Condividi:        

Spammer o persona a posto su ICQ?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Spammer o persona a posto su ICQ?

Postdi hexen » 21/05/03 17:04

Sicuramente vi sarà capitato di ricevere un "Please add me to your contact list".
Esiste una specie di icq-blacklist per saperne di più sul numero da cui proviene l'evento? Un po' per sapere se questa tizia ha già contattato altri, se è conosciuta come spammer ecc...
Io ne ho ricevuto uno oggi.

Elementi che mi fanno pensare sia uno spammer:
:arrow: Trattasi di una ragazza ventenne Henderson - USA. Non ho nulla contro le ventenni americane, ma se fosse uno spammer sicuramente nel profilo non scriverebbe che è di classe 1950.

Elementi che mi fanno pensare che non è uno spammer
:arrow: Nel profilo ci sono i suoi dati (data di nascita, lungue parlate...) e non c'è l'url di alcun sito
:arrow: Una ricerca in Google del suo nome + nick non mi ha portato ad alcun sito erotico, ho una sua email (con la quale ha firmato un guestbook) che ha usato per postare su un NG non erotico né x-binario

In questo caso mi sembra una fanciulla a posto, cmq sarebbe interessante saperne di più sullo spam in icq

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Sponsor
 

Postdi pjfry » 22/05/03 00:38

io una volta su icq ho risposto ad un messaggio perchè mi sembrava 'umano',non generato dal pc... poi però mi ha risposto qualcosa tipo : "sono contenta che mi hai risposto, però vieni a parlare nel mio sito di chat che stiamo meglio" :aaah :x
diciamo che è bene partire dal presupposto che una bella gn***a americana non è che viene a cercare a me... a meno che non gli piaccia futurama,ovviamente :D
(insomma,non sò tutto il resto,ma per quanto riguarda il sito potresti trovarlo nel prossimo msg ;) )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ezechiel2517 » 22/05/03 09:13

Uhmm.... a me succedeva abbastanta spesso che mi contattasse gente, ma da quando ho messo l'autorizzazione non me ne sono capitati molti!
In genere li accolgo e li inserisco in un gruppo apposito (ready-tobe-kickedout :diavolo: ) dal quale, al primo passo falso, si finisce nella ignore-list!
Vabbe cmq molti di questi mi contattavano solo perche' affermavo di saper parlare bene il giapponese ;) !! Mi sa che lo tolgo e ci metto il tedesco!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi hexen » 23/05/03 17:15

ezechiel2517 ha scritto:Uhmm.... a me succedeva abbastanta spesso che mi contattasse gente, ma da quando ho messo l'autorizzazione non me ne sono capitati molti!


Io c'ho l'autorizzazione e gli unici spam ricevuti sono stati i classici messaggini via ICQ, mai uno spammer si è fatto inserire in CL.

In un forum a cui sono iscritto (e ho l'icq nel profilo) ho trovato un utente chiamato nomedellatizia_cognome. Inoltre la tipa risulta essere webmaster di un sito dello stesso argomento del suddetto forum.

I believe she's human (e mi sa che le rispondo)

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Nicola » 23/05/03 17:41

imho è un una persona e non uno spammer.. per l'errore sulla dob.. bè può succedere ;)

Uno spammer è più "automizzato" e se non c'è nessun URL non c'è spam :)

JMHO ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 23/05/03 17:44

Nicola ha scritto:imho è un una persona e non uno spammer.. per l'errore sulla dob.. bè può succedere ;)

Uno spammer è più "automizzato" e se non c'è nessun URL non c'è spam :)

JMHO ;)

dob=date of birth,immagino... niko,ma quanto inglese sai?! :lol:
vero che è automatizzato,però nel mio caso scritto sopra l'url non c'era e appariva solo al secondo messaggio, potrebbe capitare...resta il fatto che se ti accorgi dopo che è spam puoi sempre ignorare quindi che ti costa provare? ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 23/05/03 17:58

se ha dato un URL credo che sia proprio uno spammer... non mi fido degli users che danno subito la loro homepage prima che l'altro utente abbia risposto 8) puzza di dialer da lontano ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi hexen » 23/05/03 18:40

È una persona e mi ha pure risposto. Per ora tutto ok, se mi spamma l'ignore list la aspetta.

Nicola ha scritto:per l'errore sulla dob.. bè può succedere


scusa, quale errore sulla dob :?: :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Re: Spammer o persona a posto su ICQ?

Postdi Nicola » 23/05/03 18:42

hexen ha scritto:Elementi che mi fanno pensare sia uno spammer:
:arrow: Trattasi di una ragazza ventenne Henderson - USA. Non ho nulla contro le ventenni americane, ma se fosse uno spammer sicuramente nel profilo non scriverebbe che è di classe 1950.


se ha 20anni non può essere del 1950.. o mi sbaglio? :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi hexen » 23/05/03 18:58

Certo, errori nei profili possono esserci, ma volevo dire che uno spammer scriverebbe nel profilo di essere ventenne (come il nel profilo dell'user che mi ha scritto) e non del 1950; per cui mi è sorto il dubbio, come ha detto pjfry, perché una gn... americana mi contatterebbe?

:)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Nicola » 24/05/03 12:02

capito.. cmq icq è fatto apposta per chattare... sarebbe più inverosimile se ci fosse solo spam ^_^
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 26/05/03 08:19

DOB????? Nico!!!! Basta acronimi!!! :aaah
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 26/05/03 12:48

vabbè ma è usatissimo.. e poi su ICQ c'è scritto "Date Of Birth" ed è quindi comprensibilissimo... adattati agli acronimi fre' :lol:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi hexen » 08/07/03 16:40

Pensavo fosse meglio continuare questo vecchio 3d che aprirne un altro (magari editiamo in un generico "Spam in icq")

Da quando ho ICQ Lite ho impostato il Display Accept Message Dialog, in altre parole se mi contatta qualcuno che non ho in CL mi esce un messaggio con il numero del mittente e mi chiede se voglio accettarlo o respingerlo.
Alla comparsa di quel messaggio di solito faccio un piccolo whois sull'UIN e stabilisco cosa fare. Ma spesso il numero risulta inesistente. Come lo spiegate?

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi dado » 08/07/03 18:56

hexen ha scritto:Alla comparsa di quel messaggio di solito faccio un piccolo whois sull'UIN e stabilisco cosa fare. Ma spesso il numero risulta inesistente. Come lo spiegate?

ciao :)


Spesso i numeri di icq usati x tali scopi infimi (leggi 'spam') vengono creati e poi cancellati dopo pochissimo. Un pò come succede con le email usate dagli spammer... x qs se provi a cercare info su quei numeri non ne trovi. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi hexen » 10/07/03 17:50

dado ha scritto:[Spesso i numeri di icq usati x tali scopi infimi (leggi 'spam') vengono creati e poi cancellati dopo pochissimo.


Oggi appena dopo aver fatto il whois (numero inesistente) il tipo mi autorizzato a metterlo in CL :eeh:
Ovviamente è finito in Ignore List, ma è possibile che abbia cancellato, rifattoe ricancellato l'account?
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Frengo78 » 10/07/03 19:55

Per qualche motivo ci sono numeri che non compaiono negli elenchi ufficiali di icq. Non so se basti non farsi inserire nelle white pages.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Spammer o persona a posto su ICQ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti