Condividi:        

Mandrake 8.1 e Internet

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi ivo » 23/12/01 17:55

Oh installato la Mandrake 8.1 e ho configurato sia un vecchia skeda di rete (3com 509) che il modem. Poi ho impostato la connessione ad Internet attraverso il modem.
Il sistema riesce a attivare il modeme a collegarsi ma . . . quando digito qualunque indirizzo sui vari browser (mozzilla, netscape, konqueror...) mi esce fuori la scritta ",HOST SCONOSCIUTO", cosa devo fare per poter navigare?
P.S. Non penso di aver impostato un Firewall perchè se gli dico di usare lo script automatico non mi trova niente. Serve il firewall se si insegnatemi (passo-passo) a configurarlo.

Ciao e buone feste a tutti (belli e brutti).
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Postdi rayden » 23/12/01 19:16

Se la macchina in questione è una macchina personale, non vedo l'utilità del firewall... disattivalo, oppure se vuoi essere aiutato nella configurazione ci devi dire come si chiama il firewall installato...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Arpeda » 24/12/01 10:11

In data 23/12/01 10:55, ivo ha scritto:

quando digito qualunque indirizzo sui vari browser (mozzilla, netscape, konqueror...) mi esce fuori la scritta ",HOST SCONOSCIUTO", cosa devo fare per poter navigare?


riesci a pingare l'esterno? se si allora probabilmente non hai impostato i dns per la risoluzione degli host. se non riesci a pingare allora devi riguardare la conf del modem. (seriale? interno?)

Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi ivo » 24/12/01 16:29

Grazie per il Vostro interessamento.
Ditemi come impostare i DNS così provo a vedere riesco a navigare.
Comunque il modem è seriale esterno.
Non penso che non sia intallato correttamente perchè riesce a stabilire una connessione.


<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: ivo il 24/12/01 09:31 ]</font>
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi Arpeda » 24/12/01 23:29

se usi kppp selezioni il tuo collegamento ->, impostazioni ->, modifica. da li cerchi dns e metti il nome dell'host a cui ti colleghi e i relativi dns,

Da notare che io non ho dovuto mettere nulla in questi campi, mi ha fatto tutto lui :D.

Cmq riesci a pingare l'esterno?
Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi rayden » 25/12/01 02:39

Che io sappia la maggioranza dei provider non danno hanno bisogno dell'installazione dei DNS per poter navigare... per esempio con wind non si usano... se li cerca da solo...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi ivo » 25/12/01 17:01

E allora da cos'è dovuto questo messaggio di errore? Notare che navigo con Libero di inFostrada e uso il numero 1055411055 che mi fa spendere un pò meno.
In effetti con Winzoz non ho dovuto mettere nessun DNS ma con Linuzzo pensavo . . . che la cosa fosse un diversa.
Help me !!!!! Se volete più chiarimenti fatemi domande specifiche.
P.S.
Per il discorso del Firewall ...
Lo so che per un privato non serve a niente ma ... mi sono installato Linuzzo per imparare questo SO FREE e penso che sia i Firewall siano qualcosa di interessante. Mi immagino in un futuro non tanto prossimo quando potrò scrivere nel mio curriculum che sono in grado di installare Linuzzo un buon firewall e un bel proxy per controllare gli accessi alla rete. Sono poche le persone che hanno queste professionalità (e vengono pagte bene).
Quando sarò in grado di navigare mi farò consigliare da voi un buoi firewall da installare su Linuzzo.
Ciao e BUON NATALE !!!!!!!!!!!!!!
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi rayden » 25/12/01 19:30

Bè, che io sappia ogni ingegnere nel campo informatico e telecomunicazioni dovrebbe avere queste capacità... ;) comunque, sì, oggi chi conosce linux è molto avvantaggiato, specialmente presso i provider...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi fhersen » 25/12/01 22:19

Ma per piacere!!!!come si fà a dire certe baggianate????
Da quando in qua'l'uso di 1 sistema operativo(e non di un linguaggio o un ambiente di programmazione)influisce sullo stipendio di un informatico??
Lavoro come web engineer alla objectway,azienda di primo piano nei progetti softw,e se mi si dovesse presentare un curriculum vitae su cui fosse indicata la capacità di istallare,usare e far funzionare un firewall su linux scoppierei a ridere in faccia al candidato.
Mi rendo conto che le facoltà d'ingegneria oggi sono quello che sono,ma un neolaureato dovrebbe saper almeno padroneggiare un pò d'assebler,visual basic....non dico asp e linguaggi dinamici.....
quindi a voi l'ardua sentenza..
un consiglio,un neolaureato in ingegneria inf.appena assunto guadagna non + di 40 milioni l'anno(circa 2.7m al mese),ma se sa PROGRAMMARE,non se sa usare un sistema operativo,questo oggi lo insegnano alle scuole elementari.

senza rancore
fhersen@tiscali.it
http://www.objectway.it

<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: fhersen il 25/12/01 15:26 ]</font>
fhersen
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/12/01 01:00
Località: milano

Postdi rayden » 26/12/01 06:03

Come al solito passa il tipo che dice di essere web engineer, tanto di cappello, e non capisce ciò che viene scritto...

noi si faceva un riferimento in confronto a persone che non sanno neanche quello...
e ti posso garantire per esperienza personale che sono tante... anche fra gli ingegneri...
Insomma quello che si diceva non era per niente riferito ai programmatori...

Per quanto riguarda i metodi di selezione se devo decidere di creare un software, non assumo mica quello che sà usare questo o quel linguaggio... quale linguaggio usa, non mi interessa, mi deve consegnare il lavoro finito e funzionante...

Il curriculum? E chi se ne frega anche di quello... io il lavoratore lo testo nel tempo... perchè può darsi che quel curriculum dica un sacco di c*****e!

Non so se mi spiego...Quando una persona ti dice ",Io sono ...", oppure ",Io so fare ...", Due sono le cose, o è un presuntuoso di prima categoria ed al colloquio lo smonto subito, oppure è di un'umiltà incredibile, e sempre col colloquio conosci le sue vere capacità...

Comunque non stiamo quì discutendo i metodi di ingaggio e gli stipendi dei programmatori, se ti và di continuare la disquisizione facciamolo al topic delle discussioni...

P.S.
Vedo che sei nuovo del forum... ovviamente la mia non vuole assolutamente essere un' offesa... comprendo perfettamente quello che vuoi dire, ma di solito evito utilizzare certi modi di parlare, per non scoraggiare un neofita che ora ora si avvicina al nostro mondo...
e comunque io sono il rompiscatole del forum... ;)

piacere di conoscerti... :)

approposito l'argomento sui metodi di selezione è parecchio interessanti da discutere...

Ciao :D

<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: rayden il 25/12/01 23:25 ]</font>
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Arpeda » 26/12/01 06:53

In data 24/12/01 19:39, rayden ha scritto:

Che io sappia la maggioranza dei provider non danno hanno bisogno dell'installazione dei DNS per poter navigare... per esempio con wind non si usano... se li cerca da solo...


Pienamente d'accordo ma se riesce a pingare l'esterno e a non navigare il punto dovrebbe essere quello, no? Certo che se non pinga l'esterno allora il problema è da un'altra parte :D

Per la discussione:

fhersen: conosci linux? se si mi meraviglio per quello che hai detto.
se no, allora prima di dire le cose pensaci su due volte.

Usare un sistema linux non è solo far partire il programmino o quello che ti pare ... il ",problema", (o il bello, dipende dai punti di vista) sta nella configurazione di quel programma. sapere che fa e il perchè non funziona ... certo poi se butti un'occhiata al codice del programma (o del kernel) , ti rendi conto che l'amministrazione o l'uso di linux va oltre ... MOLTO oltre.
cmq d'accordo con rayden, questa discussione sta meglio su DISCUSSIONI.

Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi rayden » 26/12/01 19:53

Si, lo so, ma se ivo non ci dice se riesce a pingare o meno, noi come facciamo ad aiutarlo? Mi spiego? É inutile continuare a discutere se alla base non abbiamo dati certi per poterlo aiutare... magari è un errore stupido che si nasconde nella configurazione... ma ho bisogno di sapere se pinga l'esterno oppure no...

ivo apri una shell e scrivi
ping 62.149.130.31
e dimmi che ti risponde...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi ivo » 28/12/01 02:10

Inizialmente nonriuscivo neanche a pingare da shell.
Poi ho rimpostato la connessione e installato un firewall e da shell riesco a pingare ma da qualunque altro sw mi dice host sconosciuto.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi Arpeda » 28/12/01 06:26

Ok riesci a pingare, è un buon segno .. per cui dobbiamo solo impostare la ",risoluzione degli host",, prova a mettere i dns e il dominio all'interno della configurazione di kppp (o quello che usi), se così non va, cerchiamo altrove, il problema.

Ps. per ora lacia perdere il firewall, (pensiamo dopo a configurarlo a dovere) in quanto potrebbe essere d'impiccio.
Dato che ci sei controlla se hai abilitato la porta 53.

Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi ivo » 30/12/01 16:44

X Arpreda
Sono un ",super-tecnico", in winzoz ma in Linuzzo . . .
Non so dove fare tutto quello che mi hai suggerito. Dovresti piegarmi tutto ",passo-passo",.
Spero prima o poi di essere più autosufficiente.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi Arpeda » 31/12/01 17:55

Apri kppp(da terminale digitando kppp, è uno dei tanti modi) poi vai in impostazioni.
se non hai una connessione configurata te la configuri ora (premendo Nuovo), se ce l'hai la devi solo modificare (modifica).

Componi metti il numero da comporre
Ip metti ip dinamico
gateway nullo
dns metti il nome del tuo dominio (questo dovrebbe essere sufficiente) per essere metti anche I dns del server a cui ti connetti.

il resto non è importante ma facci un giro lo stesso.

esci e salvi e provi la nuova configurazione e vedi se funge.

Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandrake 8.1 e Internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti