Condividi:        

inventario

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

inventario

Postdi Gabibbo » 29/05/03 08:05

Ciao a tutti,

ci sarebbe qualche buon software che permetta di fare l'inventario hardware e software di una rete di Pc??

Sia freeware che trial !!

Grazie a tutti x la collaborazione
Gabibbo
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 15/07/02 11:25

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 29/05/03 08:26

mmmm non saprei, forse sandra puo esserti d'aiuto ma va installato sui singoli client purtroppo
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nippur_ge » 29/05/03 10:17

Ce ne sono davvero tanti.

Il migliore che ho utilizzato è una suite di prodotti della Alloy Software http://www.a-navigator.com/.

E' formato da un Client che viene installato (o eseguito) anche in modalità Silent sui diversi PC ed invia una marea di informazioni ad un DB centrale sul quale è possibile poi fare diversi report in diversi formati.

C'è la versione Shareware che è limitata.
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi Gabibbo » 29/05/03 10:45

Ciao Nippur

avevo già provato il sw che tu mi hai segnalato.Mi dava problemi con i client W95/98 ,praticamente rimaneva bloccato sulla schermata di logon senza muoversi.
Tu sapresti darmi la soluzione a portata di mano,dato che ho provato a vedere le soluzioni proposte ma non sono riuscite a venirne a capo.
Ad esempio proponevano di usare il programma kixstart che non so di cosa si tratti.


Grazie dell'aiuto.
Gabibbo
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 15/07/02 11:25

Postdi Nippur_ge » 29/05/03 10:56

Urgh!

Il Kixstart è un ottimo strumento, che serve per automatizzare alcune funzioni a livello di script di logon.

Effettivamente può risolvere alcune problematiche visto che riesce ad intercettare alcune variabili di sessione che con NT/2k vengono passate automaticamente, mentre 9x non le gestisce.

Ora, se vuoi fare l'inventory non ti serve lanciare l'agente da script di logon. Puoi farlo semplicemente girare anche tu manualmente.

Ovviamente, se vuoi farlo girare in maniera continuativa (tutti i giorni allo start), allora si dovresti andare a lavorare sui logon scripts e con Kixstart.
Kix per tua conoscenza, è disponibile sul resource kit di NT 4.0, non viene supportato da Microsoft (viene fornito "as is" senza supporto) ma permette di fare cose carine e funziona anche benino.
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi kadosh » 29/05/03 10:56

Io uso con molta soddisfazione AIDA32, è freeware e lo trovi ad esempio su http://www.ilsoftware.it. Molto semplice e pratico, lo puoi usare come Server su una macchina, andando a controllare poi tutte le stazioni presente nella rete di competenza. E' davvero poco invasivo e consuma il minimo di memoria necessaria. Molto comoda la funzionalità dei Report, inviabili per posta oppure esportabili in parecchi formati, XML compreso. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Nippur_ge » 29/05/03 12:35

Ho dato un'occhiata ad AIDA.

Bello graficamente, rapido, ma ha il limite di molti altri nella SW detection:
Guarda quello che trova sul registry e non quello che è presente realmente sui dischi.

Il SW della Alloy è parecchio più potente (sicuramente anche più invasivo).
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi Nicola » 29/05/03 12:38

segui il consiglio di frengo cerca negli ultimi 20 messaggi di piercing ( + o - ) e trovi dei softwares gestionali free ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 29/05/03 12:43

nicola il consiglio del software segnalato da pier era per un altro topic non per questo.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 29/05/03 13:53

scusate ho confuso i topics :oops:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Gabibbo » 29/05/03 14:31

Ciao Nippur
mi potresti dare un esempio di come hai installato e in che modo hai usato KIX nei client W95/98.

Ti spiego la situazione.
Ho una rete di molti pc.L'utente fa il login e parte in automatico uno script .
Cosa devo fare esattamente ??

Grazie dell'aiuto.
Gabibbo
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 15/07/02 11:25

Postdi Nippur_ge » 29/05/03 14:58

Mmmm...

Non vorrei che la cosa diventasse un po lunghetta....
Se hai un dominio, hai la possibilità di settare dei logon script "per utente".
Questo si imposta a livello di Domain Controller del dominio.

Personalmente NON HO usato il KixStart per le attività con il SW della Alloy. Semplicemente lancio il programma Client by Client.

Cmq, vai sugli script di logon e lanci il client da un'apposita share di rete --> \\NomePc\NomeShare\INA32.exe (mi sembra che si chiami così).
Ci sono degli switch a linea di comando se non erro che eseguono il run silent dell'applicazione.

Non ci sono problemi a livello di user, che mi risulti.

L'unica cosa che mi viente in mente è il discorso WMI. Per funzionare correttamente il client si appoggia al layere WMI di Windows, che per 2000 ed XP è incluso, altrimenti lo devi scaricare:

http://www.microsoft.com/downloads/release.asp?releaseid=18490
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi Gabibbo » 30/05/03 07:52

Ciao Nippur

avevo gia provato a fare quello che hai detto.Lanciare ina32.exe dallo script ma i client W95/98 restavano bloccati durante la procedura di login.
Cmq provero a installare WMI e vedremo cosa succede.
Gabibbo
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 15/07/02 11:25

Postdi Nippur_ge » 30/05/03 08:20

99/100 allora è proprio il WMI.... Senza non funziona :)

P.s.: Ma avevi provato a lanciarlo "a mano"?
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi Gabibbo » 30/05/03 13:18

Io ho solamente installato il WMI ma non so come procedere??
Come si fa a lanciarlo ??? :)
Gabibbo
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 15/07/02 11:25

Postdi Nippur_ge » 30/05/03 13:21

Esgui il file ina32.exe? :)

Il WMI devi installarlo, una volta installato, ina32.exe dovrebbe funzionare correttamente....

Intendevo lanciare a mano QUELLO mica il WMI. (tieni presente che il WMI è un LAYER mica un'applicazione....)
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi Gabibbo » 30/05/03 13:27

ahhh adesso ho capito.

Se lo lancio a mano mi esce una schermata in cui devo dare START.Cosi funziona.
Ma siccome sono su una rete Lan di un centinaio di pc,vorrei automatizzare l'audit utilizzando gli script ma il problema è che mi si blocca sulla schermata di logon dei pc W95/98.
Non so + cosa fare!!!
ma si puo sapere il GUID del pc?? e se si come si fa ad ottenerlo
Gabibbo
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 15/07/02 11:25

Postdi Nippur_ge » 30/05/03 17:16

Allura...

Intanto se fai NOMEEXE /? (da prompt dei comandi) normalmente ti da l'help.... ;)

Riguardandolo, ho visto che c'è lo switch /q o /silent (oltre ad una serie di switch interessanti che potrebbero aiutarti...

Dacci un'occhiata.

Ciao
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi walv » 08/05/06 10:54

kadosh ha scritto:Io uso con molta soddisfazione AIDA32, è freeware e lo trovi ad esempio su http://www.ilsoftware.it. Molto semplice e pratico, lo puoi usare come Server su una macchina, andando a controllare poi tutte le stazioni presente nella rete di competenza. E' davvero poco invasivo e consuma il minimo di memoria necessaria. Molto comoda la funzionalità dei Report, inviabili per posta oppure esportabili in parecchi formati, XML compreso. ;)


come posso usarlo come server?
il server diventerebbe il contenitore per archiviare i report?
avete istruzioni?

vorrei lanciare le scansioni in remoto sui client
grazie
walv
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 22/09/04 11:49


Torna a Software Windows


Topic correlati a "inventario":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti