levati da tutti gli elenchi possibili... scrivendo raccomandate a raffica...
devo dire che ci sono quasi riuscito... è rimasta solo CONSODATA SpA che è un osso duro... e i maledetti politici con le loro campagne elettorali (ai quali quando avrò un pò di soldi da parte farò direttamente causa).

Continuo a dire di leggere la legge sulla privacy.... e - ad esempio - sutdiare cos'è il "consenso ristretto"...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 30/05/03 18:58

con la privacy forse non c'entra.. però se io pubblico la mia email nessuno PUO', senza la mia autorizzazione, ( anche sul sito stesso) , permettersi di mandare emails pubblicitarie.. IMHO naturalmente ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 30/05/03 19:05

Nicola ha scritto:con la privacy forse non c'entra.. però se io pubblico la mia email nessuno PUO', senza la mia autorizzazione, ( anche sul sito stesso) , permettersi di mandare emails pubblicitarie.. IMHO naturalmente ;)


devo essere più chiaro???

pubblicare = rendere pubblico (e non a caso ha la stessa radice di pubblicità).

Se rendi pubblica una cosa, è pubblica per tutti gli scopi (a meno che espressamente non dichiari il contrario!!!)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 31/05/03 11:34

Infatti il concetto che ho espresso di pubblicare e' un po' vago.. ora mi spiego...

Pubblicare un address di email, un numero ICQ o qualsiasi cosa che permetta di raggiungermi (in pratica leggibile da me) IMHO ( e anche le leggi lo dicono senno' lo spam sarebbe legale) non significa permettere di pubblicizare qualcosa ma solo di scrivermi per il motivo per cui ho messo l'addres.. esempio pubblico un sito e lascio l'address di posta specificando di scrivermi solo per bugs o per contatti generali...se lo spammer mi scrive pubblicizzando qualcosa va oltre ai limiti di quello che IO permetto nella mia posta... o senno' se scrivo in qualche NGs o lascio la mia mail nel forum per farmi inviare files / ricevere emails questo non significa che autorizzo terzi a mandarmi qualcosa che non sia di inerente...

Tutto questo in IMHO.. in conclusione penso che un utente possa essere contattato solo per quanto autorizza esplicitamente o si capisce in modo implicito DOVE pubblica la mail.. e lo spam naturalmente non penso sia "autorizzato" da qualcuno ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

elenco del telefono

Postdi Michele76 » 31/05/03 20:41

Purtroppo sono molte le aziende scocciatrici che chiamano per vari motivi (vuole cambiare i suoi mobili, vuole acquistare prodotti enogastronomici tipici, un tappeto, ecc...) e si prendono i numeri dall'elenco.
Io rispondo sempre educatamente di non disturbarmi più perchè devo lavorare, poi se insistono il tono di voce si alza e così pure partono gli insulti.
Pensate che una mi ha detto che anche lei sta facendo il suo lavoro;
beh, le ho risposto che se il suo lavoro è rompere le p***e alla gente, è meglio che se ne trovi un altro o potrebbe farsi male (poi dicono delle morti sul lavoro, eh eh eh).
Cmq se mi farò una casa per conto mio, chiederò alla telecom di non inserirmi nell'elenco, il numero lo comunicherò solo a chi dico io...
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Postdi Nicola » 01/06/03 11:26

quello di non pubblicare il nuemro sull'elenco e' una buona idea... non credo che arrivino a chiamare a numeri a caso :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BianConiglio » 01/06/03 11:28

si vabbè ma arrivare a nn essere reperibili per sfuggire allo spam è come dire di nn comprare la macchina per paura di prendere multe...
penso che il gioco non valga la candela.. meglio contrattaccare che nascondersi.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Nicola » 01/06/03 11:40

lo so ma se non si ha l'estrema necessita' di apparire in elenco e' un buon metodo.. certo scoccia perdere un servizio per non essere disturbati...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BianConiglio » 01/06/03 11:57

vedrai che tra qualche anno, quando le fichette inizieranno a cercarti.... l'elenco sarà il tuo migliore amico :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Frengo78 » 01/06/03 13:02

eheheh ma nell'era dei telefoni cellulari che ci fai col telefono di casa sulla guida? Le donnine lo cercheranno sul telefonino. ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Spam telefonico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti