Condividi:        

Per la prima volta a linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Per la prima volta a linux

Postdi *~Hayabusa~* » 21/05/03 15:34

Su un vekkio topic di Dado (se nn erro)
Nemok ha scritto:Con la mdk 9 vai abbastanza tranquillo,ha una collezione di driver piuttosto ampia,a meno che tu non abbia hardware particolare non dovrebbero esserci problemi.

..ho un hardware un pò particolare..
1) sul sito creative (ke poi mi ha rimandato su quello suondblaster) non ho trovato i driver per la mia audigy suondblaster platinum..come si fà? Non vorrei danneggiarla per ovvi motivi :lol: ;) ..
2) volendo installare mandrake 9.1 va bene questo driver per la radeon9700pro (gli ovvi motivi ci sono pure qui :lol: )?
Codice: Seleziona tutto
Install the Driver Package for XFree 4.1.0 OR Install the Driver Package for XFree 4.2.0.
Xfree86 Version   Driver Version   
4.1.0   X4.1.0-2.5.1
4.2.0   X4.2.0-2.5.1   

This version supports only Linux/x86 versions based on libc 6.2.
To find out which library you have, download the script 'Check.sh' and run it.
This bundle contains the necessary files for any X86 version of Linux based on libc 6.2 (glibc 2.2)


3)questo è optional ;) ..mi preoccupa solo il fatto ke mi possa dare problemi avere una periferica non installata..
cosa significa questo?
Codice: Seleziona tutto
This version supports only Linux/x86 versions based on libc 6.2.
To find out which library you have, download the script 'Check.sh' and run it.
This bundle contains the necessary files for any X86 version of Linux based on libc 6.2 (glibc 2.2)
Questo è per la skeda tv pinnacle pctv..

4) lettore dvd, masterizzatore e monitor dovrebbero essere ok, no?

5)ho una partizione da 10giga libera...cioè...la si può liberare...ed è formattata ntfs; sulla partizione primaria invece c'è win2kprof sp3 sempre su ntfs..

kome la vedete?

grazie in anticipo (come sempre).
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Sponsor
 

Postdi Luva » 21/05/03 22:05

Penso che vada bene...cmq casomai prova ad usare qualche distribuzione da cd....per esempio knoppix, e vedi se ti da problemi....
Se tutto va bene, penso che mandrake 9.1 funzioni ...

ciao
Linux Slackware 10.x - Kernel 2.6.10-gX
- - - [ http://b4yzone.altervista.org ] - - -
Luva
Utente Senior
 
Post: 397
Iscritto il: 15/07/02 19:53
Località: Pavia

Postdi AnonimoVeneziano » 25/05/03 13:23

Mmmm, quel driver che hai scelto per la scheda video non credo vada bene, è compatibile con XFree 4.1.0 e XFree 4.2.0 , ma mdk9 ha XFree 4.3.0 .... non so se riesci ad installarlo

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi Nicola » 25/05/03 13:53

intanto potresti andare in modalita VGA e VESA per il video poi hai tutta la calma per installare ;)

per formattare basta che hai la partizione libera... il setup la formattera' ( e dividera' in SWAP home root ecc) ;)

per l'audigy ci dovrebbe essere il modulo, cerca con google che trovi subito se hai problemi dicci ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi AnonimoVeneziano » 25/05/03 14:00

Oppure sarebbe il caso di usare il driver "radeon" fornito con XFree 4.3.0 :D DOvrebbe riconoscerla la 9700 , ma niente 3D , ma mi sembra comunque di aver visto in giro un Driver fatto da 3° che riconosceva la 9700, cerco il link e lo posto, quello supporta il 3d

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi AnonimoVeneziano » 25/05/03 14:01

Ah, per la audigy :

http://opensource.creative.com/

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi AnonimoVeneziano » 25/05/03 14:02

Ah, ecco quei drivers prodotti da 3°

CIao

http://www.schneider-digital.de/html/download_ati.html
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi Nicola » 25/05/03 14:58

ma i drivers fatto da 3^ è Open o Cloused Source? Spero per *~Hayabusa~* open sennò si può avere probz ad un aggiornamento di XFree se chi li fa non li aggiorna :neutral:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi AnonimoVeneziano » 25/05/03 15:02

Purtroppo sono closed , e a molti manco si installano , però è il meglio che si possa trovare per ATI e XFree 4.3.0 per ora :cry:

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi Nicola » 25/05/03 15:11

*~Hayabusa~* allora ti consiglio di firmare la petizione contro ATI... trovi il link sugli ultimi topics della sezione ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi AnonimoVeneziano » 25/05/03 15:57

Bhe, tanto sono closed pure quelli ATI :undecided: :lol:

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi *~Hayabusa~* » 26/05/03 12:07

AnonimoVenezioano ha scritto:Mmmm, quel driver che hai scelto per la scheda video non credo vada bene, è compatibile con XFree 4.1.0 e XFree 4.2.0 , ma mdk9 ha XFree 4.3.0 .... non so se riesci ad installarlo

:eeh: ..no è ke essendo proprio novello per me stai parlando arabo..cos'è XFree?

AnonimoVenezioano ha scritto:Ah, per la audigy :
http://opensource.creative.com/
Ciao

:) ..solo ke non ho scritto bene..bisogna un pò anagrammare e aggiungere 2 :arrow: creative suondblaster audigy 2 platinum (sai il 6.1 con anke l'ingresso e l'uscita ottica e il telecomando...nn so se funzionerà su linux..ke dite?)

AnonimoVenezioano ha scritto:Ah, ecco quei drivers prodotti da 3°
http://www.schneider-digital.de/html/download_ati.html

:undecided: ..la rsposta la so...solo ke..allora..linux..gl..kiedo l'iuto del pubblico.. :lol:

Nicola ha scritto:consiglio di firmare la petizione contro ATI

firmo firmo..dove?dove?

Ps. I driver ke avevo trovato non è ke li ho scelti (visto ke non ne capisco una mazza di linux)..li ho trovati sui siti ufficiali..

Tnx ancora gente (anonimoveneziano x primo)
ciao ciao

quote quote..tutto il mondo..
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi AnonimoVeneziano » 26/05/03 12:30

*~Hayabusa~* ha scritto:
AnonimoVenezioano ha scritto:Mmmm, quel driver che hai scelto per la scheda video non credo vada bene, è compatibile con XFree 4.1.0 e XFree 4.2.0 , ma mdk9 ha XFree 4.3.0 .... non so se riesci ad installarlo

:eeh: ..no è ke essendo proprio novello per me stai parlando arabo..cos'è XFree?

AnonimoVenezioano ha scritto:Ah, per la audigy :
http://opensource.creative.com/
Ciao

:) ..solo ke non ho scritto bene..bisogna un pò anagrammare e aggiungere 2 :arrow: creative suondblaster audigy 2 platinum (sai il 6.1 con anke l'ingresso e l'uscita ottica e il telecomando...nn so se funzionerà su linux..ke dite?)

AnonimoVenezioano ha scritto:Ah, ecco quei drivers prodotti da 3°
http://www.schneider-digital.de/html/download_ati.html

:undecided: ..la rsposta la so...solo ke..allora..linux..gl..kiedo l'iuto del pubblico.. :lol:

Nicola ha scritto:consiglio di firmare la petizione contro ATI

firmo firmo..dove?dove?

Ps. I driver ke avevo trovato non è ke li ho scelti (visto ke non ne capisco una mazza di linux)..li ho trovati sui siti ufficiali..

Tnx ancora gente (anonimoveneziano x primo)
ciao ciao

quote quote..tutto il mondo..


1 - XFree è il server X , ovvero in parole spicce è l' Interfaccia grafica di Linux , la versione di Mandrake che hai tu usa la versione 4.3.0 , e i drivers che hai tu sono per 4.2.0 al massimo, quindi a meno di un Downgrade niente da fare, oppure usi quel driver

2 - I drivers Audigy 2 li trovi nel link che ho postato , sono quelli EMU10K1 , purtroppo non so se le funzioni che tu hai descritto funzionino o no , devi provare , questa è la pagina ufficiale del Progetto, forse ci trovi qualcosa (magari non ti funziona il telecomando se necessita di Drivers, ma è fondamentale? ) http://sourceforge.net/projects/emu10k1

3 - La petizione la trovi a http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... +petizione

4- Grazie

Ciao :D
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi Nicola » 26/05/03 12:53

cmq per la scheda audio se proprio nn riesci a configurarla puoi usare ALSA che dovrebbe riconoscerla e trovare il driver ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi AnonimoVeneziano » 26/05/03 13:04

Alsa ankora non supporta Audigy 2 purtroppo (per quanto ne so) , ma se è una Audigy 1 la dovrebbe riconoscere

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi *~Hayabusa~* » 27/05/03 12:01

Codice: Seleziona tutto
http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?xf123456&1
763..ho firmato ;)

Nicola ha scritto:cmq per la scheda audio se proprio nn riesci a configurarla puoi usare ALSA che dovrebbe riconoscerla e trovare il driver

Mi sa ke qs l'ho capita..dovrebbe in automatico riconoscere la skeda e scaricarne i drivers da..da..da dove? Solo ke il mio pc non è connesso ad internet..

AnonimoVeneziano ha scritto:Alsa ankora non supporta Audigy 2 purtroppo (per quanto ne so) , ma se è una Audigy 1 la dovrebbe riconoscere

Audigy 2..platinum!..x il telecomando nn è ke mi dispiace..posso farne a meno su linux..lo uso in win quando vedo i dvd il + delle volte..

Raga,tnx ancora..mi state aiutando nn poco..appena si risolve questa situazione (aspetto l'hd nuovo ke mi mandano in garanzia tra 2 giorni + o -) vado di botto cn linux..nn vedo l'ora :!: :D :D
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi *~Hayabusa~* » 09/06/03 11:57

Raga finalmente ho installato linux mandrake 9.1..da solo!! :lol:
vediamo se ho fatto bene:
mi hanno riconsegnato il pc con 2 partizioni: C: 40Giga ntfs con win 2k e d: 40Giga non formattata. Senza formattare d ho fatto il boot con il cd di linux e nell'installazione ho deciso di dividere ulteriormente D in 2 parti: 1 da 16Giga e 1 da 24Giga. Con un utilità di gestione di mandrake (accesso come root) sono riuscito a formattare la partizione di 16giga in ntfs (s*a*d*a) [<=non ntfs semplice ma quello cn qlcs tra parentesi xkè era lo steso di win]..da win quindi ho c da 40giga e d da 16 ke ho riformattato ntfs. Vorrei utilizzare qs partizione come arkivio condiviso tra win e linux però non so come impostare il punto di mount (/??); Come fare??

2)la skeda video funziona..nel senso che si vede..la risoluzione è a 1024x768..perfetto..o no? ;)

3)Il masterizzatore..come lettore cd funziona..come si fargli capire che è un masterizzatore?? nell'utilità di configurazione per un app di scrittura cd (nn ricordo il nome :-? ) diceva di poter configurarlo manualmente però non so come fare..nella sua lista mi porta il lettore cd (riconosciuto come marca anke) e un lettore cd anonimo con velocità a 1..

4)la skeda audio..si era parlato di driver alsa..nella gestione dei pacchetti li ho trovati e installati..solo ke non funzionano cmq..in hardware (nella conf di mandrake) dice ke ha cambiato i driver da enu2k1 ad alsa però non funziona..ho provato ad installare quelli del pacchetto: ho messo il contenuto della cartella nella dir principale, ho aperto la consolle e ho dato "make"..ma non parte..dice che non può eseguire perche non trova una cosa (che in realtà manca)..

5)come interfaccia grafica sto usando gnome..come bootmanager lilo e vorrei sapare come modificare l'ordine: ora c'è linux primo e win sta per terzultimo..vorrei spostarlo secondo o primo..

6)la stampante usb l'ha installata e configurata da solo!! Grande!!!

Considerazione in generale:
Linux è grande!!sarà più difficile da configurare all'inizio ma per il resto è semplice semplice..la appz sono tutt'altro dalla grafica spartana...la mancanza del word non si sente affatto x esempio..ci sono 2 o 3 app ke fanno le stesse cose quindi ho una scelta vasta..l'unica cosa ke mi manca è un editor html tipo frontpage (costruzione in modo grafico non inserendo il codice a mano).. :D :D Grande!!!

tnx in anticipo e scusatemi se sono stato troppo lungo..
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Nicola » 09/06/03 12:55

per il masterizzatore vedi l'articolo su linux.html.it ;)

Per modificare l'ordine non so magari postaci il tuo file /etc/lilo.conf che ti diciamo come editarlo...

Per lo scambio files ti consiglio FAT32 che è scrivibile senza rischio anche da linux... cmq la devi "mountare" con mount -t ntfs /dev/hdXX /mnt/cartella_creata. O meglio edita il file /etc/fstab (dopo ti dico come) per avere il mount automatico ;)

Se puoi riformattala FAT32 ;)

Per il non compilamento hai installato il pacchetto XXX-gcc-3.XX-XXX.rpm con rpmdrake da CD??

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi *~Hayabusa~* » 10/06/03 16:30

formattare fat32 nn è 1 problema..lo faccio da win 2k..
x lilo..nn è + 1 prob..nn xkè ho risolto ma xkè adesso mi va bene così..
x non compilamento ti riferiasci alla stampante?? cmq me l'ha fatta riconoscere durante l'installazione del sisop..scelta marca e modello quasi completamente automatica..se n t riferisci a qs..dimmi pure..
adesso vedo per il masterizzatore..
ciao ciao..e tnx
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Nicola » 10/06/03 16:37

Per il compilamento intendo i drivers audio ("make") ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Per la prima volta a linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti