Condividi:        

...x esperti di Visual Basic 6......

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

...x esperti di Visual Basic 6......

Postdi ciaba » 27/05/03 10:45

....ho un problema,.........stò traducendo l'interfaccia di un programma dall'inglese all italiano.......Il programma è stato fatto in VB6. Il problema è che alcune lettere dell'alfabeto particolari(ò,à,ù) me le légge in un altra codifica di win...mi sembrerebbe con Windows Europa Centrale. Chiedo lumi.... :-?
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Sponsor
 

Postdi ciaba » 27/05/03 20:37

.......con tutti i cervelli che circolano sul forum non c'é uno che sa dirmi gentilmente perché questo programma mi modifica in tal guisa le lettere finali sovradescritte????? 8)
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi pjfry » 27/05/03 21:20

le lettere te le 'trasforma' il programma dopo la modifica? nell'ambiente di vb6 le vedi bene e poi lanciando il programma sono diverse? forse c'è qualche opzione di compilazione, non mi ricordo...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ciaba » 27/05/03 21:33

...fermo lì!....e guai se mi scappi :D ...allora ti spiego. Io di VB6 nn so una mazza( :P ) stò solo traducendo per la versione italiana il file di linguaggio ".dat" dell'interfaccia grafica di tale programma. Finita la traduzione apro il prog. scelgo la lingua e le lettere che ho detto sopra, me le trasforma in altre lettere à=r+un accento contrario sopra, ò=n+piccola "v" sopra e ù=u+piccolo quadrato sopra. Volevo sapere se c'è modo di ingannare il programma facendogli leggere le lettere giuste o se devo intervenire in qualche altro modo. :undecided:
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi pjfry » 27/05/03 21:45

:lol: ok non mi muovo... però non sò come aiutarti :undecided:
insomma, visual basic che c'entra? se tu non hai accesso al programma e modifichi solo un file di testo (lo è? con cosa lo modifichi il .dat?)...
forse se sai per certo quale charset usa il programma puoi usare un editor in cui si può scegliere,boh? la cosa + compatibile è sicuramente usare l'apostrofo,non sara' :D italianissimo ma non è male...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ciaba » 27/05/03 21:57

......il file dat...l'ho semplicemente aperto con notepad e tradotto,........il VB6 c'entra perchè è quello che mi fà la codifica finale.....Non c'é un modo per sezionare il programma(tipo l'apertura delle pagine HTML), e vederne la struttura??... il charset dove si trova??.........Lo voglio cambiare!!!!!!!!! :lol:
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Maurizio74 » 27/05/03 22:27

ma il file.dat è per caso in questo formato :mmmh: , Es.:

Language=English Template
Open=Open
Reload=Reload
Browser=Browser


se si :) , ti consiglio di scaricarti questo programma ;)
http://www2.arnes.si/~sopjsimo/translator.html
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi pjfry » 27/05/03 22:31

ehm...vedo che forse maurizio ha trovato una soluzione semplice, io cmq ti posto la mia :D
hai charmap? non sò se c'è in tutte le versioni di windows, prova a lanciarlo da esegui... puoi vedere i codici ascii dei caratteri per vari set, ho provato con l'europa centrale e "ò=n+piccola "v" sopra" coincide,non ho controllato gli altri ma probabilmente è lo stesso... il problema è che in quel charset tutti gli accenti che abbiamo sulla tastiera sono girati dall'altra parte (che italiano,eh?), ma se ti vanno bene quelli puoi usarli leggendone il codice ascii ( quando lo selezioni c'è 0xFF , in esadecimale...)
esempio, la ò non esiste, ma potresti usare quella con l'accento girato dall'altra parte copiandola da charmap o digitando alt+243 sul tastierino numerico... all'apertura del programma dovrebbe andare ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 27/05/03 22:35

Se hai visual studio installato fai partire visual c++.
Poi fai file->apri , vai a pescare l'exe e nelle proprietà di apertura imposti resource.
In questo modo dovresti vedere interfacce\dialog\bitmap\icon\shortcut\stringtable e altro e se sei sotto sistema NT core puoi anche modificarle.
Cmq se viene letto un dat esterno non credo troverai riferimenti alla codifica della lingua. Teoricamente dovresti avere n dat con lo stesso numero di linee (a ogni linea corrisponde la stessa frase in lingua diversa)e la lingua dovrebbe servire solo come valore per decidere quale dat caricare. Direi che e' l'ipotesi piu' plausibile quindi i charset in se non dovrebbero centrare (se ho azzeccato la filosofia dell'aplicativo).
Non e' che hai cancellato senza accorgertene dei caratteri ascii dal file dat e quindi i valori sono sporchi? Proava a mettere dei valori dove la lettere accentata non sta a fine della frase ma a metà dipo "usùrpàturp" e dimmi che ti risulta
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi ciaba » 28/05/03 00:26

x Maurizio74
..il file si presenta in forma normale solo le frasi sono messe tra virgolette "esempio di un esempio e finita la frase a capo".

x pjfry
...mi sà che uso il tuo metodo delle accentature rovesciate.....ho controllato e ci sono tutte.........magari con i ceppiconi che ci sono in giro chi se ne accorge.............ma un pò mi dispiace .......avrei voluto fare un lavoro pulito :mmmh:

x GAD
.....Visual studio e visual C++?........ma se a mala pena sò come si apre il prompt........ :D
Ho provato a mettere le lettere in mezzo alle parole ma le traduce sempre.......

Mi sono fatto un' idea: il programma é stato scritto in DOS codifica Europa Centrale.........................L'ho detta?? :undecided:
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi GAD » 28/05/03 10:27

Ma e' in dos o in vb6?
Dai ti ho anche scritto come si apre in visual studio, in 2 minuti riesci a fare tutto, prova.
Se non e' protetto da copyright e hai fiducia posso provare a darci un occhiata coi miei tools quando ho un po' di tempo.
Ciao
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Maurizio74 » 28/05/03 12:58

allora... :mmmh: ho fatto un tentativo... modificando e mettendo le vigolette il programma (che ti avevo postato) funziona ugualmente.
tanto vale che lo provi... ;)
se non funziona, segui i suggerimenti di GAD ;) :lol:
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi Nicola » 28/05/03 13:04

io conosco una soluzione abbastanza semplice. .. :lol: ... al massimo sfruttala come ultima possibilità.. cancella gli accenti e metti dei trattini ' o il simbolo apposito (che trovi con charmap ) ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ciaba » 28/05/03 15:32

.....ho messo le accentature rovesciate,....il programma è coperto da copiright,........non sò cos'é visual studio ma ora me lo scarico guardo un pò e poi vi sò dire.......... :D
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Nicola » 28/05/03 17:27

visual studio è l'intera suite che comprende visual basic, visual c++ (altro linguaggio di programmazione) ed altri ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ciaba » 28/05/03 19:47

:eeh: ...ammappa che razza di file!......Ho sbirciato un pò in giro e mi sembra che tutto il pacchetto sia 200Mb e rotti................e io che credevo si trattasse di un programmino free di qualche mb:D
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi GAD » 28/05/03 19:51

Ma non e' un programma sviluppato da te o da terzi per te?
Se dici il nome del programma forse qualcosa riesco a trovare
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Maurizio74 » 28/05/03 19:54

ciaba,
il visual studio un pacchetto di linguaggi di programmazione, NON è freeware e tantomeno piccolo. :lol:
ma, scusami se mi ostino, hai provato il "mio" programma... quello si che è piccolo e freeware. ;) :lol:
poi se non funge, basta dirlo e cerco subito una soluzione alternativa. :D

PS ma il programma è stato scritto con VBDOS ?!? :eeh:
io pensavo di essere l'unico ad averlo ancora. :lol:
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi ciaba » 28/05/03 20:55

...no allora facciamo ordine......il programma é stato fatto da terzi per loro stessi :D......io ho dato solo una mano nella traduzione per la versione italiana(e così mi sono fatto un pò di esperienza su certe cose)..............il programma mi è stato assicurato che è stato scritto in VB6(ma ora che Maurizio mi dice che esiste il VBDOS mi viene qualche dubbio)Oltre tutto il programmatore é un ragazzo slovacco, quindi quella cosa della codifica Europa Centrale é sempre + sospettata di entrarci qualcosa......... Comunque sia la traduzione con il truckketto di pjfry l'ho già spedita al cervello in questione....... finita e fixata..............Quindi mi resta solo la curiosità........(che mi avete fatto venire :P ) di capire questa cosa del VB e cos'é il VB.
Domani ritorno sull'argomento per il programma di Maurizio e per le procedure con il visual di GAD.......perchè voglio capire meglio di cosa si tratta. 8)
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Nicola » 29/05/03 13:35

detto in parole chiare anche se non precise il "VB è un programmma (ambiente di sviluppo) per creare altri programmi (applicazioni) indipendenti dallo stesso [ dipendenti però dalle runtimes ], ad esempio la calc di windows che non penso però sia fatto con VB ma in C++ (che è un altro tipo di ambiente di sviluppo)" ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "...x esperti di Visual Basic 6......":

Editor Visual Studio
Autore: Francesco53
Forum: Programmazione
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti