Condividi:        

Formattare:cancella o non cancella?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Formattare:cancella o non cancella?

Postdi federico » 31/05/03 06:07

Secondo il giornalista che ha scritto l'articolo di sotto è vero o no che si riescono a recuperare i files nonostante la formattazzione, oppure ha detto una cretinata?

"BARI - E’ partita con il sequestro di un computer in un’azienda vitivinicola pugliese l’operazione “sommelier” che, dopo cinque anni d’indagini, ha permesso di sgominare un’organizzazione criminale dedita alle truffe e s’è conclusa oggi con 25 persone indagate (di cui una deceduta), delle quali 9 a piede libero e 15 agli arresti domiciliari. Malgrado la memoria del pc fosse stata formattata, cancellata, gli esperti informatici della Guardia di Finanza sono riusciti a recuperare l’hard disk e la sospetta contabilità che vi era conservata.........
federico
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 25/03/02 06:47
Località: Bari

Sponsor
 

Postdi piercing » 31/05/03 10:53

dipende dal tipo di formattazione adottata...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 31/05/03 11:52

infatti se non si e' fatta la formattazine completa (mi pare ma non sono sicuro che sia questo tipo) con dei Softwares si possono recuperare molti dati e alcune volte quasi tutti.. ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 31/05/03 12:09

Dipende sempre da come si fanno le cose... certo, avessi la GdF alle calcagna non mi limiterei a cancellare sommariamente i dati incriminati, ma farei un bel low level format e magari butterei anche via l'hdd. :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi brunok » 31/05/03 12:09

Ci sono sia dei software per la formattazione profonda (basso livello) o degli eraser-wipe di dati che quelli di recupero dei dati stessi. I primi cancellano i secondi recuperano se c'è la condizione.
Una formattazione semplice non è sufficiente a cancellare tutto.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Triumph Of Steel » 31/05/03 13:00

Ci sono 2 modi secondo me per non recuperare nulla

1. Provare (e non è sicuro al 100%) un Wipe dell'HD (come diceva Brunok) cioè scrivere e cancellare milioni di volte, formattare e riformattare..

2. Usare un martello o un cacciavite e distruggere completamente l'HD (altra opzione: metterlo nel forno!!)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi piercing » 31/05/03 13:05

Ci sono programmi che in formattazione dell'HD scrivono uno 0 in ogni blocco del disco.
Credo che a quel punto puoi essere abbastanza sicuro che i dati non ci siano più...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi chickym0nkey » 31/05/03 13:46

avete visto quando si usa "ranish partition magic" c'è l'opzione formatta...questo sistema è sicuro?? calcolate che ci mette mooolto poco a formattare...
chickym0nkey
Utente Senior
 
Post: 535
Iscritto il: 16/07/02 18:12
Località: roma

Postdi pjfry » 31/05/03 13:53

piercing ha scritto:Ci sono programmi che in formattazione dell'HD scrivono uno 0 in ogni blocco del disco.
Credo che a quel punto puoi essere abbastanza sicuro che i dati non ci siano più...
infatti...magari anche riempire l'hd a mano dopo la formattazione è una buona soluzione
@chicky: se è veloce non è sicuro :D sicuramente 'formatta' solo l'indice,praticamente dice al sistema che lo spazio è libero e quindi c si può scrivere sopra,ma fisicamente gli 1 e 0 ci sono ancora tutti... almeno credo
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 31/05/03 14:09

proviamo a fare chiarezza. La cancellazione di un file toglie l'indicizzazione del file dal file system (FAT o NTFS) ma non azzera i singoli cluster dell'hard disk dove era memorizzato il file. Questi cluster perderanno le loro informazioni nel momento in cui verranno riscritti. Quando si formatta mi sembra di capire viene semplicemente distrutto il file sistem dell'hard disk e riscritto da capo ma non vengono inizializzati a 0 tutti i singoli cluster dell'hard disk per cui teoricamente le informazioni sono recuperabili
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 31/05/03 15:08

chicky: ranish fara' format X: /q penso ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 31/05/03 19:04

Mi è venuta una idea malsana, ragazzi. X rendere irrecuperabile ciò che c'era su un disco e s'è cancellato, potrebbe bastare riempire il disco (fino all'orlo) di altri file in modo da riscrivere tutti i segmenti, e poi cancellare tutto ciò con cui s'è riempito il disco. In tal modo al limite si recupera solo ciò che s'è appena cancellato. E' un'operazione un pò lunga, però... in casi di disperazione... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 31/05/03 20:09

Il miglior sistema?
Evidence Eliminator, riscrive fino a 10 volte i cluster e direi che dopo simile trattamento anche la CIA avrebbe il suo bel da fare, infatti, viene usato come software dagli enti americani che trattano files riservati e particolari: direi a sto punto un ottimo motivo se lo usano loro.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi luna11 » 31/05/03 22:53

Se si fa una formattazione rapida magari è possibile con gli stessi programmi che recuperano i dati da un HD rovinato.
Ma una formattazione completa non lascia tracce.
I giornalisti poi , quando parlano di computer ne sparano spesso delle grosse .
Bisogna anche distinguere tra programmi che rendono sicura l'eliminazione dei files e la formattazione vera e propria.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Nicola » 01/06/03 11:23

buona l'idea di dado.. ma io proporrei di preparasi un immagine base con molti programmi e dati che non fanno sospettare.. da applicare al volo con il Ghost :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi nimeha » 07/06/03 01:26

dado ha scritto:E' un'operazione un pò lunga, però... in casi di disperazione... :D

a proposito di disperazione.. per chi ha visto 'The Core' avete presente il tipo che fa l'hacker?
Quando bussa alla porta l'FBI (credo fosse l'FBI) lui distrugge tutte le sue memorie:
allora prima operazione fa partire un prog tipo virus al PC, poi passa con dei cosi che gli smagnetizzano gli HD, i Cd-rom intanto si squagliano nel micronde e se ricordo bene i floppy nel tostapane!! :lol: :lol:
insomma.. credo che dopo tutta sta trafila, di dati da recuperare ne siano rimasti davvero pochi! :P

Lo so è un pò OT ma la scena nel film è davvero carina!!

Ciao! :)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Nicola » 07/06/03 11:27

nimeha ha scritto:Quando bussa alla porta l'FBI (credo fosse l'FBI) lui distrugge tutte le sue memorie:
allora prima operazione fa partire un prog tipo virus al PC, poi passa con dei cosi che gli smagnetizzano gli HD, i Cd-rom intanto si squagliano nel micronde e se ricordo bene i floppy nel tostapane!! :lol: :lol:
insomma.. credo che dopo tutta sta trafila, di dati da recuperare ne siano rimasti davvero pochi! :P


:lol: :lol: :lol:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 07/06/03 12:00

nimeha ha scritto:
dado ha scritto:E' un'operazione un pò lunga, però... in casi di disperazione... :D

a proposito di disperazione.. per chi ha visto 'The Core' avete presente il tipo che fa l'hacker?
Quando bussa alla porta l'FBI (credo fosse l'FBI) lui distrugge tutte le sue memorie:
allora prima operazione fa partire un prog tipo virus al PC, poi passa con dei cosi che gli smagnetizzano gli HD, i Cd-rom intanto si squagliano nel micronde e se ricordo bene i floppy nel tostapane!! :lol: :lol:
insomma.. credo che dopo tutta sta trafila, di dati da recuperare ne siano rimasti davvero pochi! :P

Lo so è un pò OT ma la scena nel film è davvero carina!!

Ciao! :)


La cosa che fa ridere è che qd va ad aprire alla porta, non si trova davanti l'FBI ma il postino... :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi BianConiglio » 07/06/03 12:45

postino ?? ma va è l' FBI

Facciamo CHIAREZZA perchè qui ognuno dice mezze verità.

Formattazione veloce : si cancella l'indice. Il file rimane "fisicamente" ma non è indicizzato, ed è ripristinabile fino alla sua sovrascrittura.

Formattazione "normale" e a basso livello : si cancella l'indice e si "svuota" il disco. Non si recupera piu nulla.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Mistress » 08/06/03 23:01

kyara ha scritto:Il miglior sistema?
Evidence Eliminator, riscrive fino a 10 volte i cluster e direi che dopo simile trattamento anche la CIA avrebbe il suo bel da fare, infatti, viene usato come software dagli enti americani che trattano files riservati e particolari: direi a sto punto un ottimo motivo se lo usano loro.

Io uso eraser: col metodo Gutmann sovrascrive i cluster 35 volte.
Meglio abbondare, no? ;)
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Formattare:cancella o non cancella?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti