Condividi:        

pc non si accende più

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

pc non si accende più

Postdi tuttamia » 31/05/03 16:34

Ciao a tutti!
Ho un problema che spero di riuscire a spiegare chiaramente, così come spero magari di stuzzicare la curiosità di qualcuno , soprattutto più bravo di me.
Ho un PC vecchiotto che però andava egregiamente fino a poco tempo fa, per quello che faccio io, cioè niente di speciale; un uso più che normale, senza troppe pretese.
Il sistema è un Celeron 400Mhz, scheda SiS6326, due banchi da 32MB di SDRAM,
audio e video integrati,HD Quantum Fireball da 8.4GB.
Il sistema funzionava bene, dicevo, quando a un certo punto ha smesso di accendersi;
cioè, il monitor rimane in standby e l’avvio della macchina si blocca ad uno stato abbastanza primordiale , che mi sembra l’attimo prima che si carichi il BIOS.
E lì rimane all’infinito!Sino a che non spengo dal pulsante di alimentazione.
Ci sono rimasto un po’ male.Ho provato a leggere un po’ il manuale della scheda madre, benché in inglese.Ad esempio ho provato la procedura di Clear CMOS seguendo scrupolosamente le regole in ordine di tempo, ma niente!
Ho tolto e rimesso il processore, ma niente è cambiato.
Debbo far notare che qualche tempo prima, raramente, l’avvio si bloccava alla schermata del BIOS, ma poi , riavviando, tornava tutto come prima.
Forse ciò è legato alla attivazione della funzionalità SMART che mi dice che l’ Hard Disk sta (stava) per lasciarmi??Boh!
Altra cosa da notare è che avevo provato, credo abbastanza ingenuamente, anche a caricare le Directx9; forse è stata questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso?
So che , a distanza, si possono fare solo ipotesi, ma vorrei che magari, se ciò fosse possibile, qualcuno mi potesse dare delle dritte di verifica, per capire se ormai la scheda madre m’ha lasciato inesorabilmente; al massimo potrei recuperare i pochi componenti residui: Hard Disk , CD-ROM, FloppyDisk e trovare una scheda madre di seconda mano per avere un pc modesto….
Si può provare una scheda video, magari rudimentale, in prestito, su slot PCI in una configurazione come la succinta?? Non ho esperienze di assemblaggio, ma sono comunque curioso di queste cose….
Se possibile, chiedo un piccolo aiuto, prima di metterci una pietra sopra o un macigno sopra. Ringrazio, anche solo per avermi letto!Ciao!
tuttamia
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/02 18:19
Località: Taranto

Sponsor
 

Postdi kadosh » 31/05/03 17:51

Un problema simile in avvio, se l'HW fosse nuovo sarebbe imputabile a qualche conflitto magari della RAM, o a qualche jumper settato male nella MoBo, ma essendo il tuo sistema in uso da anni, a meno che tu non abbia apportato modifiche HW non c'è nessun conflitto in atto. La funzionalità SMART l'avevi abilitata tu?
Se cmq non carica il BIOS in partenza, senza il suo classico beep quindi, penso probabilmente che sia la MoBo. Prova a cambiare la RAM cmq, per escludere qualsiasi altro dubbio, oppure con un'altra CPU compatibile con la tua MoBo. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Maurizio74 » 31/05/03 20:32

Per curiosità, il sistema si ferma dopo aver "conteggiato" la RAM e rilevato le periferiche ? :?:
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi tuttamia » 02/06/03 15:23

Grazie per la considerazione.Nessuna modifica HW.La SMART la abilitai io,ma molto tempo addietro!E poi, altro che beep, ribadisco che non arriva al bios assolutamente.Dunque più che la RAM,sarà pare la MoBo.Conosco qualcuno che mi può aiutare ma temporanemente è fuori sede.Se avessi disponibilità di pezzi, proverei subito a..far prove..!Ciao!
tuttamia
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/02 18:19
Località: Taranto

Postdi ciaba » 05/06/03 16:29

...di solito se non dà segni di vita all'avvio, neanche un "beep" si dichiara(per fare le prove) la "morte del processore", ma su un sistema come quello potrebbe èssere qualsiasi cosa. La memoria che hai é assolutamente insufficente e se il sistema è stato caricato da applicazioni complesse (vedi le directx) potrebbe addirittura non farcela ad avviarsi. Non dico di metterne 512Mb ma almeno la metà su un pc per farlo viaggiare è d'obbligo,........ ti concedo anche i 128Mb ma metticeli!
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Maurizio74 » 05/06/03 22:32

sicuramente stò per dire una cavolata :lol: , ma tanto vale fare un tentativo, prova a sostituire la batteria della MoBo. ;)
non si sà mai ! :lol:
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi luna11 » 05/06/03 22:54

ciaba ha scritto:...di solito se non dà segni di vita all'avvio, neanche un "beep" si dichiara(per fare le prove) la "morte del processore", ma su un sistema come quello potrebbe èssere qualsiasi cosa. La memoria che hai é assolutamente insufficente e se il sistema è stato caricato da applicazioni complesse (vedi le directx) potrebbe addirittura non farcela ad avviarsi. Non dico di metterne 512Mb ma almeno la metà su un pc per farlo viaggiare è d'obbligo,........ ti concedo anche i 128Mb ma metticeli!

Ma se non passa nemmeno il check del bios puoi anche metterci tutta la ram del mondo ma non otterrai alcun risultato.
In questa fase viene passato in rassegna la scheda madre , i suoi componenti e la ram, e se tutto funziona si ottiene il Beep rasserenante.
Si passa poi al rilevamento dell'HD e del lettore CD ed infine viene caricato il S.O. ( con le directX)
Essendo questa la sequenza sembrerebbe anche a me che il problema sia dovuto alla Mb oppure al processore escludendo quindi sia la scarsa quantità di ram che una morte precoce dell'HD
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

La batteria non può influenzare l'accensione credo

Postdi tuttamia » 06/06/03 18:20

Ciao ciao
Dunque credo che la batteria non possa creare 'sti problemi.
Cmq è carica...
ad averci subito una scheda madre, disponibile, la proverei...
dunque appena me ne presterà una, da un amico, ne farò la prova perchè sono curioso, e ovvio che informerò tutti, per diffusione di conoscenza...è chiaro no??
Buon weekend!
tuttamia
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/02 18:19
Località: Taranto

dimenticavo!!!

Postdi tuttamia » 06/06/03 18:23

ho notato che la ventolina del processore, si disattiva anche, quell'attimo prima che vorrebbe caricarsi il BIOS.
Ho provato ad alimentare la ventola da un'altra connessione sulla scheda madre ovviamente, come ho notato dal manuale, e lì rimane sempre accesa, anche dopo quel fatidico attimo prima che vorrebbe caricarsi il BIOS "maledetto"..
Va bò..ciao..non vi stresso +!!!

;)
tuttamia
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 25/10/02 18:19
Località: Taranto

Postdi ciaba » 06/06/03 21:27

Ma se non passa nemmeno il check del bios puoi anche metterci tutta la ram del mondo ma non otterrai alcun risultato.
In questa fase viene passato in rassegna la scheda madre , i suoi componenti e la ram, e se tutto funziona si ottiene il Beep rasserenante.
Si passa poi al rilevamento dell'HD e del lettore CD ed infine viene caricato il S.O. ( con le directX)
Essendo questa la sequenza sembrerebbe anche a me che il problema sia dovuto alla Mb oppure al processore escludendo quindi sia la scarsa quantità di ram che una morte precoce dell'HD


.....mi sono spiegato male, a parte che per me rimane il colpevole é o'processore :D , il mio éra un invito a controllare da quelle parti(moduli ram), mixato con un consiglio spassionato per il futuro......Anche le ram se hanno problemi possono impedire l'avvio.
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi ciaba » 06/06/03 21:31

.......sò che sono arrivato da poco...ma l'opzione per modificare alcuni "orrori" scritti(vedi sopra), potevate metterla..... :mmmh:
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Zero-2 » 22/08/03 18:14

Anche a me succede una cosa simile
In pratica come accendo il pc sul monitor compare la descrizione della sk video (una Nvidia) e dopo il messaggio

Segnale di avvertenza
Inserimento modo sleep

si riavvia da solo e rivisualizza le stesse cose.
Spengo tutto , stacco la batteria , la ricollego , riaccendo e mi compare il bios .
Visualizza gli HD e poi mi dice CMOS checksum error
premo F1 e carica il SO normalmente .
Se riavvio con il tasto reset funziona , se spengo e riaccendo no
:aaah :aaah :aaah

Vorrei capire da cosa dipende .
Il sistema ha funzionato perfettamente fino a ieri sera :)
Zero-2
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 22/08/03 18:05

Postdi Zero-2 » 23/08/03 10:31

Dopo aver visualizzato il messaggio della sk video , stà un attimo e poi si sente il beep breve e dopo il messaggio del monitor :D
Zero-2
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 22/08/03 18:05


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "pc non si accende più":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti