Condividi:        

Spegnimento con tastiera

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Spegnimento con tastiera

Postdi ppossenti » 22/05/03 17:02

ciausssssssss :lol:
ho win2000 su un amd xp2000+
se spengo il pc usando start|chiudi sessione|arresta il sistema per spegnersi ci mette dai 3 ai 5 minuti;
se uso il tasto spegni sulla tastiera, ci mette max 30 secondi.
COME MAI?????
Grazie
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Sponsor
 

Postdi Nippur_ge » 22/05/03 17:09

Con lo "spegni" da tastiera va solamente in Stand-by e non fa la procedura completa di shutdown.

Almeno questo è quello che ipotizzerei.
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi pjfry » 22/05/03 18:17

se spengo con il tasto di accensione sul case vedo una specie di finestra di dialogo tipo 'spegnimento in corso' che però dura 5 secondi invece dei 2 minuti che ci mette di solito.. sarà la stessa cosa oppure nel mio caso si spegne + brutalmente? io x sicurezza uso sempre arresta sistema quindi non avevo mai approfondito...
cmq 3-5 minuti forse sono troppi, potresti avere qualche errore in spegnimento... cerca nei logs,ne avevo avuto uno anch'io ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ppossenti » 22/05/03 19:26

pj, nessun errore, solo un sacco di applicazioni attive da chiudere.
Anche a me se schiaccio il tasto sulla tastiera mi dice spegnimento in corso, però è molto veloce.
Che sia uno spegnimento inadatto ??? ma perchè ci sarebbe??? :lol:
ciausssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

ma si può disattivare?

Postdi Synth » 27/05/03 18:58

Qualcuno sa se il tasto "power" sulla tastiera si può disattivare? Thanx
Synth
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/03/02 09:45

Postdi GAD » 27/05/03 22:40

Credo che se fai un arresta di windows classico parta a tutte le applicazioni il messaggio di spegnimento, quando queste (tutte)rispondono "Ok ci siamo chiuse" il sistema fa lo shotdown.
Da tastiera e' probabile che il driver che la gestisce mandi un semplice comando al core di windows tipo WM_CLOSE\WM_DESTROY e questo si spenga fregandosene paro paro di tutte le app che girano.
Non sono sicuro che rientri nel tuo caso(dipende da come hanno sviluppato i driver della tastiera) ma e' probabile, avevo fatto un'utlity del genere pure io tempo fa
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi ppossenti » 28/05/03 08:52

gad,
fa la stessa identica cosa anche se premi e poi rilasci (quindi non i soliti 4 secondi per il lo spegnimento brutale) il pulsante di accensione. Lo fa con tutti i pc su cui ho win 2000, e lo fa anche a pjfry: leggi il suo topic.
Per cui non credo dipenda dalla tastiera ma credo sia una cosa interna di windows 2000.
Ciaussssssssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi GAD » 28/05/03 10:24

Dovrebbe essere la stessa cosa (forse ho incentrato troppo sulla tastiera ma volevo parlare dei 2 diversi shutdown).
C'e' uno shutdown di safe che prima chiude tutte le app e i processi e poi spegne il pc, e uno veloce che manda direttamente al kernel l'istruzione di shutdown quindi il pc si spegne senza controllare di aver terminato tutto quello che girava.
Questi comandi fanno parte delle API di windows e possono essere richiamati da qualsiasi programma o bottone (se associato).
Probabilmente di default in windows 2000 hanno associato lo spegnimento veloce sia alla tastiera che al case per ovviare a problemi di spegnimento dovuti a errori di applicazioni (se sei un utente e non riesci a spegnere il pc in modo classico per errori delle applicazioni che usavi cosa fai? schiacci il bottone del case)
Non so se sono stato spiegato 8)
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Nicola » 28/05/03 12:50

dipende anche come è impostato il bios, sul mio pc infatti se premo per 4-5 secondi il pulsante sul case, si spegne se premo meno secondi si riavvia ;)

per il tasto power cerca nel bios - sezione APM mi pare ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Spegnimento con tastiera":

Connettore tastiera
Autore: franco11
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti