Condividi:        

Virus su Google?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Virus su Google?

Postdi piercing » 18/05/03 13:31

Copio da una newsletter di IOL di questa mattina 18/05/2003.

VIRUS INFORMATICO COLPISCE TUTTI I VISITATORI DEL FAMOSO MOTORE DI RICERCA 'GOOGLE'
Inquietante scoperta dello staff tecnico addetto alla sicurezza del portale GOOGLE: ignoti pirati informatici sono riusciti ad installare decine di migliaia di Active Internet Content (una sorta di virus) nei servers di GOOGLE che, nel momento stesso in cui l'utente accede alla HOME PAGE, riescono a catturare e spedire verso servers anonimi la posta elettronica archiviata nella cartella "Posta in arrivo" dell'ignaro visitatore, forse per ricavarne indirizzi email per fini pubblicitari.

Poiché i programmi pirata si annidano nei sistemi operativi dei servers, la loro rimozione comporterebbe settimane di laboriose installazioni e riconfigurazioni, durante le quali il portale resterebbe off-line per diverse ore al giorno, con ingenti perdite nelle sponsorizzazioni.
Si sta quindi cercando di realizzare urgentemente una patch per riparare i sistemi operativi dei centinaia di servers coinvolti.

Purtroppo le particolari caratteristiche dei subdoli programmi invasivi impediscono la loro rilevazione da parte dei più comuni antivirus e firewall, per cui al momento non esistono difese efficaci dal lato utente.

Chi ha utilizzato GOOGLE negli ultimi 2 mesi, pur avendo rischiato di essere vittima dell' Active Internet Content non deve fare nulla: il virus si annida solo nei servers, e colpisce i singoli PC degli utenti solo nel corso del collegamento con il sito infetto.

Maggiori informazioni:
http://www.paperwebstore.com/virus.asp
http://www.crt.net.au/etopics/activecontent.htm
http://boston.internet.com/news/article.php/1466341


Ho guardato i link ma non mi danno molte informazioni.
Vi chiedo una mano nella ricerca di notizie in merito...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Nicola » 18/05/03 13:40

ho visto in giro molte diffidenze in giro.. infatti la cosa di per sè è molto strana... appena trovo notizie ufficiali le posto. ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 18/05/03 13:41

:mmmh: non sono preparatissimo su queste cose ma, se google è infetto, non dovrebbe vedersi qualcosa di strano nell'html della pagina che carichi? oppure qualche richiesta http strana,ci sono dei modi per vedere passo passo tutti i msg http che invii e ricevi quando apri un sito,no? se non c'è niente del genere come farebbe questo virus a costringere il mio pc ad inviare delle informazioni? :eeh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi power1983 » 18/05/03 13:58

Per me è una trovata per danneggiare Google... :undecided:
Cioè almeno lo spero, perchè avendo Google come homepage... :aaah
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Frengo78 » 18/05/03 16:00

A me puzza di bufala lontano un miglio
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi power1983 » 18/05/03 16:06

Cerchiamo su google vediamo cosa troviamo :lol:
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi hexen » 18/05/03 16:17

power1983 ha scritto:Cerchiamo su google vediamo cosa troviamo :lol:


Di certo non troviamo un avviso dello staff che spiega il problema, cosa che mi spinge ad associarmi alla tesi di Frengo

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi power1983 » 18/05/03 16:23

Dai scherzavo... :D
Era una battuta cretina :o
Sono anche sorpreso che qualcuno l'abbia commentata... :P
Cmq io alla tesi di frengo mi son associato già prima che la dicesse ;)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi brunok » 18/05/03 16:27

Frengo78 ha scritto:A me puzza di bufala lontano un miglio

Pure a me. Anzi oserei dire che sia proprio così.

Per me è una trovata per danneggiare Google...


Al 1000%

Cioè almeno lo spero, perchè avendo Google come homepage...


Pure io e non la cambio.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Frengo78 » 18/05/03 16:35

Se non fosse che a segnalare la questione è stato piercing io avrei gia considerato morto e sepolto il problema.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 18/05/03 16:43

anche io ho "ignorato" la news.. è impossibile IMHO :D ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi hexen » 18/05/03 16:48

anch'io scherzavo! :D
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi RaigherCN » 18/05/03 17:19

che qualcosa non funzioni in google è noto anche perchè sono tantissimi i siti che segnalano cali mostruosi di accessi da quando google sarebbe sotto "manutenzione" dei DB, che sia solo manutenzione e duri da inizio mese o che sia vero, non so certo anche google può avere bug nessuno è perfetto
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi dado » 18/05/03 18:53

X me, già solo x il fatto che la notizia sia venuta dalla newsletter di libero, è un bidone! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 19/05/03 02:03

ma i link indicati li avete letti??

La notizia è della newsletter di IOL, che va bene sia abbastanza pubblicitaria... però non è propriamente l'ultima arrivata.

Nei link, benchè non si parli mai di Google, c'è qualche spiegazione tecnica del "virus" (che presumo sarà il solito vbs)...

Diciamo che il "virus" esiste senz'altro... che poi "risieda" su google è un altro discorso... ed è quello di cui sto cercando notizie...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 19/05/03 09:28

Io ho dei leggeri dubbi sulla notizia, vi espongo i miei motivi.
Innanzitutto, questa mattina è arrivata anche a me la Newsletter di IOL, ma io non sono assolutamente abbonato al servizio, con alcun address di posta.
La Newsletter è arrivata al solo address che è in giro per la rete e che uso come spamtrap.
La Newsletter fa riferimento a siti non autoritari in materia, fanno un'esposizione divulgativa del problema e dopo metà articolo non lo trattano neanche più.
I maggiori colossi della sicurezza informatica non ne accennano lontanamente.
Aspetto conferme o smentite...nel frattempo...non do peso alla notizia, byez ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 19/05/03 09:40

Nei link non c'è il minimo accenno a google. Che poi il virus in questione esista sul serio è un altro paio di maniche. Ma che google sia infetto da un mese e non se ne sia saputo nulla fino a ieri è assurdo
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 19/05/03 11:26

io ho letto i link e mi erano sembrati strani perchè parlavano in generale di un problema senza dare esempi pratici... tipo 'sei infetto se la cpu lavora troppo?!'
poi se fosse infetto il server dovrebbe eseguire qualcosa di strano sui nostri pc per carpire gli indirizzi,e almeno questo avrebero dovuto provarlo prima di sparare quella caxxata,no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 19/05/03 12:33

anche io credo che il virus esista.. ma non su Google e non da un mese... sarebbe impossibile che nessuno non si fosse accorto ;) 8)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Kin » 19/05/03 13:04

e io che venivo qui a vedere come ridevate di questa vicenda... :eeh:

consiglierei di dare uno sguardo agli header di quella presunta newsletter di libero... ora mi dovete spiegare perchè libero manda le newsletter passando per un provider giapponese :lol:

l'header che ho visto io è abbastanza complicato, pieno zeppo di ip che non corrispondono e server che non esistono, però per me l'ip dello spammer era giapponese

aspetto valutazioni dai più esperti il lettura di header
se mi son perso altre discussioni in cui li avete già analizzati mi scuso
Imparo! Imparo! Imparo!
Kin
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 03/11/02 17:19

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Virus su Google?":

Google vocale
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti