Condividi:        

Aggiornamento Bios può aumentare temp CPU?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aggiornamento Bios può aumentare temp CPU?

Postdi brunok » 22/05/03 02:14

In previsione di un imminente upgrade di sistema ho aggiornato il Bios della mia ASUS AM7266 alla versione 1007. Procedimento perfettamente riuscito senza nessun intoppo.

Ora il mistero è il seguente: ho notato immediatamente un aumento della temperatura della CPU, che arriva ora abbondantemente oltre i 50°. Le impostazioni sono esattamente le stesse di prima. Ma prima i 50° li sfondavo molto di rado. Può essere dovuto all'aggiornamento del Bios? se si perchè?

Ho letto comunque sul sito AMD sulle FAQ che la temperature normale di un Athlon è tra i 60° e 65°. E' possibile? A me sembra un pò troppo alta.

Ora una spiegazione possibile visto che le prestazioni sempre ottime sono rimaste intatte, potrebbe essere che prima non la leggesse bene la temperatura, ma mi sembra strano. Oppure non la legge bene adesso. Il carico di lavoro poi è uguale.

Non se se tornare indietro alla vecchia versione del bios che ho ovviamente salvato.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Sponsor
 

Postdi brunok » 22/05/03 02:40

La risposta è SI.
Sono ritornato alla versione 1004A del bios e come per magia 5-6° gradi in meno. Eppure i settaggi erano gli stessi. Vuol dire che l'aggiornamento lo farò solo immediatamente prima del cambio di CPU.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi ciaba » 22/05/03 08:56

.......le temp sopra ai 50° per me sono sempre pericolose(anche se in pratica il pericolo vero viene dopo i 60)........comunque sia le Asus hanno un rinomato problema con la rilevazione delle temp. Se già nn ce l'hai ti consiglio un programma per mantenere le temp basse e per monitorarle + precisamente.
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi Nemok » 22/05/03 12:33

In effetit mi viene più in mente un diverso modo di gestire i sensori di temperatura tra le due versioni del bios.....
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi brunok » 22/05/03 12:43

ciaba ha scritto:.......le temp sopra ai 50° per me sono sempre pericolose(anche se in pratica il pericolo vero viene dopo i 60)........comunque sia le Asus hanno un rinomato problema con la rilevazione delle temp. Se già nn ce l'hai ti consiglio un programma per mantenere le temp basse e per monitorarle + precisamente.


Ho letto sul sito AMD sulle FAQ che la temperature normale di un Athlon è tra i 60° e 65°. E' possibile? A me sembra un pò troppo alta.

Rimane in ogni caso il mistero sul perchè una cosa di questo tipo accada. Però anche con l'Asus Probe, utility di monitoraggi vari a S.O. attivo la rilevazione dava gli stessi "scompensi". :eeh: :eeh:

;)

In effetit mi viene più in mente un diverso modo di gestire i sensori di temperatura tra le due versioni del bios.....


E' l'unica spiegazione plausibile.

8) ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi piercing » 22/05/03 13:45

E' certo che succeda...
la temperatura della CPU dipende essenzialmente dalla potenza assorbita... e basta pochissimo ad alzarla... basta pilotare i "circuiti" con un pò più di "forza picco.picco"... rendere più quadrata un'onda... aumentare di qualche decimo il voltaggio di alimentazione...
i parametri sono tantissimi, e pochi di questi configurabili sulle maschere del BIOS.

Non credo sia solo un problema di sensori di temperatura (basta un termometro per accorgersene). In realtà non lo credo proprio.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi brunok » 22/05/03 15:09

Infatti Piercing, i sensori hanno risposto in maniera omogenea. L'unico dato di fatto certo è che con l'update del bios la temperature per lo meno apparentemente stava nettamente sopra la media.

Una causa c'è di sicuro, ma come dici tu magari un parametro nascosto cambia subito il panorama e stabilirla è veramente difficile. Infine, scusa se insisto, ma quel dato di AMD di temperature normali, non ti sembra un tantino esagerato? E' la mia impressione visto che mai la mia CPU è arrivata a quei livelli.

Ciao.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi pjfry » 22/05/03 16:06

il mio athlon con il seti stà a 59° :eeh: devo preoccuparmi? finora mi sono fidato della AMD...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 22/05/03 16:49

il mio senza alcuna ventola speciale [ questo nn significano che nn ci siano :D ] sui 50°.. con SETI
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ciaba » 22/05/03 16:50

.............e perchè nn dovresti fidarti dell'Amd.......fa degli ottimi processori.......la temperatura che ti danno loro dei 60\65 è la soglia del dolore che nn conviene superare mai!..........Comunque per me la temperatura ottimale di una cpu é sui 45(o meno) a pieno carico e 32(o meno) a riposo............gli allunghi la vita e ne diminuisci i rischi di errore di calcolo(rari ma con temp elevate possono succ).......Oltretuttto con queste temp il case stà bello fresco e nn rischi di avere una stufa in casa, o in ufficio, d'estate.........Le temp della Asus sono rinomatamente superiori di una 10na di gradi alla realta(fatte le dovute eccezioni)...... ;)
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi ppossenti » 22/05/03 17:07

anche il mio xp2000+ sta sempre sopra i 52°.
L'aumento di temperatura potrebbe essere dovuto al fatto che il nuovo bios abbia alzato leggermente il voltaggio di funzionamento del processore, oppure la tolleranza rispetto al voltaggio ottimale :-)
dovresti verificarlo, magari con un programmino di monitoraggio delle MoBo.
ciaussssssssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi pjfry » 22/05/03 18:10

ciaba ha scritto:Oltretuttto con queste temp il case stà bello fresco e nn rischi di avere una stufa in casa, o in ufficio, d'estate.........

se la cpu genera calore cmq te lo ritrovi in giro per la casa lo stesso, non è che la ventola lo fà sparire, lo allontana solo dal pc ;)
ciaba ha scritto:Le temp della Asus sono rinomatamente superiori di una 10na di gradi alla realta(fatte le dovute eccezioni)...... ;)

guarda caso la mia mobo è asus, quindi spero proprio che tu abbia ragione... però se i sensori della mobo sono sballati per essere sicuro della temperatura devo usare un termometro? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 23/05/03 12:43

anche io ho una ASUS.. dite che quindi sto sui 40-42 ° al posto di 50° (parlando sottosforzo ;) ) ?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi luna11 » 23/05/03 22:09

Però è strano che un bios aggiornato faccia di questi scherzi.
Cmq non ci credo molto , e non mi fido nemmeno dei programmi Asus per la rilevazione delle temperature.
Credo abbia ragione Nemok nel sostenere che i due Bios gestiscono differentemente i sensori di rilevamento delle temperature.
Di programmi che tengono basse le temperature se ne è già parlato e non sembra che siano poi tanto validi.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Nicola » 24/05/03 11:18

dipende dai programmi.. esistono programmi veri o funzioni di Linux che liberano in un modo che ricordo la CPU facendo scendere la temperatura _realmente_. Se li ritrovo li posto ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 24/05/03 11:38

Non ho mai creduto alle voci che dicono che le ASUS rilevano 10 gradi in più.

Forse è stato vero per le prime versioni di BIOS di un pò di tempo fà... ma sicuramente non oggi.

Ripeto che è assolutamente plausibile che una ottimizzazione del processore da bios faccia scendere la temperatura del CPU, così come è possibile che parametri troppo ottimizzati pilotino male una CPU, tanto da dover per forza rendere i segnali un pò più "convincenti"....
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ciaba » 27/05/03 07:42

x piercing
.........per vedere basta mettersi sù un programma di rilevazione.......Diciamo che le leggende metropolitane assegnano alla Asus questa particolarità.....comunque per togliersi i dubbi basta provare...... :undecided:
x Nicola
........un "programmino" per tenere bassa la temp che funziona bene, e nn pesa sul sistema, è Vcool vers 18b10(solo per cpu Amd),.....se supporta il chip della vostra MB(vedere sul sito).....vi fa scendere un bel pò i gradi. Un altro programma, un pò + complesso é Mbm5 , sulla home ci sono i modelli di MB compatibili.........poi CpuIdle..ecc Comunque per sapere (a braccio :D ) se le temp sono esagerate basta toccare con prudenza il dissipatore della cpu. Se é caldo(vicino all'ustione), preoccupati, se no ok ;)
x pjfry
...fidati che se non fai scaldare tutto il case(cioé previeni), le temperature dell'aria in uscita si abbassano molto e quindi l'aria che immetti nell'ambiente circostante essendo + "fresca" scalda meno. Ci sono un sacco di parametri che entrano in gioco e sarebbe lungo da spiegare.
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi brunok » 27/05/03 11:44

Io d'estate uso CPUICE e devo dire che funziona riducendo di alcuni gradi la CPU. Apparentemente però la cpu lavorerebbe al 100%, in realtà ho constatato che non è così. In un'altra funzione dello stesso programma appare la percentuale realmente in uso che sta nettamente sotto la doppia cifra. Vicino all'ora si possono monitorare in tempo reale temperatura ed utilizzo della cpu.

;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi brunok » 27/05/03 11:48

ciaba ha scritto:x pjfry
...fidati che se non fai scaldare tutto il case(cioé previeni), le temperature dell'aria in uscita si abbassano molto e quindi l'aria che immetti nell'ambiente circostante essendo + "fresca" scalda meno. Ci sono un sacco di parametri che entrano in gioco e sarebbe lungo da spiegare.


Il fatto è che d'estate la temperatura esterna non è tanto bassina.
L'ideale sarebbe tenere il pc in una stanza con l'aria condizionata non oltre i 20° allora si che non ci sono problemi. Oltretutto sparisce pure l'umidità eccessiva dell'aria altro agente dannino per i componenti elettronici in genere. Non per niente in molti uffici le macchine stanno in ambienti climatizzati. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi pjfry » 27/05/03 12:01

ciaba ha scritto:x pjfry
...fidati che se non fai scaldare tutto il case(cioé previeni), le temperature dell'aria in uscita si abbassano molto e quindi l'aria che immetti nell'ambiente circostante essendo + "fresca" scalda meno. Ci sono un sacco di parametri che entrano in gioco e sarebbe lungo da spiegare.

spiega spiega... io, forse un pò superficialmente, pensavo così:
se l'alimentatore fornisce 300 watt e la cpu lavora parecchio,l'hard disk gira e magari si sfrutta bene anche la scheda grafica, + o - tutti quei 300 watt si trasformano in calore, calore che può restare nel case e quindi aumentarne la temperatura o essere dissipato x benino e sparso nela stanza... cmq la temperatura della stanza in linea di massima aumenta...
se hai altre teorie le sentirei molto volentieri ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aggiornamento Bios può aumentare temp CPU?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti